livello segnale DTT basso su v+ ma piu' alto su tv

exsat2

Active member
da presa sul muro esce un cavo che entra in uno sdoppiatore,dallo sdoppiatore un cavo va alla tv e un cavo va al decoder...
ho fatto le prove su un canale del mux che ha il livello segnale piu' basso,infatti squadretta spesso...solo sul decoder (food network per la cronaca)
sulla tv il livello era al 70% sul decoder al 42%
ho usato per il primo test entrambi i cavi che partono dallo sdoppiatore,li ho scollegati e li ho provati sul decoder direttamente da presa sul muro...quindi bypassando lo sdoppiatore,il segnale e' salito da 42 a 49 e non avevo piu' squadrettamenti...uno dei 2 cavi mi dava qualcosa in piu'...
vedendo il cavetto che collega presa a sdoppiatore ho visto che non era messo bene,quindi ho preso pezzo di cavo nuovo e i relativi capicorda NUOVI...
ho rifatto il test con configurazione originale con i 2 cavi che partono da sdoppiatore...su tv avevo 74 su decoder 46/47...
ho provato ad invertire i cavi...se quello su tv dava 74 contro 46 FORSE era migliore pensavo io...dopo scambio la tv aveva 52 ma il decoder 44,quindi la tesi che uno dei 2 cavi poteva essere migliore per il decoder e' caduta...

alla fine...cavetto presa/sdoppiatore nuovo...ho riscambiato i 2 cavi,tv 74 e decoder 46/47

possibile che ci sia una differenza cosi ampia?

in altra camera su altra tv il segnale viene dato al 100%...mi viene il dubbio che possa essere o il cavo che arriva alla presa o lo sdoppiatore...piu' facile lo sdoppiatore,
secondo voi esiste una sorta di amplificatore o stabilizzatore...ho visto alcuni bussolotti che dovrebbero essere messi tra uscita da presa e apparecchio...una sorta di stabilizzatori ma non conosco nessuno che li abbia mai usati,vorrei comunque evitare di aggiungere altre cose da tenere attaccare a ciabatta...

scusate la lunghezza come sempre,cerco sempre di spiegare i minimi particolari per evitare ulteriori richieste e dare a tutti un quadro completo della situazione...

sara' anche il pranzo di Pasquetta...e quello di ieri di Pasqua,... BURP :oops:

ciaooo a tutti
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Ogni tanto rispunta fuori una discussione sul livello di segnale. E allora ripetiamolo, per la millesima volta: scambiare un apparecchio come un decoder o un TV per un misuratore di segnale non ha alcun senso. I valori che leggi su un apparecchio non possono mai e poi mai essere confrontati con quelli di un altro!
Quel che rileva è: vedi bene o non vedi bene? tutto il resto è aria fritta.
Tu puoi confrontare a parità di apparecchio il segnale di due transponder diversi: questa è l'unica cosa. Perché le misure possono essere solo relative, mai assolute.
In ogni caso io non userei mai uno sdoppiatore: molto meglio mandare il segnale dalla presa al VU+ e poi riprenderlo in uscita per mandarlo al TV. Fin dagli anni '80, con i primi videoregistratori VHS, ho sempre constatato che gli apparecchi seri che hanno prese TV IN/OUT hanno anche una certa capacità di amplificare il segnale in uscita. Lo sdoppiatore produce attenuazione e basta.
 

exsat2

Active member
sul dreambox avevo in e out e infatti in uscita andava alla tv come consigli tu...
sul v+ non mi sembra di aver visto out dal lato dtt...o sbaglio?

unica osservazione,se dovessi spegnere il decoder,la tv si vedrebbe con alcune problematiche in quanto il decoder spento probabilmente non fa passare il segnale pulito alla tv...ma queste sono solo casistiche che si presentano raramente...

ancora grazie
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Ma quando mai... ma secondo te? Mettono una presa OUT e poi questa "si spegne" quando spegni il decoder? E poi, quel che dico io conta zero; prova: mica esplode.
E come sarebbe che "non ti sembra di averla vista"? Nel Duo4K? Ce l'ha anche il vecchio Duo2 come i VHS degli anni '80.
 

exsat2

Active member
quando spegnevo il dreambox del tutto intendevo...con tensione tolta da pulsantino posteriore...non ricordo in quale occasione..forse con forte temporale in corso..per evitare problemi con luce che magari saltava...quindi non vedevo tv bene,probabilmente il segnale non arrivava se non collegando cavo antenna direttamente...così mi sembra di ricordare...

grazie e ciao
 

exsat2

Active member
foto posteriore tuner...vedi che il tuner dtt ha solo una entrata?
o sbaglio...

ciao
 

Attachments

  • ddt out.jpg
    ddt out.jpg
    832.1 KB · Views: 9

B.D.

