PIP per flusso RSTP

paperino61

Active member
Ciao a tutti, forse se ne era già parlato, ma non trovo nulla al riguardo.
Ho inserito nella lista canali, i flussi RTSP delle mie telecamere, ad esempio:
#SERVICE 4097:0:0:0:0:0:0:0:0:0:rtsp%3a//<user>%3a<password>@<iptelecamera>%3a554/11:GarageEsterno
#DESCRIPTION GarageEsterno

e il tutto funziona benissimo: selezionando il canale vedo correttamente il flusso.
Mi piacerebbe poterla utilizzare anche in PIP, ma cercando di attivare uno di questi canali in PIP, ottengo queste segnalazioni:
1707730932852.png
1707730945800.png
dalle quali sembra evidente che non è possibile mandare in PIP un flusso RTSP

Mia configurazione
SOLO4K con OBH 44.023 (anche con ultima versione 5.3.15 il risultato è il medesimo).

Qualcuno sa se esiste qualche workaround per questo?

ciao e grazie
p.
 

paperino61

Active member
Ciao a tutti, forse se ne era già parlato, ma non trovo nulla al riguardo.
Ho inserito nella lista canali, i flussi RTSP delle mie telecamere, ad esempio:
#SERVICE 4097:0:0:0:0:0:0:0:0:0:rtsp%3a//<user>%3a<password>@<iptelecamera>%3a554/11:GarageEsterno
#DESCRIPTION GarageEsterno

e il tutto funziona benissimo: selezionando il canale vedo correttamente il flusso.
Mi piacerebbe poterla utilizzare anche in PIP, ma cercando di attivare uno di questi canali in PIP, ottengo queste segnalazioni:
View attachment 4592
View attachment 4593
dalle quali sembra evidente che non è possibile mandare in PIP un flusso RTSP

Mia configurazione
SOLO4K con OBH 44.023 (anche con ultima versione 5.3.15 il risultato è il medesimo).

Qualcuno sa se esiste qualche workaround per questo?

ciao e grazie
p.
Correggo in parte: in realtà con OBH 5.3.xx, non dà alcuna segnalazione ma non visualizza il riquadro PIP (che invece funziona correttamente con tutti gli altri canali). In realtà, il sistema lo considera attivato, perchè con tsto BLU lungo, è presente la voce "Disattiva PIP"
 

exsat2

Active member
purtroppo non posso esserti d'aiuto,

mi permetto di chiederti se potresti spiegarmi bene come configurare le stringhe per poter avere come hai fatto tu dei canali che mi mostrano ciò che inquadrano le telecamere...
magari negli esempi che hai messo,inserire ip (falso) dove va l'ip delal telecamera,e utente e password...da come vedo si capisce bene,ti incollo ed evidenzio in rosso ciò che non capisco...

#SERVICE 4097:0:0:0:0:0:0:0:0:0:rtsp%3a//<user>%3a<password>@<iptelecamera>%3a554/11:GarageEsterno
#DESCRIPTION GarageEsterno


io dovrei avere questo ad esempio:

#SERVICE 4097:0:0:0:0:0:0:0:0:0:rtsp%3a//<pippo>%3a<pluto>@<101.101.10.10>%3a554/11:GarageEsterno
#DESCRIPTION GarageEsterno


scusa se ho approfittato...

grazie e ciao
 

exsat2

Active member
praticamente dovrei accedere ad un IP della mia rete guardandolo magari dal router (riferito chiaramente all'ip della telecamera in questione)

scusa l'aggiunta ma non potevo più modificare il messaggio originale...

ciao
 

s8un3no

Active member
purtroppo non posso esserti d'aiuto,

mi permetto di chiederti se potresti spiegarmi bene come configurare le stringhe per poter avere come hai fatto tu dei canali che mi mostrano ciò che inquadrano le telecamere...
magari negli esempi che hai messo,inserire ip (falso) dove va l'ip delal telecamera,e utente e password...da come vedo si capisce bene,ti incollo ed evidenzio in rosso ciò che non capisco...

