Driver di rete WLAN e WIFI 5Ghz

Alfredix

Member
Vorrei sapere se mai qualcuno ha mai affrontato il seguente problema:

La mia rete WiFi "casalinga" è composta da un sistema Mesh collegato al router TIM.
Per maggior praticità e "trasparenza" ho dovuto configurare il router mesh con lo stesso nome SSID sia per la rete a 2.4 Ghz che per quella a 5 Ghz.
Ora, per avere il massimo throughput di rete del mio VU+ duo 4K SE, con OBH 5.1.005, vorrei che si collegasse sempre alla rete Wifi da 5Ghz, ma purtroppo quello che accade nella mia situazione è che sceglie sempre la rete a 2.4 Ghz anche se la potenza dei due segnali risulta uguale. (a parità di segnale sceglie la 2.4)
Con uno stratagemma riesco ad obbligare il decoder a utilizzare la rete a 5 Ghz : abbasso la potenza sul sistema Mesh della 2.4 temporaneamente e faccio un restart della rete sul decoder.
Ovviamente, per tornare a raggiungere tutti i client obbligati alla 2.4 Ghz, devo riportare la potenza di questo segnale al 100% ma così facendo al primo reboot del decoder .. quest'ultimo ritorna ad connettersi alla rete 2.4.
Sapendo che su Windows è possibile settare la scheda rete in modo che "preferisca" la frequenza dei 5 Ghz, mi chiedo se anche su OBH ci sia la possibilità in qualche modo di forzare il driver a preferire quest'ultima .... sperando nella "openess" di questo sistema operativo.
Ogni altra idea per raggiungere lo scopo è ben accetta ....
 

B.D.

Active member
Per poter usare i 5 ghz bisogna che il device li supporti e i decoder non lo fanno, almeno, il mio che non è un VU+ non lo fa ma credo sia lo stesso per il tuo.
 

Alfredix

Member
Il VU+ Duo4KSE supporta i 5 Ghz e, come ho scritto, riesco a farlo connettere a questa rete "depotenziando" la rete 2.4 Ghz dal router .. ma appena rimetto la potenza del 2.4 al 100% il decoder torna sulla frequenza 2.4 Ghz.
Non è un problema di supporto dei 5 Ghz da parte del decoder ma di come forzare la scelta del decoder su frequenza 5 Ghz avendo SSID con lo stesso nome sia per 2.4 che per i 5 Ghz.
 

zeberil

Active member
Non sono sicuro di cosa sto scrivendo, ma niente come provare. Dovrai avere DHCP nel duo, quindi non lasciare mai che il duo si connetta alla rete a 2,4 GHz. Ora, se è già connesso, è meglio flashar e riposizionarlo di nuovo. Non avere un cavo di rete collegato, se ciò accade.
 

Alfredix

Member
@zeberil: Non penso che questo funzioni
Ciò che sto cercando di fare è qualcosa di simile a quanto ho trovato in internet, vi riporto qui sotto le configurazioni suggerite per Ubuntu ma delle quali non ho la più pallida idea se possano funzionare con Enigma2/OBH :

modify /etc/network/interfaces file (replace wlan0 with the name of your wireless interface):

auto wlan0
iface wlan0 inet dhcp
wpa-conf /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf

Create/edit the file /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf with the following content:

ctrl_interface=/var/run/wpa_supplicant

network={
ssid="Your_AP"
psk="Your_Passphrase"
freq_list=5200
}

Dove 5200 è la frequenza dei 5 Ghz canale 40 (che è quello che il mio router utilizza)

Qualcuno degli "smanettoni" di Enigma2/OBH .. può dirmi, prima di andare io a fare "danni" sulle configurazioni, se quanto ho trovato può avere senso?
 

zeberil

Active member
Il danno che puoi fare risolve bene... eseguire il backup dell'immagine completa e apportare queste modifiche. Se ottiene un brutto risultato è ottenere il backup.

Se possibile, se dà un risultato negativo, puoi sempre chiamarti per LAN e apportare le correzioni necessarie, non prima di tutti i file che modificherai.
 

Logan

coder
Staff member
Administrator
Salvati la dir /etc e fai tutte le prove. Non si scassa nulla a fare prove. Ricordati solo di riavviare e2 ad ogni prova.
 
Top