immagini in multiboot

exsat2

Active member
avevo il problema con la chiavetta che non mi permetteva di installare più di una immagine alla volta...
l'ho cambiata con una vecchiotta da 8 gb..prima ho messo immagine di scorta della versione 4.4 in uso..tutto a posto...ho anche provato ad installare un backup impostazioni appena eseguito e non ha funzionato...metto le foto degli errori apparsi su schermo...
non ho potuto far altro che spegnere il decoder da dietro...
ho voluto vedere se si installava la versione 5...tutto ok stavolta..2 immagini insieme...quindi era colpa dell'altra chiavetta..
stavolta non ho subito installato un backup della versione 4..prima ho configurato la rete..poi ho provato il ripristino...ho ricevuto messaggio di errore di ripristino fallito..si é riavviata enigma 2...ma qualcosa hw comunque recuperato..i canali,il timer e altro...
le impostazioni di sistema però non sono state del tutto acquiste...ne ho controllate alcune a caso e molte erano da risettare...
ottima la possibilità di spostare l'ordine della lista plug-in dando il numero di posizione...
sentivo la mancanza del plugin che eseguivs questa comoda funzione...
per ora mi fermo..e mi guardo bene le cose che offre...
il pannello con stato memoria e altre utilità mi ha fatto tornare in mente l'ottima vecchia nabilo...la ricordate?

buonanotte a tutti
 

Attachments

  • P_20220330_201237.jpg
    P_20220330_201237.jpg
    5.3 MB · Views: 11
  • P_20220330_200419.jpg
    P_20220330_200419.jpg
    4 MB · Views: 12

exsat2

Active member
ho provato ad aggiornare l'immagine ma rimane tutto bloccato e dopo un bel tot di tempo devo spegnere da dietro...
ogni tanto qualche operazione mi ha dato errori con riavvio enigma2...
ogni tanto la rete non funziona...eseguo il test e vedo che non passano tutte le voci...quindi riavvio la rete e torna a posto...
i canali li ha ripristinati tutti,però quelli di plutotv non vanno,se vado in una cartella che ho tentato nel setting canali soprannominata oldplutotv invece funzionano...

ciao a tutti e buonanotte
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Il primo errore può dipendere dal fatto che forse non hai configurato bene il percorso del backup...
Ma, fammi capire: OBH5 ce l'hai in flash o in OMB? E se è in OMB, ho capito bene o hai messo la 4.4 anche in OMB? Porquoi? Queste cose le faccio io per sperimentare... ;)
Però, dammi retta: se già hai il cuscinetto della 4.4 in OMB, in flash mettici la 5. Tanto, indietro non c'è motivo di tornare.
 

exsat2

Active member
proprio ora dovevo riavviare per tornare ad immagine 4.4 in flash ed è rimasto fermo su schermata con scritta : sto riavviando il vuplus ecc...

problema chiavetta...problema immagine che non digerisce il backup impostazioni creato con la 4.4?

rispondo alle tue domande...

il percorso backup lo ha importato correttamente...

in flash ho la 4.4...configurazione fatta un po' alla volta nei mesi trascorsi...con il tuo prezioso aiuto aggiungo...

in OMB ho messo una copia per sicurezza della 4.4...ora però se dovessi aggiornare di tanto in tanto canali e il timer ho paura che mi fallisca l'installazione del backup impostazioni...

ho messo in OBH anche la versione 5 intanto per vedere se si installava la seconda immagine...visto che su altra chiavetta dava errore di decompressione...ed era da 32 gb..questa é una vecchia da 8 gb...

volevo anche provarla questa versione 5...purtroppo il backup come hai potuto leggere non è stato ben digerito...e sembra non funzionare bene con i vari errori con riavvio ,e rete locale che cade e mi da il flag rosso dopo test rete... con riavvio della stessa per ripristinare il funzionamento..
non vorrei metterla in flash e rischiare malfunzionamenti...

ho anche apprezzato la possibilità di spostare finalmente l'ordine nella lista plugin...la ricerca veloce canali dtt...
purtroppo la funzione ftt per cambio canale veloce che volevo provare mi ha tenuto il decoder bloccato con scritta di riavvio in corso...e ho dovuto spegnere da dietro...

male invece i componenti aggiuntivi specifici di OBH...