Active member
Esistono gli amplificatori da interni ma dovresti metterlo all'uscita della presa e va alimentato ma ha un consumo veramente irrisorio, poi se necessario sdoppi la linea come ti serve. Nella foto che allego è quello nero. Non fare caso al disordine di fili, devo ancora sistemare.
Nel mio caso che mi trovo al piano di mezzo su sette il segnale già ampiamente sfruttato che poi devo ancora condividere con diverse stanze dove in praticamente ognuna c'è un TV e un decoder (senza in/out ma non per questo li classifico poco seri) per cui ho dovuto necessariamente amplificare un po' altrimenti con tutti gli apparecchi serviti il segnale sarebbe stato davvero scarso invece così ho risolto per quelle che sono le mie esigenze.

20220419_013323.jpg
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Povero Duo4K.
Comunque, il discorso è quello iniziale: il valore indicato da un apparecchio non ha nessun... valore (ripetizione voluta), se non relativo, per confrontare fra loro i transponder. Quel canale si vede o no? Il resto non conta.
 

exsat2

Active member
il canale si vede...pero' e' al limite dello squadrettamento,mentre su tv nessun problema...me ne faro' una ragione...al limite se dovesse peggiorare la situazione adottero' il sistema suggerito dal buon B.D.

grazie a tutti e buona settimana
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
E allora vuol dire che la sensibilità del tuner del TV è maggiore ma ciò non ha nulla a che vedere con quei valori. Nel senso che, poteva tranquillamente essere che il VU+ segnalasse 95% ma, comunque, il canale non si vedesse. O viceversa, che ti segnasse 15% e si vedesse ugualmente. Se vuoi un vero misuratore di segnale, devi sborsare almeno un 300€... Perché a ognuno il suo mestiere.
 

s8un3no

Active member
il canale si vede...pero' e' al limite dello squadrettamento,mentre su tv nessun problema...me ne faro' una ragione...al limite se dovesse peggiorare la situazione adottero' il sistema suggerito dal buon B.D.

grazie a tutti e buona settimana
Anch'io la penso come alex, quello che leggi sono solo numeri non confrontabili con altri device. Molti fanno risultare numeri alti così si pensa che il tuner sia più sensibile, altri danno valori più bassi cosi se il canale squadretta è colpa dell'impianto. Le valutazioni vanno fatte von lo stesso apparecchio, porta il tv dov'è il decoder o il decoder dov'è la tv e vedi se c'è molta differenza con lo stesso apparecchio nelle prese diverse
 

gerolamo

Active member
E considerare di mettere nella scatola a muro, che normalmente è per 3 frutti, una seconda presa tv collegata in serie alla prima?io faccio cosi e...problemi zero...
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Non penso che cambi molto rispetto a uno sdoppiatore: o sdoppi a monte o sdoppi a valle, in teoria è lo stesso. Semmai di splitter ce ne sono da 4 soldi e buoni...
 

B.D.

Active member
E considerare di mettere nella scatola a muro, che normalmente è per 3 frutti, una seconda presa tv collegata in serie alla prima?io faccio cosi e...problemi zero...

Immagino ti riferisci a me per la scatola, sì, l'intenzione è quella come ho già fatto per la linea SAT, manca solo un po' di tempo e, dicendola tutta, la voglia, ma lo farò presto :giggle:. Quella è una stanza poco usata e mi concede un po' di tempo.
 

exsat2

Active member
Anch'io la penso come alex, quello che leggi sono solo numeri non confrontabili con altri device. Molti fanno risultare numeri alti così si pensa che il tuner sia più sensibile, altri danno valori più bassi cosi se il canale squadretta è colpa dell'impianto. Le valutazioni vanno fatte von lo stesso apparecchio, porta il tv dov'è il decoder o il decoder dov'è la tv e vedi se c'è molta differenza con lo stesso apparecchio nelle prese diverse

sono nella stessa stanza...collegati a stessa presa...ho scambiato anche i cavi come scritto ad inizio discussione...comunque anche il dreambox che avevo prima aveva gli stessi valori bassi...

grazie e ciao
 

exsat2

Active member
io e gerolamo nello stessa discussione... :LOL:

ad AlexWilMac fischieranno le orecchie... :eek:

scherzo...ciao a tutti
 

gerolamo

Active member
Non penso che cambi molto rispetto a uno sdoppiatore: o sdoppi a monte o sdoppi a valle, in teoria è lo stesso. Semmai di splitter ce ne sono da 4 soldi e buoni...
Mi spiace ma non è così,pensaci su...
Nel primo caso a valle della presa antenna si mette un aggeggio che sdoppia il segnale
nel secondo caso invece si aggiunge una presa antenna sfruttando la possibilità che tutte le prese serie(io ho la serie Living)hanno ,solo che invece di essere in un altro locale la presa aggiuntiva si trova nella stessa scatola...
 

gerolamo

Active member
Infatti sto cercando una piuma per farmi solletico sotto i piedi...
Però se invece di sparare simpatiche cavolate(sono gentile)si rispondesse nel merito alle mie affermazioni il forum ne gioverebbe...
 
Top