Scansioni velocissime del digitale terrestre - Very quick scan of terrestrial signals

AlexWilMac

Staff member
Moderator
(This "guide" is in Italian and English)


°°°°°°°°°°°°°°
ITALIANO
°°°°°°°°°°°°°°


Questo post, più che una guida (di cui non merita il nome), vuol essere solo un piccolo suggerimento che, però, può rendere incredibilmente più veloce la scansione delle frequenze del digitale terrestre. Questo perché, specialmente dopo che sono state cedute alcune frequenze alle trasmissioni dei telefoni mobili, parecchie frequenze sono "vuote". In più, anche alcune di quelle riservate al DT, non vedono la presenza di alcun canale.

La mia scansione, per esempio, dura solo 28": altro che inutili plugin cosiddetti di autosettings e che, lo ripeterò finché avrò fiato, non sono sempre soltanto semplici, innocui e passivi set di canali preconfezionati, ma spesso modificano anche alcuni file di sistema. E da qui sono scaturiti problemi vari e inaspettati.

Il risultato cronometrico di ciascuno potrà variare in funzione della vostra zona, ma non dovrebbe discostarsi troppo da questo valore.

Per ottenere questo risultato basta editare il file
terrestrial.xml
che in OBH (ma anche in altre immagini), è situato in
/etc/tuxbox

Il trucco, se così lo vogliamo chiamare, è semplice: basta eliminare le tante frequenze ormai inutilizzate perché, come detto prima, sono state destinate alla rete cellulare oppure non contengono, in quella certa zona geografica, alcun canale.
Quindi non serve far scansionare tutto lo spettro teoricamente previsto.
Io, per esempio, ho ridotto da 57 a 27 le bande da scansionare e, di conseguenza il tempo necessario, si è ridotto di qualcosa più del 50%.

Per far questo ho editato il file suddetto, e precisamente la sezione

</bold>
<terrestrial name="Italia (Europe DVB-T/T2)" flags="5" countrycode="ITA">
</bold>

lasciando, invece, invariata (casomai uno volesse verificare qualche altra frequenza) la sezione generica per l'Europa, ossia quella identificata dall'header

<terrestrial name="Europe, Middle East, Africa: DVB-T/T2 Frequencies" flags="5">

Tutte le altre sezioni elencate all'interno del corpo principale (<locations>) le ho eliminate in blocco (ma questo solo per semplificare e alleggerire il file e risparmiare spazio nella memoria flash).
Quindi alla fine rimarranno solo l'Europa e l'Italia (da voi modificata).

Dico subito che il vostro file così modificato andrà ricaricato da FTP dopo ogni aggiornamento importante, in quanto questi aggiornamenti sovrascrivono il file stesso. Per velocizzare quest'operazione io consiglio di crearsi un piccolo script che lo copi dal proprio HDD o da una pendrive USB in modo da non dover usare il computer. Addirittura, per non dimenticarsi della cosa, nulla vieta di lanciare un tale script con un crontimer una volta al giorno.

Il mio script è questo (voi potete riadattarlo al mezzo d'appoggio usato)
#!/bin/sh
cp /media/hdd/terrestrial.xml /etc/tuxbox
echo "Sistemo terrestrial.xml"
echo " "
echo " "
echo "Fatto! Premi OK oppure EXIT"


Dopo aver caricato il vostro file è sufficiente un riavvio della GUI (non serve un reboot completo).

Il problema è: quali frequenze eliminare?

Per saperlo bisogna fare riferimento a qualche sito specializzato con l'elenco delle frequenze, zona per zona.

Non voglio qui postare link esterni, anche se questo non è commerciale, ma basta andare sul sito "dtti.it" nella sezione "Frequenze" e scegliere la propria regione e città.
Inoltre, è molto probabile che troviate elencati diversi ripetitori, per cui dovete sapere su quale di essi è puntata la vostra antenna (perché la scansione non sceglie la frequenza col segnale più forte ma, nel caso vengano trovati canali da più ripetitori, li aggiunge se hanno frequenze diverse oppure sovrascrive l'ultima frequenza a quella precedentemente trovata).

