canali HD Rai scomparsi

Stevenxon

Member
ciao a tutti, ho avuto il seguente problema con il mio VU+ solo 2. Alla nuova sintonizzazione dei canali, quelli HD della RAI sono spariti, mentre mediaset ed altri canali, si vedevano ancora in HD. Ho erroneamente fatto un aggiornamento del decoder e si è impiantato. Per ovviare a ciò, ho installato l'ultima immagine disponibile BH 3.1.0. Ho però letto in un post, che la open BH è più supportata per cui vi chiedo un supporto, se potete. Se installo la 5.0 open BH, pensate possa risolvere la tematica qui sotto?

L'unico problema è che ora le card Tivusat e Viaccess non vengono più lette. Prima mi erano stati installati dei plugin o non so come chiamarli, che mi permettevano di utilizzare queste card originali e regolarmente registrate nei due slot disponibili. Per tornare alla situazione precedente, come potrei fare? Mi serve solo che funzionino le due cam che ho già e vorrei ritrovare i canali HD presenti nel bouquet di Tivusat.

Spero di aver dato tutte le info necessarie e che qualcuno mi possa dare una mano o indicarmi una guida per le varie installazioni. Installare l'immagine è risultato parecchio semplice.
 
Last edited:

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Devi scaricare dagli addons la Oscam e leggere in rete come modificare i suoi file di configurazione per utilizzare le card.
In rete è pieno: basta usare le due paroline magiche... oscam tivusat
 

s8un3no

Active member
Consiglio di installare la cccam, per il semplice fatto che non ha bisogno di configurazioni, tvsat gunziona subito, visto anche la poca esperienza di stiven.
P. S.
Non dovevi formattare il decoder fino a che non capivi il problema
 

Stevenxon

Member
Consiglio di installare la cccam, per il semplice fatto che non ha bisogno di configurazioni, tvsat gunziona subito, visto anche la poca esperienza di stiven.
P. S.
Non dovevi formattare il decoder fino a che non capivi il problema
grazie per il consiglio. Navigando un po' sono riuscito a scaricarla e ad installarla (però sempre su BH3.1.0) e infatti ora funzionano alcuni canali. Ma rimane sempre il problema che ho riscontrato prima di fare la cavolata dell'aggiornamento che mi ha bloccato tutto. In teoria dovrei poter vedere tutti i canali DVBS2 con il vu+ solo2, infatti medi@set HD funziona, mentre la R@I no: era questo che non riuscivo a spiegarmi. Ho tentato anche la sintonizzazione manuale, ma non trovava comunque i canali.

Infatti mi sono pentito subito della pessima scelta fatta... Il decoder non l'ho mai toccato, mi era stato impostato da un contatto. Ora volevo provare a risolvere e imparare qualcosa anche per il futuro. I canali CH non riesco comunque a farli andare, nonostante l'installazione: quali altre paroline magiche dovrei cercare?
 

s8un3no

Active member
Non conosco il tuo decoder, se ha il blindscan fai una ricerca cieca e vedi quanti canali trova. Se usi setting preconfezionati, tipo vhannibal, aggiornali altrimenti fovresti scaricarti un file satellites.xml aggiornato e fare una ricerca manuale di tutto il satellite, controllando sempre il numero di canali che trova
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Non serve il blindscan, sono frequenze normalissime. Fai una scansione attivando anche l'opzione "ricerca rete", per sicurezza.
Quali canali precisamente non sintonizzi? E, soprattutto, non li sintonizzi (ossia non li trova proprio la tua scansione) oppure li sintonizzi ma non si vedono? Sono due cose totalmente diverse e mi sorge un altro dubbio... ;)
Però, se usi BH certo che devi cercare in rete... invece, come ti ho detto, su OBH hai tutto nel pannello dei plugin. Inoltre è mille volte più comoda di BH, come immagine.
Tra parentesi, questo è il forum di OBH.
 

s8un3no

Active member
Il blindscan serve per vedere quanti canali riesce a prendere, se ha un problema con l'lnb si vede subito che gli mancano tutti i canali, per esempio, della fascia H low. Se invece gliancano solo i transponder più deboli è probabile che il vento gli abbia spostato la parabola. Non diamo sempre la colpa al decoder o all'immagine
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Ma per questo gli chiesto quali canali esattamente non vede: per capire se sono tutti quelli di una polarizzazione oppure quelli sopra o sotto una certa frequenza e desumerne che sia un problema di LNB o di puntamento o di segnale.
 

s8un3no

Active member
Abbiamo modi diversi per arrivare alla stessa cosa, io preferisco il blindscan col numero dri canali, se ne trova il 75% gli manca una banda, se ne trova il 60% o meno è probabile che gli si sia spostata la parabola
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Ma per conoscere la % dovrebbe mettersi lì con KingOfSat o siti simili. Non sono arrivato a consigliargli questo per semplificargli la vita. Ma l'unico sistema è quello. Ma non c'è bisogno di una lunga scansione con blindscan: su 13E la normalissima scansione in 4'30" gli completa il lavoro.
 