#SERVICE 4097:0:0:0:0:0:0:0:0:0:rtsp%3a//<user>%3a<password>@<iptelecamera>%3a554/11:GarageEsterno
#DESCRIPTION GarageEsterno


io dovrei avere questo ad esempio:

#SERVICE 4097:0:0:0:0:0:0:0:0:0:rtsp%3a//<pippo>%3a<pluto>@<101.101.10.10>%3a554/11:GarageEsterno
#DESCRIPTION GarageEsterno


scusa se ho approfittato...

grazie e ciao
La prima parte della stringa in rosso, quella con tutti 0, è un identificativo del canale che usa enigma2, da li riconosce se il flusso è dvb-s, dvb-t, htlm, ecc. rtsp è un tipo di flusso, uno dtandar che si usa per vedere i video attraverso la rete, un po come html. %3a significano semplicemente i : ( due punti). L'ultima parte la interpreto come porta 554, telecamera 11.
L'indirizzo web dovrebbe essere questo

rtsp://pippo:pluto@10.10.10.10:554/11:GarageEsterno

Quello da mettere nel browser per vedere il video della telecamera, come ip ho usato 10.x.x.x perché immagino sia sotto una vpn
 

paperino61

Active member
purtroppo non posso esserti d'aiuto,

mi permetto di chiederti se potresti spiegarmi bene come configurare le stringhe per poter avere come hai fatto tu dei canali che mi mostrano ciò che inquadrano le telecamere...
magari negli esempi che hai messo,inserire ip (falso) dove va l'ip delal telecamera,e utente e password...da come vedo si capisce bene,ti incollo ed evidenzio in rosso ciò che non capisco...

#SERVICE 4097:0:0:0:0:0:0:0:0:0:rtsp%3a//<user>%3a<password>@<iptelecamera>%3a554/11:GarageEsterno
#DESCRIPTION GarageEsterno


io dovrei avere questo ad esempio:

#SERVICE 4097:0:0:0:0:0:0:0:0:0:rtsp%3a//<pippo>%3a<pluto>@<101.101.10.10>%3a554/11:GarageEsterno
#DESCRIPTION GarageEsterno


scusa se ho approfittato...

grazie e ciao
Ciao, provo a spiegarmi meglio (sono diventato pazzo per capire come configurare 'sta cosa):
nel mio esempio, la stringa originale che funziona, ad esempio su VLC, è costruita così:

rtsp://<user>:<password>@192.168.1.58:554/11

tradotto in "enigma2" per poter vedere il flusso di cui sopra attraverso il ricevitore:
#SERVICE 4097:0:0:0:0:0:0:0:0:0:rtsp%3a//utente%3apassword@192.168.1.58%3a554/11:GarageEsterno
#DESCRIPTION GarageEsterno

#SERVICE 4097:0:0:0:0:0:0:0:0:0:

Qui ci sarebbero tutti i riferimenti al canale (TS, onid ecc) ma in questo caso è ininfluente (servirebbe anche per avere EPG su un canale IPTV)
Se crei un file .png con nome 4097_0_0_0_0_0_0_0_0_0.png avresti anche il corrispondente pcon
rtsp%3a//
rtsp è relativo al tipo di flusso
%3a è la codifica urlo di ":" ( due punti). Puoi vedere qui https://www.tutorialspoint.com/it/html/html_url_encoding.htm
il doppio slash è l'inizio dell'indirizzo vero e proprio
utente%3apassword
user e password di accesso al flusso video della telecamera, separati da ":" quindi %3a come detto sopra
@192.168.1.58
simbolo "AT" con aggiunta indirizzo ip LOCALE della telecamera
%3a554
anche qui separatore ":" con indicata la porta dalla quale "esce" il flusso video
/11
è il numero di flusso che esce dalla porta di cui sopra (tendenzialmente si tratta di 11 oppure 12)
:GarageEsterno
Probabilmente non serve a nulla..... il nome del canale vie visualizzato come inserito nella seconda riga
#DESCRIPTION GarageEsterno