Una volta ottenuto l'elenco, il controllo è semplice: ad esempio, mettiamo che siate di Camerino e che il vostro ripetitore (postazione) sia Monte Fano, le sole frequenze che vi serve avere saranno: 482, 506, 522, ecc...

Nel file, le frequenze sono facilmente identificabili ma sono espresse in Hz e non in Mhz. Quindi, ad esempio, per eliminare 474 Mhz basterà eliminare la riga:

<transponder centre_frequency="474000000" bandwidth="0" constellation="3"/><!-- Ch 21 -->

Alla fine ne risulterà un file molto snello e una scansione velocissima.
Naturalmente, utilizzerete dal menu la Scansione manuale (per poter scegliere ITALIA, ossia la sezione con le vostre modifiche).
ATTENZIONE anche a NON selezionare l'opzione "Scansiona rete": se le frequenze inserite sono quelle corrette quest'opzione non servirà e, anzi, renderebbe parzialmente inutile l'ottimizzazione delle frequenze che avrete fatto, in quanto cercherà anche in molte di quelle eliminate (se non tutte!).

Ad esempio, nel mio caso l'opzione relativa alla rete ha fatto salire quel tempo di 28" di cui sopra a 1'43", (ma comunque sempre meno dei circa 5'30" necessari con la scansione non ottimizzata).

In ogni caso, se vorrete fare la scansione di un'altra frequenza (oppure testare la scansione completa) nel menu stesso potrete sempre scegliere "Europa" e, di conseguenza, un'altro dei transponder predefiniti.
Oppure si può scegliere la più scomoda scansione di un transponder utente. Ma questa è un'opzione difficilmente necessaria per il digitale terrestre, a differenza del satellite dove è sempre possibile che il file satellites.xml non contenga qualche recentissima frequenza relativa a un transponder appena inserito.

Va da sé che è consigliabile salvarsi il file originale terrestrial.xml, prima di procedere a modificarlo.

Buona scansione!


ENGLISH
This post was intended, in origin, only for the Italian terrestrial system but I suppose it can be useful also for other countries.

What matters is that the file terrestrial.xml is never really optimized for each country and for each subregion. This means that the terrestrial scan will search every frequencies mentioned in the file itself, even if in your region or in your city some or many are not in use.

In order to have a quick scan, only of the used frequencies, you need to find a website which lists the situation in your city or region.
Then edit terrestrial.xml, that in OBH is in
etc/tuxbox
folder, and delete all the sections not regarding your country or region.
In case, you may save some generic section (for instance, I left "Europe") because you can check, sometimes, if your optimized file is really able to find every channels in your city.
But, saving only few sections of this file will make easy to browse them by the GUI scan submenu.

Now, let's say you found the actual list of transponders used in your town or city (be aware that, if there are more than one TV transmitters in your city, you need to know which one you are using.
Let's also say you found that there is no channel active on 474 Mhz.
Edit the line starting by
<transponder centre_frequency="474000000" .......
and delete it.
Do the same for each line referring to empty frequencies.

Now, you need to scan by "Manual scan" and, above all, don't enable the option "Network scan", otherwise you'll partially ruin the scan optimization, because it will search also some of the frequencies you had deleted.
In my case, the scan time went from more than 5'30" to about 28"!

REMEMBER to replace your own optimized version of the file terrestrial.xml after each major update, because it may have been overwritten in this process.
To avoid this manual replacement, I created a simple script that perform a copy of my file from a USB stick or from the HDD itself to the flash location above mentioned.

Enjoy your... scan!
 
