problemi con hard disk

Dopo l'ultimo aggiornamento non riesco piu ad inizializzare l'hard disk del mio vu+ultimo 4k con OBH 5,1 ....lo vedo correttamente quando vado in impostazioni/Dispositivi e archiviazione/inizializza dispositivi mi compare ATA(WDCWD10EARS-ooy)-interna (HDD) (976,78GB) tento di inizializzarlo ma mi compare Inizializing storage device...Error :Input/output error during write on /dev/sda ho reistallato varie volte ma niente ....consigli??
 
con il primo comando (umount /dev/sda) telnet mi risponde invalid argument
con il secondo comando (fsck -y /dev/sda) ...no such file or directory
e ovviamente riavviando non cambia nulla l'inizializzazione arriva al 32% poi si blocca mentre sta creando le partizioni
 

Logan

coder
Staff member
Administrator
Ok hai ragione devi usare
parted /dev/sda


Cancella le partizioni e creane una nuova
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Io proverei due cose:
Prima a installare in flash un'altra immagine, magari la povera BH, perché no, e vedere che fa.
Poi, proverei a smontare fisicamente l'HDD e formattarlo sotto Linux. Ho il sospetto che l'HDD abbia qualche problema.
 
Ok hai ragione devi usare
parted /dev/sda


Cancella le partizioni e creane una nuova
ok fatto sempre da telnet .....nessun risultato non cambia nulla l'inizializzazione arriva al 32% poi si blocca mentre sta creando le partizioni
 
Io proverei due cose:
Prima a installare in flash un'altra immagine, magari la povera BH, perché no, e vedere che fa.
Poi, proverei a smontare fisicamente l'HDD e formattarlo sotto Linux. Ho il sospetto che l'HDD abbia qualche problema.
non sono in grado ......ho provato anche altre img stesso risultato
 

Liquid

Staff member
Administrator
Error :Input/output

mi sembra tanto disco guasto... tanto per darti qualche certezza in più....

prova a digitare i seguenti comandi e incolla qui l'output:
Code:
opkg update
opkg install smartmontools
smartctl -a /dev/sda
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
95% è il disco. 5% un incasinamento della mappa delle partizioni. Andrebbe "ripulito" collegandolo a un computer per sicurezza e poi controllato fisicamente con HDD regenerator.
 
Error :Input/output

mi sembra tanto disco guasto... tanto per darti qualche certezza in più....

prova a digitare i seguenti comandi e incolla qui l'output:
Code:
opkg update
opkg install smartmontools
smartctl -a /dev/sda
 

Attachments

  • Immagine.png
    Immagine.png
    13.7 KB · Views: 13
  • Immagine2.png
    Immagine2.png
    6 KB · Views: 13
  • Immagine3.png
    Immagine3.png
    174.7 KB · Views: 13

Liquid

Staff member
Administrator
mi interessano tutte le righe da smartctl -a /dev/sda in avanti

in particolare
5 Reallocated_Sector_Ct 0x0033 100 100 005 Pre-fail Always - 0

per darti un idea, se anziché zero hai un numero diverso il disco ha qualche settore riallocato, se è superiore a 1000 non è più affidabile, oltre 10000 da buttare..
 

Liquid

Staff member
Administrator
No... Questa sembra una Pennetta usb o qualcosa del genere...

Prova a vedere da device manager qual'è il device dell'hd e modifica il comando di conseguenza... Insomma modifica SDA con sdqualcosa come appare da device manager
 
Scusa ma sto usando DCC e non mi permette di fare copia-incolla......comunque il disco è andato....grazie ragazzi
 
Top