Problemi con il vusolo4 k e la release 5.6.005

gerolamo

Active member
Oggi su tutti e 3 i miei decoder vsolo4k con multiboot su Obh5.2 ho avuto problemi nel caricare la release 5.6.005

In primis ho provato con telnet e riga di comando ( opkg update && opkg upgrade)ma quando il processo era oramai alla fine ,poco prima dei vari plugin, telnet si resettava da solo senza darmi la possibilità di digitare reboot.

Poi ho provato da green pannel ed anche qui è successo una cosa strana: normalmente il processo dura 5 o 6 minuti, invece con il primo decoder durava molto di più, dopo circa 15 minuti ho spento il decoder e l’ho riacceso con inserito nella presa USB frontale la solita chiavetta con il file di testo STARTUP-RECOVERY ,col menu sono andato in standby/riavvio/spegnimento poi su seleziona immagine multiboot e li vi era la release 5.6.005 ,ci ho cliccato su e mi sono trovato il decoder aggiornato sull’ultima release di Obh.

Dopo di che ho usato la stessa procedura per gli altri due eh ho tutti i decder aggiornati…

Mi sembrava di aver letto di non aggiornare online da 5.2 a 5.x ma di flashare il box .

Io invece da 5.5 a 5.6 ho aggiornato online e ho il box bloccato, non carica enigma2

Ora ho letto, flash online e recupero settaggi.

È la seconda volta che ti seguo, caro Gerolamo, una terza non ci sarà.

Last edited:
Vabbè non è proprio cosi…

Ho dovuto passare da flash (a parte quando cambia release della immagine)solo per passare da 5.6.0002 a 5.3.0003 le altre volte ,come il passaggio dalla 5.6.003 alla 5.6.0004 l’ho fatto on line.

Quello che poi ho trovato molto strano è che anche da green pannel l’operazione non si concludeva con il reboot ma ,come scritto, ho dovuto fare un hard reset, passare dalla chiavetta STARTUP- RECVERY

Boh!

Hai letto prima di flashare invece di cercare motivi inesistenti (anche no)
se la cosa era fattibile?

Procedere:
Ho flashato pulito, recuperato le configurazioni e il box non si avvia!

Conclusione:
Se non ti colleghi al forum e individui se l'update si può fare o peggio leggi i post di Gerolamo ti trovi a ora di cena col box bloccato.

Ultima Ratio:
Evitare gli update online e flashare direttamente il box alla nuova release, o come alternativa, lasciar perdere.
Visto che il box non si avvia nemmeno con un flash pulito era meglio lasciar perdere.

PS: staccato il box dalla rete elettrica, riacceso, ed enigma si è avviata
Non ottimale!

Octagon sf8008

@ blu8 ...Non capisco questo tuo post...Io ho segnalato in primis le difficoltà che ho trovato nell'aggiornare i box (con il multiboot di Obh5.2 istallato) da telnet ed il modo con cui li ho risolte con up-date con green pannel e mi sembrava giusto segnalarlo sia ai vertici di questo furum che ai vari frequentatori ,ma i miei box stanno funzionando tutti e 3 senza problemi...

A onor di cronaca:

a) octagon sf8008 update online,
- non andato bene, box bloccato al boot, anche spegnimento e accensione dalla rete elettrica non ha portato il box al boot.
b) flash immagine pulito su slot 1,
- Box bloccato al boot, ma si è avviato una volta staccato dalla rete elettrica e riacceso. Poco elegante il procedere.

c) ultimo 4k flash IMG e ripristino config,
- andato su al primo colpo senza nessuna defaillance.

Questa la mia esperienza

Per correttezza…

Io di defoult e per mia pigrizia quando controllo per vedere se vi è un aggiornamento della immagine non vado quasi mai a leggere se nel forum vi è qualche WARNING ma vado semplicemente in download e vedo se vi è una nuova release per il vusolo4k

Questo modo di procedere mi ha portato per la seconda volta a ignorare un chiaro ed esplicito WARNING

La prima volta mi aveva” redarguito” bonariamente Evo e questa seconda volta Blu8

Detto questo per sta volta ero riuscito alla mia maniera ad uscirne per cui mi sembrava giusto dare la mia esperienza ai frequentatori del forum

Stai pur tranquillo Mlu8 che d’ora in avanti cambierò il mio approccio al momento di aggiornare i box perché come si suol dire

-sbagliare una volta è umano

-sbagliare due volte è, forse, ancora tollerabile

-ma perseverare è diabolico…

Amo ripetermi, se un update online si sa già alla fonte che non va a buon fine, perché proporlo?

E non diversamente proporre u n i c a m e n t e flash IMG?

Comunque il problema in questo momento lo ho avuto solo sull' octagon,
cosa differenzia il suddetto con il vuplus, l'octagon ha il Multiboot ....

Back