Se ti interessa vederla dall'esterno (rete internet) devi, sul router, ridirigere la porta TCP 554 dell'indirizzo ip locale, su un a porta che inventi e che userai per accedere da remoto
Tornando al nostro esempio:
stringa che funziona da VLC in locale
rtsp://utente:password@192.168.1.58:554/11
ridirigi sul router la porta TCP 554 dell'indirizzo 192.168.1.58 sulla porta 9854 dello stesso indirizzo (chiaramente per ogni telecamera dovrai usare un numero di porta diverso)
da rete internet, sempre con l'esempio di VLC, chiamando la stringa in questo modo
rtsp://utente:password@IP_PUBBLICO_ROUTER:9854/11
potrai vedere il flusso video della telecamera


Qualche precisazione:
- la telecamera deve essere ONVIF altrimenti 'sta roba non funziona (alcune sono telecamere P2P pure e non si riesce a vederel ina ltro modo che con quelle schifezze di APP proprietarie
- non tutte le telecamere purtroppo, funzionano con questa stringa; utilizzando un programma tipo iSPY, dovrebbe aiutare a trovare uns stringa che funzioni (deve funzionare con VLC, altrimenti impazzisci a testare sul ricevitore)
- esiste un bellissimo (secondo me) plugin per gestire le telecamere, (su enigma2) che uso da tempo; si chiama camoFS, ora esiste anche per python3.

Spero di essermi spegato almeno un po' :)
ciao
g.
 

exsat2

Active member
grazie per le vostre ottime spiegazioni...
temo di avere telecamere che difficilmente funzioneranno con questo sistema...hanno la loro app e come già precisato difficilmente si otterranno risultati...

grazie per tutte le informazioni...magari un tentativo si potrebbe fare...

ciao e buona serata
 

exsat2

Active member
riguardo al problema iniziale...ho appena segnalato su altra discussione che un canale iptv
volendolo guardare da decider su pc usando vlc non si vede ..
ci sarà qualche attinenza?

buona serata a tutti
 

B.D.

Active member
riguardo al problema iniziale...ho appena segnalato su altra discussione che un canale iptv
volendolo guardare da decider su pc usando vlc non si vede ..
ci sarà qualche attinenza?

buona serata a tutti
Con VLC non lo so, non ho mai provato, probabilmente dovresti aprire una porta sul modem ma con DemonEditor sì. Dopo aver importato la lista canali dal decoder basta un doppio click su uno di essi e magicamente il canale si apre sul pc con audio e video corretti. Non apre i canali per i quali sul decoder useresti una oscam naturalmente come TivùSat ad esempio ma i canali del DTT e iptv sì.
Naturalmente i due devono essere sotto la stessa rete altrimenti torna il discorso della porta abilitata sul modem ecc...

EDIT: rettifico, sono visibili anche quelli abilitati da oscam sul decoder.
 
Last edited:

B.D.

Active member
Tieni presente però che se cambi canale sul programma cambierà anche sul decoder quindi se c'è una seconda persona che lo sta utilizzando non si può usare ma se vuoi vedere da un'altra stanza tramite un portatile è comodo.
 

paperino61

Active member
grazie per le vostre ottime spiegazioni...
temo di avere telecamere che difficilmente funzioneranno con questo sistema...hanno la loro app e come già precisato difficilmente si otterranno risultati...

grazie per tutte le informazioni...magari un tentativo si potrebbe fare...

ciao e buona serata
Ciao.... guarda, sono quasi sicuro che la quasi totalità delle telecamere, abbia l'uscita del flusso RTSP Sulla port 554.
Per verficarlo, ti basta testare con telnet; ad esempio da un cmd di windows
telnet <IPdellaTelecamera> 554
se il risultato è "impossibile aprire una connessione ecc ecc" vuol dire che la porta 554 non è aperta su quell'indirizzo IP
Se scompare tutto e hai una cosa simile: (l'indirizzo che vedi è l'IP all'interno della rete locale, di quella telecamera)

1707904857371.png
vuol dire che la porta è aperta, quindi presumibilmente il flusso video arriva anche su quella porta

ciao
 

exsat2

Active member
oggi ho fatto un po' di prove con un paio di teelcamere da vlc...niente da fare...continua a chiedere utente e password ma non entra...
ho cercato in rete varie info su protocollo RTSP ma non ho trovato altre informazioni utili...forse vogliono solo la loro app per poter essere visualizzate...

