Flash o Recovery di un backup

B.D.

Active member
Domanda: siccome non ho mai installato una immagine di backup o cambiato quella in flash, se ho capito bene il backup si installa come quando si flash(a) estraendo i file dallo zip, ma ha lo stesso effetto del flash puro che cancella tutti gli altri slot?

Ti posso dire sui VU+ (dove non c'è questo concetto degli slot): il fullbackup è del tutto identico, come struttura, a un'immagine vergine.
Poi, se flashare un fullbackup può comportare il portarsi appresso qualche incongruenza qualora parlassimo di immagini installate in OMB, questo può anche essere. Ma da flash a flash non cambia nulla.
Quando non c'era OMB, salvavo il fullbackup, installavo un'altra immagine e poi rimettevo il precedente.
Idem, adesso, da OMB a flash. Ma, ripeto, parlo dei VU+, dove l'immagine o è in flash o in OMB.
Ma non credo cambi molto con i box che hanno gli slot.

Pardon, non immaginavo fosse influente, è un Octagon SF8008.
Certo che ha rilevanza perchè ogni box ha un suo sistema diverso di flash e alcuni non hanno proprio gli slot per il multiboot come i Vu.
Cmq il backup puoi installarlo in uno slot e non cancella gli altri. Se hai bisogno di chiarimenti chiedi nella sezione per l'octagon.

Guarda Logan, io in realtà non voglio discutere dell'Octagon ma delle immagini in generale e in particolare la OBH5 e preferirei visto che ormai ho iniziato qui continuare qui, anche perchè è la sezione in italiano e, anche se parlo e scrivo bene in inglese, l'italiano è e resterà sempre la lingua che arriva prima. Se avrò altre discussioni sull'Octagon ti prometto che scriverò lì.

Il mio problema, se così si può chiamare, è che ho i 4 slot occupati da immagini che all'inizio quando dovevo imparare ho installato per sperimentare e che ora sono ben configurate, in un secondo tempo ho utilizzato anche una SD per generare altri sei slot in due dei quali ho installato la OBH5, ora avrei intenzione di spostarne una in uno dei primi 4 ma senza perdere i dati e le config di ognuna, per questo vorrei capire se posso ripristinare in un altro slot e avere ben presente cosa succede.
Il ripristino delle sole configurazioni non ripristina tutto, ci sono cose come i plugin installati manualmente, le impostazioni vpn, le skin, le picon e i dati di accesso ai vari Prime, Infinity ecc..., dove applicabili, e varie altre cosette che non vengono ripristinate dai backup, per questo mi piacerebbe poter ripristinare da un backup che in teoria dovrebbe rimettere tutto dove stava.

Stasera ho fatto delle prove forte della tua rassicurazione @Logan che non vengono cancellate le altre immagini già installate ma qualcosa non funziona. Ho prima fatto un backup e poi ho tentato di installarlo nel secondo slot dove avevo ancora la "Define" ma al temine dell'installazione, anche se sembrava essere andato tutto a buon fine secondo i messaggi mostrati a video, il secondo slot risultava vuoto. Ho provato con un'altro backup più vecchiotto con lo stesso risultato.
Ho pensato che siccome la Define come ho letto non è propriamente un'immagine enigma avesse un kernel diverso e allora nello slot due ho installato la "OBH5 release" e questa volta era presente nella OMB. A questo punto, sperando che la release avesse installato il kernel giusto per se stessa, ho provato a installare sopra il backup ma purtroppo non ha funzionato e di nuovo lo slot 2 risultava vuoto.

Dove sbaglio? O meglio, come si ripristina un backup come nuova immagine?

Solo un suggerimento... Ad aprire con 7z il file del backup e l'immagine vergine... In particolare il file bz2. Dovrebbero avere dei contenuti e dimensioni molto simili...(il backup potrebbe pensare 10-100mb extra per via dei plugin installati) Se non è così probabilmente il backup ha qualche problema..

