Orario errato dopo aggiornamento OBH5 su Octagon SF8008

B.D.

Active member
Salve.
Come da titolo ho fatto un aggiornamento dell'immagine BH5 ma adesso ho l'orario di sistema errato, adesso sono le 16:07 ma l'orologio di sistema mi indica 13:23 quindi non è solo una impostazione errata del fuso orario, che ho comunque controllato ed è impostato su Roma, perchè in quel caso sarebbero sbagliate solo le ore mentre risultano sbagliati anche i minuti. Prima dell'aggiornamento era tutto ok.
E' un bug noto al quale c'è un qualche rimedio?
Grazie.
 

B.D.

Active member
Ho risolto.
L'impostazione dell'orario nell'apposito menu era cambiata da "NTP" a "Transponder time", l'ho rimessa su "NTP" e ora l'orario è giusto.

Se volete, visto che era solo un problema di settaggi e non tecnico potete cancellare questo thread dal forum per non appesantire.
Grazie e scusate il disturbo.
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
No, perché dovremmo cancellarlo? Lo scopo di un forum è proprio dare soluzioni. Un altro utente che si dovesse imbattere in questo thread, avrebbe l'indicazione necessaria per risolvere un problema analogo.
In più, proprio se si è utenti che leggono tutti i thread e non soltanto le risposte ai propri quesiti, si possono scoprire cose che non si conoscevano.
Approfitto per dire che in OBH (questo sì che l'ho corretto, perché BH5 non esiste ;)) io uso da sempre l'impostazione NTP e, anzi, ho inserito dei server NTP più affidabili di quello di default.
E con NTP mi sono serve trovato benissimo. In BH questa cosa è molto più macchinosa perché non è fattibile dalla GUI ma solo da linea di comando.

I problemi di settaggi, sono il 90%, probabilmente, dei problemi discussi su forum per immagini Enigma2, se non di più ;) Difficilmente è l'HW il responsabile di bizzarrie...
 

B.D.

Active member
Sì, anch'io uso sempre NTP ma probabilmente l'aggiornamento ha risettato perchè se non ricordo male l'immagine di default è sull'orario del trasponder, ribadisco se non ricordo male.
Visto che ne hai accennato quale NTP usi? Io sono su quello di default che è pool.ntp.org, che tutto sommato mi sembra che vada piuttosto bene, ma se c'è di meglio... :)
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Strano, comunque: a me nessun aggiornamento mai ha cambiato quell'impostazione (né altre...).
Io ne uso uno... a caso: quello dell'INRiM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica) ;) Quelli che hanno un orologio atomico e che tarano tutte le misure, non solo temporali, per capirci ;)
ntp1.inrim.it
 

s8un3no

Active member
Uso sempre l'orario del transponder perché non sempre ho collegato il decoder in rete e spesso lo spengo del tutto, spengo la ciabatta, mi darebbe fastidio se non funzionasse
 

B.D.

Active member
Uso sempre l'orario del transponder perché non sempre ho collegato il decoder in rete e spesso lo spengo del tutto, spengo la ciabatta, mi darebbe fastidio se non funzionasse

Il problema è che se c'è una emittente che trasmette da un trasponder che non si cura di settare correttamente l'orario, come ad esempio alcuni canali Mediapason, Topcalcio24, Topplanet ecc.. che io guardo spesso, vanno a pallino tutte le eventuali programmazioni di cambio canale o registrazione che io uso spesso, per questo voglio un server sicuro e non mi fido dei trasponders, tanto io il modem non lo spengo mai h24 visto che comprende anche la linea telefonica che voglio accesa anche di notte, non si sa mai.
 
Last edited by a moderator:

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Esatto: i transponder sono altamente inaffidabili e me ne sono liberato da anni, ossia da quando uso OBH: la sincronizzazione con un "time server" è tuttt'altra cosa.
 
Top