Screen nero durante il boot

B.D.

Active member
Ciao a tutti.
Stasera mi si è presentato all'improvviso un problema che non mi permette più di entrare in due immagini che ho installate, una è la openviz e la seconda è la openblackhole5, ora, se non sbaglio la OBH5 deriva dalla openviz e mi domando se c'è una correlazione, le altre immagini funzionano come prima.
Quello che succede è che all'avvio del decoder il boot sul display del decoder arriva al 99% e poi va in schermata nera col warning che il decoder sarà riavviato, e così avviene all'infinito.
Ho provato diverse volte a riflashare l'immagine per poi ripristinare i settings ma non mi fa finire e rientra nel solito reboot.
Non saprei neanche come scaricare il log perchè se non mi entra nell'immagine l'ftp non vede il contenuto della stessa.
Avete qualche idea di come venirne fuori?
Grazie.


Hello everybody.
Tonight I suddenly encountered a problem that no longer allows me to enter two images that I have installed, one is openviz and the second is openblackhole5, now, if I'm not mistaken, the OBH5 derives from openviz and I wonder if c 'is a correlation, the other images work as before.
What happens is that when the decoder starts, the boot on the decoder display reaches 99% and then goes to a black screen with the warning that the decoder will be restarted, and so it happens indefinitely.
I tried several times to reflash the image and then restore the settings but it doesn't let me finish and it reboot all over.
I do not even know how to download the log because if it dosen't loads the image the ftp does not see the content of the same.
Do you have any idea how to get out of it?
Thank you.
 

s8un3no

Active member
Da un'immagine che funziona dai questi comandi da telnet:
Code:
mkdir /tmp/userdataroot
mount /dev/mmcblk0p16  /var/volatile/tmp/userdataroot -t ext4
questi comandi creano la cartella userdataroot in tmp, all'interno trovi 4 cartelle con dentro i filesystem delle immagini installate. Vedi se riesci a fare qualcosa

Translate
From a working image give these commands from telnet:
Code:
mkdir /tmp/userdataroot
mount /dev/mmcblk0p16  /var/volatile/tmp/userdataroot -t ext4
these commands create the userdataroot folder in tmp, inside you will find 4 folders with the filesystems of the installed images inside. See if you can do something
 

B.D.

Active member
Da un'immagine che funziona dai questi comandi da telnet:
Code:
mkdir /tmp/userdataroot
mount /dev/mmcblk0p16  /var/volatile/tmp/userdataroot -t ext4
questi comandi creano la cartella userdataroot in tmp, all'interno trovi 4 cartelle con dentro i filesystem delle immagini installate. Vedi se riesci a fare qualcosa

Translate
From a working image give these commands from telnet:
Code:
mkdir /tmp/userdataroot
mount /dev/mmcblk0p16  /var/volatile/tmp/userdataroot -t ext4
these commands create the userdataroot folder in tmp, inside you will find 4 folders with the filesystems of the installed images inside. See if you can do something

Giusto per vedere se ho capito, mandando quei comandi mi crea la cartella userdataroot dove ci dovrebbero essere i filesystem delle immagini installate, ma sono suddivise tra loro ad esempio in slot1, slot2 ecc...? E quando me le ha create cosa devo fare, devo trasferire quelle delle immagini interessate a sostituire quelle nelle cartelle originali? o altro?
Grazie.
 

s8un3no

Active member
Si, nella cartella userdataroot hai queste cartelle


Nella prima c'è il fs dell'immagine allo slot 1, nella seconda quella dello slot 2, ecc.
Io mi trovo nella prima openatv, nella seconda obh, nella terza openpli e nella quarta define.
Avendo accesso al filesystem puoi modificare file, magari trovi anche qualche file di log da leggere.
 

B.D.

Active member
Ma i file di log, sono sempre tutti nello stesso posto o ogni immagine ha la sua cartella? Se non riesco a entrare nella OBH5 riesco a leggere il suo log lo stesso?
Io OBH5 ce l'ho sulla SD, slot 5 e ho provato a installarla anche sullo slot 8 ma mi da lo stesso problema. Quello che non capisco è, se anche fosse stato un plugin a incasinare questi slot perchè anche la openvix che è nel normale Multiboot sullo slot 3 e quindi non sulla SD ha lo stesso problema?
Mi domando se fosse il caso di fare un reset di sistema per tutti gli slot e ricominciare tutto ex-novo anche se è un lavoraccio.
 

B.D.

Active member
Entrando nella cartella home/root/logs ci sono dei log ma non so a quale immagine si riferiscono.
Ho aperto un Enigma2-debug-20220220_21-29-19.log perchè tutto è iniziato un paio di gg fa e nel contenuto verso il fondo c'è questo:


22:54:32.2671 [ ] base/init.cpp:63 setRunlevel [eInit] - (8) graphics acceleration manager
22:54:32.2672 [ ] base/init.cpp:63 setRunlevel [eInit] - (5) Tuxtxt
22:54:32.2672 [ ] base/init.cpp:63 setRunlevel [eInit] - (1) Background File Eraser
22:54:32.2673 [ ] base/init.cpp:68 setRunlevel [eInit] reached rl -1
TuxTxt cache cleared
TuxTxt cache cleared
TuxTxt: initialized
TuxTxt service started 400
TuxTxt running thread...(400)
TuxTxt: readerror
TuxTxt: readerror
TuxTxt: readerror
TuxTxt: readerror
TuxTxt: readerror
TuxTxt: readerror

Con una lunga serie di TuxTxt: readerror
Può essere questa un'indicazione di dove si trova l'errore?
 

s8un3no

Active member
Stai dicendo che hai problemi anche con una nuova installazione?
Sembra che la obh digeriscaale gli slot sulla sd, dovresti provare a metterla in uno dei primi 4
 

B.D.

Active member
E' da molto che ce l'ho sulla SD, tutto ad un tratto mi ha dato questi problemi.

Quei TuxTxt: readerror a te che conosci linux i dicono qualcosa sull'origine dell'errore o sono troppo generici? Vorrei riuscire a riprenderla questa OBH5, è l'immagine che preferisco.
 

B.D.

Active member
Stai dicendo che hai problemi anche con una nuova installazione?

Oggi ho provato a reinstallare la OHB5 sullo slot 8, l'installazione l'ha fatta, non ho caricato i settings perchè volevo capire se dipende da qualche plugin o no, sono andato avanti con la configurazione da wizard per scegliere la lingua e configurare la rete, poi ho fatto una scansione dei due satelliti che di solito uso + il DTT ma quando ha finito la scansione ho dato ok per confermare la scansione appena fatta è andato di nuovo a schermo nero di errore. e non c'è più stato verso di farla partire perchè va sempre a schermo nero e si riavvia.
 
Top