grazie a tutti e ciao
 

paperino61

Active member
oggi ho fatto un po' di prove con un paio di teelcamere da vlc...niente da fare...continua a chiedere utente e password ma non entra...
ho cercato in rete varie info su protocollo RTSP ma non ho trovato altre informazioni utili...forse vogliono solo la loro app per poter essere visualizzate...

grazie a tutti e ciao
mmmh..... se arriva a chiederti utente e pwd, secondo me il flusso arriva
Hai provato a vedere se la porta 554 è aperta, come detto precedentemente?
Se è così, stai fornendo user e pwd sbagliate....
ciao

p.s.
un'altra prova che potesti fare, è utilizzare la app (x smartphone android) tinycam. (c'è la versione free, io poi l'ho acquistata perchè secondo me valeva).; facendo cercare le telecamere alla app, se le trova, poi nelle impostazioni ti fornisce anche la stringa per avere il flusso video.
 

s8un3no

Active member
oggi ho fatto un po' di prove con un paio di teelcamere da vlc...niente da fare...continua a chiedere utente e password ma non entra...
ho cercato in rete varie info su protocollo RTSP ma non ho trovato altre informazioni utili...forse vogliono solo la loro app per poter essere visualizzate...

grazie a tutti e ciao
Hai provato le solite admin admin per root e password, oppure cerca quali sono quelle di fefault
 

exsat2

Active member
mmmh..... se arriva a chiederti utente e pwd, secondo me il flusso arriva
Hai provato a vedere se la porta 554 è aperta, come detto precedentemente?
Se è così, stai fornendo user e pwd sbagliate....
ciao

p.s.
un'altra prova che potesti fare, è utilizzare la app (x smartphone android) tinycam. (c'è la versione free, io poi l'ho acquistata perchè secondo me valeva).; facendo cercare le telecamere alla app, se le trova, poi nelle impostazioni ti fornisce anche la stringa per avere il flusso video.
ho usato utente e password in uso sulla app android...buona l'idea con tinycam...magari la prossima volta provo anche quella...

ancora grazie per i suggerimenti e buona giornata
 

exsat2

Active member
Hai provato le solite admin admin per root e password, oppure cerca quali sono quelle di fefault
ho provato quelle in uso dalla app...ma ho anche trovato un sito con le varie marche e modelli di telecamere...e relative impostazioni di default...

forse come dice paperino61 potrebbe essere un problema della porta 554...su W10 non ho installato telnet...potrebbe andare bene anche telnet (DCC) che si usa per entrare nei decoder?

grazie e ciao a tutti voi
 

paperino61

Active member
ho provato quelle in uso dalla app...ma ho anche trovato un sito con le varie marche e modelli di telecamere...e relative impostazioni di default...

forse come dice paperino61 potrebbe essere un problema della porta 554...su W10 non ho installato telnet...potrebbe andare bene anche telnet (DCC) che si usa per entrare nei decoder?

grazie e ciao a tutti voi
per avere il client telnet su Win non devi installare nulla: ti basta attivarlo da Pannello di Controllo, Programmi e funzionalità, Attiva o disattiva funzionalità di windows, flagga "client telnet", poi lo lanci da un CMD:
telnet <indirizzoIP> 554

1708334250834.png

ciao
 

exsat2

Active member
per avere il client telnet su Win non devi installare nulla: ti basta attivarlo da Pannello di Controllo, Programmi e funzionalità, Attiva o disattiva funzionalità di windows, flagga "client telnet", poi lo lanci da un CMD:
telnet <indirizzoIP> 554

View attachment 4597

ciao
grazie,avevo già trovato la guida per abilitarlo...poi mi sono arenato in altre cose...mi riprometto di provare appena avrò un pò più tempo a disposizione...vi terrò comunque aggiornati...
nel caso la porta risultasse chiusa dovrò agire sul modem immagino?

sempre grazie e ciao
 
Top