Stevenxon

Member
Non serve il blindscan, sono frequenze normalissime. Fai una scansione attivando anche l'opzione "ricerca rete", per sicurezza.
Quali canali precisamente non sintonizzi? E, soprattutto, non li sintonizzi (ossia non li trova proprio la tua scansione) oppure li sintonizzi ma non si vedono? Sono due cose totalmente diverse e mi sorge un altro dubbio... ;)
Però, se usi BH certo che devi cercare in rete... invece, come ti ho detto, su OBH hai tutto nel pannello dei plugin. Inoltre è mille volte più comoda di BH, come immagine.
Tra parentesi, questo è il forum di OBH.
Scusami, ho notato solo ora la risposta. Praticamente non sintonizzo proprio la Rai1,2,3 HD, La7, La7d, e altri canali Rai, mentre alcuni HD si vedono lo stesso. Ho sentito su yt che le card azzurre verranno disattivate... Ora ho installato la OBH 5.1 e vedo i canali di prima, tranne quelli precedentemente elencati. Magari devo prendere una card nuova. O potrei fare altro? Grazie mille per il supporto
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Appunto: "Verranno", non "sono state". La card azzurra funziona benissimo.
A questo punto devi prendere un sito qualsiasi (KingOfSat oppure LyngSat) e fare il censimento di quali transponder ricevi e quali no per individuare eventuali parametri in comune (polarizzazione oppure banda alta o bassa).
 

Stevenxon

Member
Ho provato a fare un confronto tra quello che vedo e quello che c'è in lista king of sat.

Sintonizzati
Hotbird 13C frequenze 11258, 11393.44,
Hotbird 13B frequenze 11785, 11900, 11862, 12207
Hotbird 13E frequenze 10992.1, 11013, 11642, 11662, 11432

Non sintonizzati:
Hotbird 13B frequenza 11996, 11842, 12466, 11958
Hotbird 13C frequenza 11919, 11766 (canali Rai HD, anche con ricerca manuale e le impostazioni da king sat, non trova nulla).

Scusa, magari intendevi altro, sono un po' un principiante...
 

s8un3no

Active member
Ho provato a fare un confronto tra quello che vedo e quello che c'è in lista king of sat.

Sintonizzati
Hotbird 13C frequenze 11258, 11393.44,
Hotbird 13B frequenze 11785, 11900, 11862, 12207
Hotbird 13E frequenze 10992.1, 11013, 11642, 11662, 11432

Non sintonizzati:
Hotbird 13B frequenza 11996, 11842, 12466, 11958
Hotbird 13C frequenza 11919, 11766 (canali Rai HD, anche con ricerca manuale e le impostazioni da king sat, non trova nulla).

Scusa, magari intendevi altro, sono un po' un principiante...
Hai un problema sul lnb, ti mancano tutte le frequenze alte (da 11700 a 12750) verticali, probabilmente va sostituito
 

s8un3no

Active member
Quindi è un problema hardware diciamo? Prima queste frequenze le vedevo senza problemi.
Si, è un problema del lnb, l'occhio che sta sulla parabola, per conferma controlla altri canali che stanno sulle frequenze da 11700 a 12750 in verticale, non dovresti riceverne nessuno
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Hai un problema sul lnb, ti mancano tutte le frequenze alte (da 11700 a 12750) verticali, probabilmente va sostituito
Ma come può essere?!? Se dice che sintonizza 11785, 11900 ecc!
Invece, di nuovo @Stevenxon, devo chiederti di specificare anche le polarità e non solo le frequenze.
L'avevo già detto un bel po' di tempo fa. E non soltanto dei canali RAI perché potrebbero non coprire il problema: ì, parti da quelli ma poi verificane anche altri.
 

s8un3no

Active member
Ma come può essere?!? Se dice che sintonizza 11785, 11900 ecc!
Invece, di nuovo @Stevenxon, devo chiederti di specificare anche le polarità e non solo le frequenze.
L'avevo già detto un bel po' di tempo fa. E non soltanto dei canali RAI perché potrebbero non coprire il problema: ì, parti da quelli ma poi verificane anche altri.
Ho controllato le polarità delle frequenze su flysat
 
Top