alla fine se la mettessi in flash dovrei rifare quasi tutti i settaggi nonostante i comodi ripristini backup impostazioni....

spero di non aver messo troppa farne sul fuoco (y);)

buonanotte
 

exsat2

Active member
se riesco stasera reinstallo da zero la versione 5 e mi tocchera' fare tutto a mano visto che il ripristino backup e' poco affidabile (anche su copia immagine in multiboot su versione 4 da cui e' stato eseguito)

al limite salvo solo i canali e li invio dal pc (di giorno ;) )

ciao
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Mah... a me ha funzionato benissimo: mi sono ritrovato tutto. Non è che hai "personalizzato" i file da salvare? Se n'era parlato ma ti ho consigliato di lasciare tutto com'è di default. Ma da alcuni tuoi post tempo che tu, da buon gerolamo2, non mi abbia dato retta. Vi faccio un esame del DNA ;)
 

exsat2

Active member
anche a me durante i test ogni tanto mi capitava di installare i backup...

però questa volta non so cosa può essere successo.ne non ho più modificato nulla,ho solo aggiunto solo qualche file per comodità...ma nulla di strano o impegnativo..

grazie e ciao
 

exsat2

Active member
vi aggiorno...

ieri ho reinstallato da zero la OBH 5 in multiboot,appena finite le operazioni preliminari dopo aver precedentemente fotografato TUTTE le finestre di impostazione della OBH 4.4 in flash ho iniziato a configurare tutto...(prima mi sono fotografato cio' che viene backuppato in caso di esecuzione backup impostazioni)
a parte i plugin che non ho installato in quanto o vedo la lista classica che hanno tutte le immagini...nella sezione propria della OBH pero' ho visto poco o nulla rispetto alla 4.4...possibile? (a parte StartupToStandby scaricabile gia' da immagine)
ora per poter continuare di sera tutto dal soggiorno usando telecomando... (e' comunque una cosa piu' veloce di quanto pensassi) dovro' installare un filemanager tipo dreamexplorer (che ho scaricato da lista plugin ma non mi permette stranamente di accedere al disco fisso o alla usb dove parcheggio i vari ipk da installare manualmente da cartella tmp...
devo provare con filebrowser che ugualmente lo farebbe...l'ho copiato manualmente nella cartella dei plugin...spero venga visto ugualmente im lista plugin,a volte e' sufficiente...

un problema,la chiavetta e l'hard disk sono correttamente montati nel loro solito percorso e visti e usati da tutto senza problemi,pero' nelle impostazioni epg interne la cartella da scegliere per far scaricare epg,oltre flash o harddisk che evito sempre,non appare il suo percorso ma appare /omb
se entro con il file manager vedo il contenuto identico a cio' che ci sarebbe ma non capisco perche' non mi fa scegliere /media/usb come e' normale che sia...oltretutto se entro ora dal pc in quella cartella (e' avviata la OBH 4.4 da flash) e' vuota...non sara' una sorta di collegamento o giunzione?
non vorrei creare problemi una volta che configurero' lo scarico epg...

alla fine di tutto sono tornato in flash sulla obh 4.4 e con le foto precedentemente eseguite su obh 5 ho ricontrolalto cio' che era spuntato (visti i problemi avuti in precedenza ad installare i backup) ho eliminato qualche file e cartelle relativi a plugin chiaramnete inesistenti sulla obh 5 proprio per non creare problemi...

sono tornato nella obh 5 ed ho installato il backup appena creato sulla 4.4 (previo backup della obh 5 visto che era abbastanza configurata,(a parte che non mi trovava nessun canale satellitare) al backup della obh 5 ho dato chiaramente un prefisso diverso da quelli della obh 4.4,anche per i backup di immagine...

ho incrociato le dita e il backup si e' installato senza problemi,va bene che molto era gia' configurato e sara' stato sovrscritto,almeno ho avuto la lista canali...funzionavano tutti tranne quelli su astra,non capisco perche' non si e' tirato dietro la configurazione antenna sat...ho dovuto configurare io per far funzionare i canali astra...
forse ci sara' da spuntare qualcosa in piu' su voci relative a backup impostazioni?

