Transponder "bloccato"

Alfredix

Member
Cari ragazzi oggi vi sottopongo una stranezza che sto cercando di risolvere da alcuni giorni ma senza riuscirci.
Da qualche settimana mi sono accorto di non ricevere più sul mio VU+ Duo 4K SE openbh 5.1.004 (2022-06-16), i canali di LA7 HD e LA7d HD da SAT, non che ci sia così affezionato a questi canali ma mi disturba il fatto che risultino non più visibili senza un evidente motivo.
Partendo dal fatto che il decoder non riceve nessun segnale sul trasponder (Freq. 11919 V) ho provato a vedere cosa mi diceva il menu "Ricerca Segnale" dell'OBH.
In questa videata, posizionandomi sul transponder in oggetto, conferma che il decoder non riceve alcun segnale e rimane il quadrato del "blocca" in rosso.
A voi dice qualche cosa questa situazione?
Facendo un po' di prove sembra solo questa la frequenza (il transponder) incriminata.
Ovviamente ogni tentativo di sintonizzazione (automatica o manuale) non trova alcun servizio (canale) su quella specifica frequenza
Per vostra info, non so se può essere rilevante, il decoder è configurato con LNB GT-SAT S1DCSS24.
Ogni idea è ben gradita ... io non so che altri test fare.....
 

s8un3no

Active member
Controlla bene i parametri che hai memorizzato:
11919 V
29900
5/6

Se hai il blindscan usalo e vedi se trovi il transponder
 

zeberil

Active member
Qui c'è qualcosa di strano... Confermo i valori che ho scritto, ho cercato al transponder con questi valori. Apri i canali usando l'ultima scansione. Quando ripeto l'elenco cambia i valori nella casella a quelli che @s8un3no 3no ha scritto, non riesce a dare.

Q6QpDJn.png

XXZSBGK.png
 

s8un3no

Active member
Hai ragione tu, il fec è 3/4, ho preso i parametri dal mio decoder che ha ancora quelli vecchi, ma si vede, il fec è cambiato un paio di settimane fa.
Prova a cancellare i canali del transponder, tutti, e rifai la scansione
 

Alfredix

Member
Quindi, se ho compreso il problema, LA7 HD si trova ora sul transponder con queste caratteristiche : Freq 11919 Polarizzazione Verticale Symbolrate 29900 FEC 3/4 (non più 5/6) ?
Ma scusate la domanda da neofita ignorante :) .. come faccio a forzare questi parametri quando sul mio decoder con openbh 5.1.004 posso solo fare una ricerca automatica (o manuale) basata su di una lista predefinita di transponder senza poter modificare i parametri di cui sopra?
Ho visto che sotto /etc esiste il file satellites.xml ma non so se è questo che viene usato come lista di default.
Relativamente a questo ultimo punto, @zeberil quale strumento stai usando per visualizzare (e forse anche modificare) i dettagli dei servizi (tuo post sopra)? E' un plugin?
Scusate tutte le domande, ma come ho premesso, non è da molto che mi diletto con il mio VU+ e con OBH pur avendo un background di IT
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
La7HD e altri, come da notizie su forum tecnici, avevano cambiato sistema da DVB-S a DVB-S2 e in più fec alcuni giorni fa, come risultante ancheda siti dedicati alle frequenze.
Non ho capito la domanda sul forzare i parametri: proprio la ricerca con parametri personalizzati è quella che ti risolve il problema,finché non viene aggiornato il file satellites.xml. Non c'è niente da "forzare" e non serve il blindscan (tanto rumore per nulla, per dirla con Shalespeare): la ricerca con parametri definiti dall'utente serve proprio a questo.
 

s8un3no

Active member
Quindi, se ho compreso il problema, LA7 HD si trova ora sul transponder con queste caratteristiche : Freq 11919 Polarizzazione Verticale Symbolrate 29900 FEC 3/4 (non più 5/6) ?
Ma scusate la domanda da neofita ignorante :) .. come faccio a forzare questi parametri quando sul mio decoder con openbh 5.1.004 posso solo fare una ricerca automatica (o manuale) basata su di una lista predefinita di transponder senza poter modificare i parametri di cui sopra?
Ho visto che sotto /etc esiste il file satellites.xml ma non so se è questo che viene usato come lista di default.
Relativamente a questo ultimo punto, @zeberil quale strumento stai usando per visualizzare (e forse anche modificare) i dettagli dei servizi (tuo post sopra)? E' un plugin?
Scusate tutte le domande, ma come ho premesso, non è da molto che mi diletto con il mio VU+ e con OBH pur avendo un background di IT
Quando stai sulla finestra della scansione manuale ti posizioni sulla voce "tipo di ricerca" e premi la freccia sx, li puoi mettere tutti i parametri necessari anche il multistream e t2mi, se il decoder li supporta
 

Alfredix

Member
Anche questa volta mi tocca fare ammenda :) , AlexWilMac mi ha illuminato (come sempre) ... "la ricerca con parametri definiti dall'utente" ...... continuavo a tentare di fare la ricerca con i "transponder predefiniti" ... sarò idiota ? ... si raga so già la risposta :) ...
... risolto con semplici pigiate di tasti dal telecomando !!!!(y)(y)(y)
 
Top