Sottotitoli fuori sincronia su registrazioni pvr

giade2000

New member
Ciao a tutti,

sono un neo possessore di Vu+ duo 4k SE BT da 6 mesi, dopo varie prove prove, e diversi immagini installati, sono arrivato a un punto che nessun immagine ha una buona registrazione pvr con i sottotitoli (sottotitoli per non udenti 777) sia perfetta.
Con l'immagine OBH 5.0 i sottotitoli sincronizzavano molto in ritardo di 2-3 sec... e non si capiscono i dialoghi "sottotitolati" rispetto al parlato....

Non riesco a trovare una soluzione....
Ci sono fattori che su pvr che i sottotitoli registrano male..? hard disk lento? hard disk non compatibile? (il video si vede perfettamente)
Con la TV LG registra in pvr con i sottotitoli perfetti e sincronizzati.

Sono audioleso (forse sono l'unico in questo forum) e sto studiando come un pazzo a sistemare il pvr per i sottotitoli (sia in DVB e sia in TELETEXT) per la perfetta sincronia.



A voi sicuramente non lo usate mai, ma per me è un bel BUG per la registrazione in PVR.
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Io uso moltissimo i sottotitoli con i canali con audio inglese che li hanno. Magari poi vedo come va con i canali RAI (tanto sono sempre attivabili, anche in un secondo momento).
Hai provato a regolare il sincronismo con la Configurazione sottotitoli?
Ci puoi arrivare rapidamente anche con la scorciatoia BLU/BLU/Configurazione sottotitoli
L'hard disk non è un problema, credimi.
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Allora, ho mandato in esecuzione un paio di registrazioni RAI e, poiché ho calcolato che i sottotitoli partivano circa 10sec in anticipo, ho impostato la voce
Ritardo sottotitoli teletext quando manca sincronismo a 10sec e le cose vanno discretamente.
Invece su altri canali serve l'altra voce
Ritardo sottotitoli DVB se non sincronizzato

Dipende dal tipo.
 

giade2000

New member
Allora, ho mandato in esecuzione un paio di registrazioni RAI e, poiché ho calcolato che i sottotitoli partivano circa 10sec in anticipo, ho impostato la voce
Ritardo sottotitoli teletext quando manca sincronismo a 10sec e le cose vanno discretamente.
Invece su altri canali serve l'altra voce
Ritardo sottotitoli DVB se non sincronizzato

Dipende dal tipo.
quindi è un bel Bug sulla registrazione dei sottotitoli.... 10 secondi mi sembrano troppi.... ho provato a farli mettere in ritardo di 3,5 sec su TXT e DVB, niente da fare...
C'è qualche modo per sistemarlo nel sistema operativo?
sto cercando di risolverlo sopratutto sui canali RAI e Mediaset.

in che senso "dipende dal tipo" ?
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Due "perché" mi sorgono spontanei:
1) Ma perché un bug? Il problema me lo dà (in tal misura) solo sulla RAI (me ne sono accorto solo per fare le prove e rispondere al tuo messaggio). Su altri canali non mi succede. Quindi, semmai, è un problema della RAI. Per esserne sicuri bisognerebbe provare altre immagini ma... (punto 2):
2) E perché mai, di grazia, non puoi impostare il ritardo a 10sec? Mica si paga un tot a secondo! Hai messo 3,5 e non basta, aumentalo, no?
E semmai lamentati con la RAI, se appuri che è solo sui loro canali.
 

giade2000

New member
Due "perché" mi sorgono spontanei:
1) Ma perché un bug? Il problema me lo dà (in tal misura) solo sulla RAI (me ne sono accorto solo per fare le prove e rispondere al tuo messaggio). Su altri canali non mi succede. Quindi, semmai, è un problema della RAI. Per esserne sicuri bisognerebbe provare altre immagini ma... (punto 2):
2) E perché mai, di grazia, non puoi impostare il ritardo a 10sec? Mica si paga un tot a secondo! Hai messo 3,5 e non basta, aumentalo, no?
E semmai lamentati con la RAI, se appuri che è solo sui loro canali.

Ciao Alex,
solitamente registro solo i film su RAI 1 HD e RAI 2 HD, qualche volta su Mediaset Canale 5. Non registro mai programmi tv con intervista o altro.
Vedendo il film su RAI 1 HD in "diretta" i sottotitoli sono perfette e nessun ritardo.

Quando voglio rivedere lo stesso film registrato su pvr, i sottotitoli sono sfasati per parecchi secondi....

Comunque provero' a impostare il ritardo su 10 secondi....

Grazie per il tuo intervento, proverò a registrare su altri canali ....
 

B.D.

Active member
Ciao a tutti. Come posso disattivare i sottotitoli,images open blackhole 5.1.003.Grazie
In teoria il modo veloce dovrebbe essere tasto giallo/giallo per gestire i sottotitoli del canale che stai guardando ma nel mio caso (v5.1) alla seconda pressione del giallo va un crash e risetta la GUI.
Al di là di questo da me erano solo i canali RAI che avevano i sottotitoli attivi di default quando ho installato l'immagine.
 

B.D.

Active member
Identico a me.Pazienza,grazie per la risposta
Beh, magari leggendoci i coders vanno a vedere cosa c'è e lo mettono a posto ;) Sono molto efficienti qui e se c'è un bug si danno da fare per ovviare appena possibile :)

EDIT: Ci dovrebbe anche essere nei menu una configurazione per i sottotitoli ma adesso sono fuori e non ho modo di cercarla.
 

B.D.

Active member
Sul telecomando c'è anche il pulsante "Subt" in fondo in basso. Prima ero fuori e andavo a memoria ma come vedi ce l'ho corta :ROFLMAO:
 

B.D.

Active member
Ho trovato la soluzione tenendo premuto per alcuni secondi pulsante "Subt"
Sì, quello è un modo ancora più immediato.

Mi sono reso conto ora che siamo completamente OT rispetto al titolo e mi sa che è meglio se o apri un nuovo thread o la tronchiamo qui, comunque credo che abbiano letto del problema e se lo riparano ce ne accorgeremo, o ce lo diranno :cool:
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
GIALLO a lungo.
Comunque, le impostazioni sottotitoli generali sono in BLU/BLU, terzultimo sottomenu, se non erro (vado a memoria al momento).
 
Top