un altro dubbio,viene chiesto se si vogliono avere anche i plugin (ho rifiutato per sicurezza)...ma anche in quel caso c'e' da settare qualche spunta in piu' su voci relative a backup impostazioni?
piu' che altro i plugin sono tutti nelle solite cartelle,alcuni pero' hanno altre cartelle in altri percorsi...non capisco quindi come farebbero a funzionare e non generare problemi e/o schermate con riavvio enigma2...

in questo caso verrebbe comodissimo avere gia' tutto installato e funzionante...

alla fine rispetto al primo tentativo i problemi derivanti da installazione backup che dava errori non si e' presentato,anche se non ho provato il ripristino appunto dei plugin...e nemmeno il dover riavviare la rete ogni 3 x 2...

scusate la lunghezza ma spero di farvi capire come cerco sempre di fare le cose seguendo i vostri suggerimenti...
stasera provero' appunto ad installare manualmente i vari plugin da cartella tmp...magari un rischio previo backup su 5,rifacendo un altro backup su 4.4 e vedere che succede dicendo si a richiesta ripristino anche dei plugin..

se avete un consiglio se magari devo modificare qualcosa nelle impostazioni appunto dei backup,se bisogna spuntare qualcosa in piu'...

sempre grazie 1000 a tutti e ciao (y)
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
a parte i plugin che non ho installato in quanto NOn vedo la lista classica che hanno tutte le immagini...nella sezione propria della OBH pero' ho visto poco o nulla rispetto alla 4.4...possibile? (a parte StartupToStandby scaricabile gia' da immagine)
(y)
Impossibile semplicemente pensare di rispondere al tuo post, per cui mi limito alla prima cosa: perché, pur essendo il pannello Addons identico a quello della 4.4, non si sa perché hai guardato solo la prima riga: ma i plugin sono pressoché TUTTI ricompresi nella 2° sezione: componenti aggiuntivi generici (ossia plugin per immagini open).
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Non ti appare /media/usb perché, suppongo, tu hai usato proprio /media/usb come dispositivo per OMB
Quindi /omb=/media/usb

Certo che proprio non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire: ti ho già consigliato di non installare in /omb perché
1) la tua propensione a incasinare facilmente le cose viene amplificata dal meccanismo di OMB che, giocoforza, non può essere lineare come il funzionare dalla flash.
2) Ingenuamente ti sembra che in OMB o in flash sia la stessa cosa: ebbene, diciamolo una volta per tutte: non lo è. Il fatto che il plugin OMB venga eseguito da flash rende, appunto, il tutto un po' più intrecciato che non il normale funzionamento da flash.

Uno in OMB non ci mette l'immagine principale. Lo so che per te è nuova e non la riesci a considerare ancora la principale ma, detto chiaro chiaro, bisogna saper manovrare un'immagine da OMB. Nel tuo caso ti RIconsiglio vivamente di non arrampicarti sull'OMB ma di semplificarti la vita installando in flash. In OMB ci puoi mettere un full backup della tua 4.4.
Dammi retta.
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Hai fatto male a non scegliere di ripristinare anche i plugin: avere un backup configurazioni e poi usarlo monco non ha molto senso. Tu non ti preoccupare di come fa: Linux-enigma2 non è winzozz, un ingarbugliamento architetturale che poteva nascere solo dalla mente malata (e ladra di brevetti) di Bill Gates. D'altronde, quando uno comincia la carriera rubando del codice, come fa a padroneggiarlo al 100%? E gli utenti winzozz si ammalano di false idee su come non può funzionare in maniera semplice, lineare e logica un vero sistema operativo.
Ma nel backup configurazioni tu non aggiungere elementi diversi da quelli di default: anche questo te l'ho detto ma tu vuoi per forza bruciarti. Queste cose si fanno solo quando si conosce al 100% come agisce un sistema.
 

exsat2

Active member
nella 4.4 negli ALTRI componenti aggiuntivi vedo sotto voce extension la lista come nella versione 5...sempre nella 4.4 nei componenti specifici vedo un listone di plugin secondo me recenti...al contrario delle altre liste con vecchissimi plugin tipo oroscopoitala o cose simili...
mi é sembrata strana la differenza...

