OMB oppure Flash

gerolamo

Active member
Ciao a tutti
facendo riferimento a un 3D letto poc'anzi sull'altro forum gradirei che mi venissero chiariti alcuni dubbi
sul Solo4k da parecchio tempo sono solito avere OMB
fino a poco tempo fa tenevo
Bh nella ultima release in flash .e
BH nelle versioni precedente,OBH in 2 o tre versioni,VTI,PURE2, in OBH
Poi quando circa 2 anni fa OBH mi ha convinto ed è diventata la mia img preferita ho messo quest'ultima in flash e spostato BH in OMB
Ora dato che statisticamente ero sempre sulla ultima release della OBH ho passato questa in flash e spostata BH in OBH
Poi infine ho tolto tutto e lasciato OMB solo per le immagini OBH
Fino a qui tutto ok,
Ora però mi chiedo se conviene fare quello che ho letto sul 3D citato all'inizio del mio discorso cioè se vale la pena quando una immagine è oramai matura trasferirla in flash
Nello specifico ora sul mio solo4k ho
in flash la OBH4.4
ed in OMB la 4.3 e la 5.0
o se mi conviene lasciare tutto cosi
o meglio chi mi spiega pro e contro nella avere una immaggine in flash ed in OMB
Grazie mille
 

Logan

coder
Staff member
Administrator
Le immagini in flash sono nella loro sede naturale. Le immagini in Omb sono adattate e potrebbero soffrire di qualche problemino.
So come funziona Omb perchè ho messo le mani nel codice.
Morale tenere in flash la immagine che si usa normalmente e in omb quelle che si vogliono provare o che si usano poco.
 

gerolamo

Active member
Risposta lapidaria ma chiarissima ...
A questo punto mi dici la procedura piu semplice par passare la 4.4 a OMB e la 5.0 a flash senza cadere in quei casini che io sono solito fare
Grazie
 

Logan

coder
Staff member
Administrator
la 4.4 farei un full backup e poi caricherei il backup in omb. La 5 la flasherei vergine.
 

gerolamo

Active member
scusami ancora
per la 5 attualmente in OMB ho impostato il bk automatico su HD
recuperare questo non lo consigli?
 

Logan

coder
Staff member
Administrator
Io flasherei vergine ma se ti risparmia lavoro prova a flashare il backup e controlla che funzioni tutto.
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
scusami ancora
per la 5 attualmente in OMB ho impostato il bk automatico su HD
recuperare questo non lo consigli?
Non capisco che c'entra: Logan ti consiglia, per non cancellare l'attuale tua installazione della 4.4, di fare un backup (che OBH fa già zippato) e poi (attento ad accorciarne il nome, di caricarlo come nuova istanza in OMB, quello che ti dissi già qualche anno fa io per "scambiare" un'immagine in OMB con quella in flash.
 

gerolamo

Active member
Mi manca ancora un picccolo dettaglio:
lo so che caricare una immagine in flash ci vanno poco piu di 10 minuti ma vorrei capire se posso farlo partendo da quello che ho in OMB
caricare una img da un back up in OMB basta accorciare il nome...
ma per usare il Back up che ho in OMB e caricarlo in flash cosa devo fare?Scompatto e metto la solita cartella vuplus su pennetta usb?
Grazie
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Le immagini in flash sono nella loro sede naturale. Le immagini in Omb sono adattate e potrebbero soffrire di qualche problemino.
So come funziona Omb perchè ho messo le mani nel codice.
Morale tenere in flash la immagine che si usa normalmente e in omb quelle che si vogliono provare o che si usano poco.
Questo è verissimo: Mi chiedo (e ti chiedo) se la mia idea, attinta in verità un po' qua un po' là, che usare OMB preservi la flash da usura per cicli di R/W, sia sensata. Tu che ne pensi?
In effetti, il fatto che la flash sia una memoria saldata e quindi non sostituibile, è oggettivo. Oppure è una preoccupazione eccessiva?
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Mi manca ancora un picccolo dettaglio:
lo so che caricare una immagine in flash ci vanno poco piu di 10 minuti ma vorrei capire se posso farlo partendo da quello che ho in OMB
caricare una img da un back up in OMB basta accorciare il nome...
ma per usare il Back up che ho in OMB e caricarlo in flash cosa devo fare?Scompatto e metto la solita cartella vuplus su pennetta usb?
Grazie
Ma certo! Ne abbiamo parlato diverse volte: il FullBackup scompattato è la classica struttura con cui flashi. Bastava fare una prova (sul PC, intendo) ;)
 
Last edited:

gerolamo

Active member
Avevo deciso di mettere la OBH 5.0 ora in OMB in flash e la OBH 4.4 ora in flash in OMB...
e sono cominciati i primi casini:
ho passato il decoder in flash
ho fatto il back up della obh 4.4
l'ho spostata con zilla sul desktop e rinominata in obh 4.4
l'ho messa con zilla in omb upload
ma quando cerco di istallarla mi esce il messaggio impossibile scompattare il file...perchè?
 

gerolamo

Active member
Secondo tempo
ho fatto un back up totale della OMB5.006 ora in OMB
l'ho portata con zilla sul desktop
l'ho scompattata
e qui non mi trovo
l'immagine che scarico dal vostro forum è composta di 7 file
quella che ho scaricato comeBack up dal decoder ha invece solo 4 file
mancano
intro-auto.bin 1 kb
mk-part.update 1 gb
splash-auto.bin 1013 kb
che faccio?
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
mistero
cambiato il nome da
obh-4.4.zip
a
openbh-4.4.zip
e me la sta caricando in OBH
Sicuramente avrai fatto una delle tue.... magari mettendoci uno spazio. Vuoi scommettere che se ci riprovi (tanto due occorrenze si possono sempre avere) anche il nome obh-4.4.zip te lo prende? ;)
 

gerolamo

Active member
ok per l'ultima risposta ,potrebbe essere...mi conosci...
ma non riesco a capire la precedente
perchè mancano 3 file e va bene cosi?
a cosa servono quei 3 file?
poi ho controllato un Back up fatto alla OBH4.3 che era in flash ed i file sono 7
boh!
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
A farti venire dubbi inutili che, invece, non ti vengono quando dovrebbero assolutamente!
Ma mica c'è un decalogo dei file contenuti in un paccheto di flashing. Flasha e basta! :) Ci vuole fede nell'informatica! E ci vuole fede in quel che ti dico: quando mai te ne sei pentito? ;)
splash è un bene che manchi, perché è la prima immagine (in senso letterale, non di sitema operativo enigma2) che vedi al boot, non quella nella fase STARTING GUI, ma prima. E mi sovrapponeva sempre l'immagine che mi sono personalizzata.
 

gerolamo

Active member
Permettimi
da splash in avanti non ci ho capito nulla...
Mentre nella mia mente trovo strano che si mettano file se poi non servono
Ora non posso fare nulla perchè ho gente a casa e se tocco la tv ripartono le guerre Puniche...ma domani pomeriggio faccio come hai detto tu...
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
splash-auto.bin... prendilo da un file di installazione di OBH o di BH, prova a rinominarlo in splash-auto.bmp e poi facci un doppio click dal PC: così capirai che cos'è.
 
Top