Grazie @Liquid .
Alla fine, visto che forse per silenziosa protesta qui non ricevevo suggerimenti, ho risolto a modo mio e sono già passato oltre. (y)

Grazie @Liquid .
Alla fine, visto che forse per silenziosa protesta qui non ricevevo suggerimenti, ho risolto a modo mio e sono già passato oltre. (y)

permettimi l´ intromissione...

non credo sia rispettoso nei confronti di chi ci aiuta GRATIS...scrivere "per silenziosa protesta qui non ricevevo suggerimenti"

forse non sempre i MOD hanno tempo per rispondere prontamente a tutti,anche a me e´ capitato (raramente) di attendere giorno per una risposta,rifacendomi vivo nella discussione ho ricevuto poi le risposte o i consigli richiesti...

e devo ammettere che ultimamente sto massacrando di richieste i poveri MOD...mi hanno tirato le orecchie piu´ volte ma non si sono mai risparmiati nel darmi consigli...

scusami ancora se mi sono permesso di criticare la tua frase...

un saluto a tutti

Non vedo qual è il problema, non ho mica offeso nessuno, ho solo fatto presente un mio punto di vista e credo di averne le mie ragioni visto che ieri sera si è risposto a tutti i quesiti ancora in piedi tranne quello di questo thread, forse perchè ho continuato a scrivere qui, comunque non credo che abbiano bisogno di difensori.
Per me la polemica è chiusa qui altrimenti si va avanti ad oltranza.

Last edited by a moderator:
Non vedo qual'è il problema, non ho mica offeso nessuno, ho solo fatto presente un mio punto di vista e credo di averne le mie ragioni visto che ieri sera si è risposto a tutti i quesiti ancora in piedi tranne quello di questo thread, forse perchè ho continuato a scrivere qui, comunque non credo che abbiano bisogno di difensori.
Forse hanno pensato che tu avevi meno bisogno di aiuto rispetto agli altri. Dico questo perché mi sembra che te la sai cavare bene anche da solo

Ok, ma non è una cosa così vitale ragazzi, è stato un commento che forse avrei dovuto evitare ma come ripeto non ho offeso nessuno, e se così fosse e mi fossi sbagliato faccio le mie scuse. Ero un po' irritato perchè quella è stata la mia impressione, sono stato anch'io admin e moderatore di forum per diversi anni ma una risposta ho sempre fatto in modo di darla se non la dava qualcun altro perchè se uno chiede è perchè ha un problema e ha bisogno, non si chiede tanto per aggiungere post al conteggio, o almeno, non è il mio caso.

Forse, semplicemente, quel box è leggermente meno diffuso dei VU+, specie fra noi utenti di OBH che, fino a pochissimo tempo fa, eravamo gli unici, felici utenti di quest'immagine. E' un fatto statistico.
Io stesso ho risposto con "le molle" per aver letto altrove di questo meccanismo degli slot che, con il VU+, non esiste.

Pensavo ti fosse già stato risposto. Il Backup si installa come una immagine normale. Collega la usb con dentro il file seleziona lo slot e installa.
E comunque per cose specifiche di un box va chiesto nella apposita sezione perchè ogni box ha un sistema di installazione delle immagini diverso.

Last edited:
Forse, semplicemente, quel box è leggermente meno diffuso dei VU+, specie fra noi utenti di OBH che, fino a pochissimo tempo fa, eravamo gli unici, felici utenti di quest'immagine. E' un fatto statistico.
Io stesso ho risposto con "le molle" per aver letto altrove di questo meccanismo degli slot che, con il VU+, non esiste.
Io invece credevo fosse molto più diffuso ma a quanto pare non lo è ancora anche se qualcuno lo ha giudicato come il migliore per rapporto prezzo/qualità del momento. Non un parere mio perchè non ne ho avuti altri e non potrei fare un paragone.

Pensavo ti fosse già stato risposto. Il Backup si installa come una immagine normale. Collega la usb con dentro il file seleziona lo slot e installa.
E comunque per cose specifiche di un box va chiesto nella apposita sezione.
Ok @Logan , abbandono questo thread e rifaccio dall'altra parte? Anche se a questo punto non posterei più la richiesta di aiuto ma bensì quella che per me è stata la soluzione perchè alla fine sono riuscito a ripristinare un backup ma c'era un motivo per cui non installava a quanto pare.

Non vedo qual è il problema, non ho mica offeso nessuno, ho solo fatto presente un mio punto di vista e credo di averne le mie ragioni visto che ieri sera si è risposto a tutti i quesiti ancora in piedi tranne quello di questo thread, forse perchè ho continuato a scrivere qui, comunque non credo che abbiano bisogno di difensori.

tranquillo,mi era sembrata solo un'uscita poco carina nei loro confronti...

un saluto

Back