concludo rapidamente spero...
backup compresi plugin (dato percorso dei pacchetti ipk) al momento di installarlo ha dato errore arrivato al 50%..errori a schermo e riavvio enigma2
ho anche provato anche a copiare cartelle plugin da versione 4.4 alla 5...
avevo icone plug-in in lista ma avevo errorio
ho installato ipk manualmente da cartella tmp ma dopo riavvio non c'era traccia...sono gli stessi usati nella versione 4...
il resto ve lo risparmio
alla fine per avere la comodità di poter ordinare lista plug-in a propria comodità...non vale la pena di continuare...ci saranno altre migliorie sicuramente ma preferisco rimanere con la 4.4...comincio ad essere stufo di fare 1000 tentativi.. o_O

inserisco comunque foto della lista plugin su versione 5...e le 2 della versione 4.4...
comunque la prima é della 5,le altre 2 della 4.4
avrò guardato superficialmente io...

un grandissimo ringraziamento a tutti voi che mi avete sopportato

buonanotte ;)
 

Attachments

  • P_20220402_234204.jpg
    P_20220402_234204.jpg
    3.2 MB · Views: 12
  • P_20220403_001706.jpg
    P_20220403_001706.jpg
    4.5 MB · Views: 11
  • P_20220403_001648.jpg
    P_20220403_001648.jpg
    4.1 MB · Views: 12

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Non puoi installare qualsiasi plugin manualmente: la 5.0 è basata su linguaggio Python3 mentre le vecchie su Python2 e quelli che provi a installare tu potrebbero essere (ed è molto probabile che siano) Py2 e quindi incompatibili.
 

exsat2

Active member
ah...ecco l'inghippo...
quindi bisognera' attendere che escano i plugin riscritti immagino,per poter apprezzare a pieno l'immagine...
per ora mi trovo benissimo con la 4.4...il tempo di abituarsi alle diversita' rispetto a vecchia imamgine dell'altro decoder...
il telecomando mi infastidisce un po'...tasti eccezionali,alla loro disposizione dovro' abituarmi,purtroppo essendo nero e le scritte sui tasti piccole di sera e' abbastanza difficile,sopratutto beccare i tasti colorati...
sotto questo aspetto il telecomando del dreambox era migliore...solo che dopo 3 o 5 mesi gia' iniziavano i primi problemi di mancato contatto e ogni volta dovevo aprirlo e ripulirlo,e a lungo andare dovevo cercare di fare rattoppi con micro pezzetti di stagnola...per i tasti piu' usati e consumati... :mad:

sempre grazie e ciao
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Tu ci mandi sempre OT, mannaggia.
Il telecomando migliore per VU+, secondo me, per ergonomia e comodità (per esempio io non concepisco un telecomando con i numeri in alto) è questo:
VU+ DUO2-REMOTE-New-Design.jpg
In più, io uso il trucchetto di attaccare ai lati dei tasti più importanti, un pezzetto di adesivo di quelli usati per le chiusure scratch. E il buio non è più un problema.
Per esempio, li posiziono accanto al tasto "Rec list" o ad i tasti colorati, anche se questi sono facili da trovare, subito sotto la ghiera centrale.

P.S. Il prossimo messaggio OT ti mando un virus per winzozz ;) (Lo so: mi piace vincere facile).
 

exsat2

Active member
ho aggiornato il mio pensiero sulle 2 versioni e ho solo fatto un commento sul telecomando...non era una richiesta di aiuto stavolta...
però... visto che mi hai messo la curiosità..dove si trovano eventualmente altri telecomandi..sono come l'originale e totalmente compatibili.o ci si deve adattare in quanto universali...o sono anche bluetooth?

sempre grazie e ciao
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
???? Non c'è niente da adattare: sono telecomandi originali VU+: A partire dal Duo2 ho trovato quello e poi ho ordinato solo quello, perché è assolutamente il più razionale e quindi il più comodo.
Bluetooth no, non lo è.
 

exsat2

Active member
ti ringrazio...lo trovo su amazon o dove?
non vorrei prendere cinesate...quello che ho va benissimo..a parte come dicevo l'utilizzo al buio...

ancora grazie e ciao
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Amazon? Per carità... ma mica vogliamo essere schiavi di quel demoniaco Bezos. Io li prendo tutti dal buon Adriano di Campanasat.
Perché pensiamo sempre al terribile Amazon?
 

exsat2

Active member
era per sapere dove reperire pezzi originali...ormai non si trova più nulla di originale...sempre robaccia di terze parti...

ciao
 
Top