Domanda strana

gerolamo

Active member
Buon anno a tutti
Permettetemi questa domanda strana:
se ,come ho capito io , le immagini Open Black Hole sono in qualche modo figlie delle immagini Open ViX o quantomeno ,usando una similitudine, sono un vestito su misura per i decoder Vuplus fatto dai sarti Black Hole Team partendo dalla stoffa Open ViX perchè l'ultima versione delle Open Vix è la 6.0 mentre quella della OBH è la 5.0?
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
E' strano che tu faccia una domanda strana!!! :D E te ne sei accorto adesso che ViX è un numero più avanti di OBH? E' da un sacco di tempo che è così.
Perché noi seguiamo la numerazione del progetto OE-Alliance, giunto a 5.0. Loro seguono la loro bussola...
Code:
 https://github.com/oe-alliance/oe-alliance-core
 

Logan

coder
Staff member
Administrator
Non sono mica uguali le immagini ne sono nate insieme. Ogni immagine oea è basata su un'altra. Le prime sono basate su pli molte altre su atv che ha seguito ecc ecc ecc ma ognuna è diversa dalle altre. Ma si tratta solo di e2. Ogni immagine è composta dal sistema operativo che è l'oe che praticamente è Linux embedded. L'oe è uguale per tutte le OEA poi ognuno ha le sue personalizzazioni ma il sistema di base è comune. Per quanto riguarda enigma2 il primo è derivato da pli e poi appunto ogni nuova immagine è partita dall'enigma di una esistente e si aggiorna seguendo quella da cui deriva che a sua volta si aggiorna da pli e da altre. La Obh è nata dopo le altre e all'inizio si era basata su Atv poi abbiamo cambiato e ci siamo basati su Vix perchè gli sviluppatori sono amici e quindi lavoriamo insieme a trovare bug e risolverli. Cerchiamo di lavorare sullo stesso binario e gli stessi aggiornamenti in modo che rimaniamo allineati e ogni modifica è facilmente adottabile dall'una e dall'altra. Nessuno ha sviluppato un enigma nuovo. All'inizio esisteva solo l'enigma DMM. Poi Pli ha iniziato a modificarlo e si è allontanata sempre di più. Quando la Dmm ha chiuso i sorgenti tutte le immagini quindi si sono basate sull'enigma della Pli che è quella che ha aperto la strada. Chi inizia a fare una nuova immagine non può certo iniziare da zero e fare un enigmaa proprio ma parte da uno di una OEA esistente e poi lo modifica creando una interfaccia diversa. Se uno si allontana troppo dall'enigma da cui è partito finisce per non poter piu' essere compatibile con gli aggiornamenti per questo gli enigma di tutte le oea discendono gli uni dalle altre e sono tutti collegati. Insomma ogni immagine è basata sull'enigma di un'altra. Pli è basata originariamente sull'enigma di DMM, le prime OEA sono basate sull'enigma Pli e tutte le altre OEA sono basate sulle prime.
Spero che questo ha chiarito un po' il meccanismo con cui funziona OEA.
 
Last edited:

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Interessante e, in effetti, è un argomento che, almeno nell'altro nostro forum, non avevo visto sviscerato come hai fatto tu oggi.
 

gerolamo

Active member
Gran bella enunciazione...che non ha chiarito tutte le mie curiosità ma che certamante ha contribuito a fare un po' di chiarezza nella mia, già di suo confusa, testa.
La domanda praticamente me la sono e ve l'ho posta perché parlando con AlexWilmac mi sentivo dire che OBH nasceva da Open ViX e poi vedevo il logo Open Alliance...Ora ne so un po di più...
Comunque fatte queste premesse io mi sono stabilizzato su OBH perchè tra le varie caratteristiche, che trovo consone al mio carattere e al mio modo di pensare, vi è il supporto notevole, anche in lingua Italiana, che davate prima nell'altro forum e che continuate a dare ora in questo nuovo ed interessante forum.
 
Last edited by a moderator:

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Perché con te bisogna semplificare. ;) Comunque, la cosa è più o meno come te l'ho sempre posta!
 
Top