Last edited:

s8un3no

Active member
Anche io ho fatto qualcosa del genere ma in modo diverso. Ho preso solo la sezione che riguarda l'Italia dal file terrestrial.xml che sta in /etc/tuxbox, l'ho copiata in un'altro terestrial.xml ma in /etc/enigma2, mi sono limitato a togliere le frequenze sopra gli 800 Mhz. I files che stanno nella cartella enigma2 hanno la precedenza su quellli che stanno in tuxbox, quindi non devo fare altre manovre per ripristinare tutto che cancellare, o rinominare, il file terrestrial.xml che sta nella cartella enigma e non mi preoccupo nemmeno degli aggiornamenti

Traslate to english
I also did something like this but in a different way. I took only the section concerning Italy from the terrestrial.xml file that is in / etc / tuxbox, I copied it in another terestrial.xml but in / etc / enigma2, I limited myself to removing the frequencies above the 800 Mhz. The files that are in the enigma2 folder take precedence over those that are in tuxbox, so I don't have to do other maneuvers to restore everything than delete, or rename, the terrestrial.xml file that is in the enigma folder and I don't even care about updates
 

Liquid

Staff member
Administrator
Su Openbh 5.0 è stato aggiunto il plugin TerrestrialScan di Huevos.

Questo plugin è molto comodo...

Intanto dalla schermata iniziale è possibile scegliere se utilizzare come sorgente xml, VHF/UHF, UHF.
Dvb-t2 skip,
Salva xml.

Finché non sarà completa la transizione a dvb-t2 si potrà selezionare dvb-t2 skip.. guadagnando qualche minuto nella scansione...
Se vi serve rai1,2,3 in SD, ancora per qualche giorno selezionare VHF..

Valore aggiunto di questo plugin è che ordinerà i canali con lcn, come sulla televisione.

Se avete attivato il salvataggio della xml, selezionando XML come tipologia di scansione, dalla scansione successiva i tempi saranno ai minimi termini.
L.
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Certo, certamente: come detto è solo una mia personalissima posizione. Come ti dicevo in privato, sono almeno 8 o 9 anni che, prima ancora dei VU+, metto i canali, soprattutto quelli HD, nelle posizioni da 1 in poi. Digitare 501 per vedere Rai1 HD lo trovo assurdo. Avere RaiSport HD in una posizione così lontana (per me è stato sempre sull'8 da quando esiste) è semplicemente inconcepibile.
Ma de gustibus non est disputandum ;)
Tra l'altro, quando nei promo o altrove mi dicono cose del tipo :"Questa sera su RaiSport - canale 57..." o simili, non mi crea alcun problema trovarli con la mia numerazione e programmarmi il mio timer, se serve.
E poi i canali SD non li guardo già da anni.
Ma, ripeto: la nuova funzione è un completamento assolutamente interessante per chi è abituato all'LCN e non riesce a farne a meno. E, appena possibile, mi dedicherò ad aggiungere quelle linee alla traduzione. :)
 

exsat2

Active member
interessantissimo...
una domanda,sara' possibile NON far ordinare i canali con LCN...cosa che anche io aborro :)

un salutone a tutti
 

s8un3no

Active member
interessantissimo...
una domanda,sara' possibile NON far ordinare i canali con LCN...cosa che anche io aborro :)

un salutone a tutti
Quando si fa la scansione, con gli enigma2, i canali sono ordinati per nome o per provider. La LCN si usa solo per le liste dei preferiti che gli enigma2 non fanno, o meglio, crea solo la lista preferiti chiamata ultima scansione (last scan) dove mette i canali trovati nell'ultima scansione fatta, li i canali sono ordinati come sono stati trovati, dal primo trovato all'ultimo
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
L'LCN non esiste, in teoria, ma le nuove funzionalità della scansione terrestre in OBH 5 la includono. Ovviamente, non sopportandolo, non l'ho mai provata questa nuova funzione.
I canali scansionati poi li organizzerai in bouquet, o direttamente con l'interfaccia grafica (GUI) dell'immagine, o con la c.d. OWIF (Open Web InterFace, l'interfaccia web accessibile con un browser e l'IP del tuo box) oppure con software esistente per il tuo sistema operativo.
Nei decoder enigma non esiste l'idea di lasciare i canali tutti così come li trovano le scansioni, come sui vecchi decoder Humax. Puoi leggere qualcosa che avevo scritto nel precedente forum:
https://vuplus-community.net/board/threads/sfruttare-i-bouquet-nelle-immagini-enigma2.40462/
 
Top