Problemi con versione python

paperino61

Active member
Ciao a tutti, utilizzando OBH 5.1.0008 su VU+ SOLO4k, ho qualche problema relativo ai plugin non compatibili con Python 3.
Per quanto riguarda camoFS, ho scritto all'autore e mi ha risposto che non ha in programma l'adeguamento, quindi problema irrisolvibile.
Un altro invece è un plugin che avevo creato io, scopiazzando righe di codice di qua e di là; si tratta di un banale visualizzatore di elenco di script che possono essere lanciati dall'interfaccia stessa. Cercando ho trovato la possibilità di avere sulla macchina windows le librerie python, e utilizzando il convertitore "2to3", di avere la conversione del file .py. Il file ottenuto però, non genera comunque, alla partenza di enigma2, il corrispondente .pyo quindi ho sbagliato qualcosa. Qualcuno sa darmi una mano (nel caso posso postare il file chiaramente)? Premetto di essere assolutamente digiuno di sviluppo ecc.... ma solo uno che cerca di arrabattarsi
ciao e grazie
 

s8un3no

Active member
Se premi il tasto verde e poi il tasto blu avrai la lista di tutti i script in usr/script.
Python 3 non crea file .pyo ma .pyc che mette nella cartella __pycache__ che trovi in tutte le cartelle dei plugin
 

paperino61

Active member
Se premi il tasto verde e poi il tasto blu avrai la lista di tutti i script in usr/script.
Python 3 non crea file .pyo ma .pyc che mette nella cartella __pycache__ che trovi in tutte le cartelle dei plugin
Grazie per la risposta. Si chiaro che posso elencarli così, diciamo che volevo un'interfaccia mia ed era un esercizio per capirci qualcosa.... vorrei però capire come posso convertire il mio .py per python3 (sempre che sia possibile)
 

s8un3no

Active member
Attiva i logs dell'immagine, li trovi tutti gli errori che python trova nel sistema, compreso i plugin, vedi gli errori e cerchi di correggerli, esempio, il più diffuso e quello di print che nel 2.7 è un comando mentre nel 3.0 è una funzione e l'argomento va tra parentesi.
Siccome il log può essere lungo cerca la parola tracebak, gli errori la seguono
 

paperino61

Active member
Attiva i logs dell'immagine, li trovi tutti gli errori che python trova nel sistema, compreso i plugin, vedi gli errori e cerchi di correggerli, esempio, il più diffuso e quello di print che nel 2.7 è un comando mentre nel 3.0 è una funzione e l'argomento va tra parentesi.
Siccome il log può essere lungo cerca la parola tracebak, gli errori la seguono
Anche qui grazie mille....... seguendo i tuoi consigli sono riuscito a capire dove c'erano gli errori.... la parte di "print" che tu hai citato come esempio era stata sistemata dal convertitore 2to3......GRAZIE MILLE e BIRRA PAGATA (anche se virtuale) :)
Ora mi scoccia veramente tanto non poter utilizzare la versione 5 di OBH (la uso dalla versione 0.6), perchè per me è fondamentale l'utilizzo del plugin camoFS, ma purtroppo, come detto sopra, ho scritto all'autore e mi ha risposto che non ha in programma l'adeguamento, quindi problema irrisolvibile.
Ciao e grazie ancora......fra un paio di giorno scoccerò con qualcos'altro :)
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
E' forte questo autore: tutto il mondo va avanti e lui butta via il suo lavoro. Ma che farebbe di così insostituibile questo plugin?
 

paperino61

Active member
E' forte questo autore: tutto il mondo va avanti e lui butta via il suo lavoro. Ma che farebbe di così insostituibile questo plugin?
Boh.... che dire, ognuno f a modo suo :) Qui dove dice di non voler aggiornare https://www.fs-plugins.de/supportfragen-oatv-beta-7-u-a/
Questo plugin è importante per me, perchè mi permette di avere gestione delle telecamere intorno a casa (visione, eventuale registrazione di movimento ecc).
.Per quanto riguarda la visione, non sarebbe un problema, perchè dopo una marea di prove sono riuscito a settare il flusso rtsp di ogni telecamera come canale tv (comodissimo),impostando in questo modo:
#SERVICE 4097:0:0:0:0:0:0:0:0:0:rtsp%3a//<user>%3a<pwd>@192.168.1.57%3a554/11:Ingresso
#DESCRIPTION Ingresso
Ciò che non riesco proprio a riprodurre è la possibilità, offerta dal plugin, di avere una delle telecamere a scelta in un riquadro configurabile per posizione e dimensione (tipo PIP per intenderci).
Purtroppo se tento di utilizzarlo come PIP, sia su OBH 4.3 sia su OBH 5.1 mi becco "impossibile riprodurre PIP" e poi "Tipo di canale non corretto per PIP"; credo di capire che il flusso rtsp non possa essere riprodotto come PIP.
Vero che sembra una minchiata, ma una moglie a cui hai insegnato che premendo RED, si apre una finestrella che mostra la visione della telecamera mentre guarda la TV, se decide che così è bello, cosi è :)
ciao e grazie
 

paperino61

Active member
Però è strano che funzioni nella 5.0 che è già python3.
No scusa, magari mi sono spiegato male...... funziona fino alla 4.3, quindi con python2. ma la 5 mi piacerebbe davvero utilizzarla, però dovrei risolvere il problema di avere in PIP il flusso rstp
 

Micky

Member
Boh.... che dire, ognuno f a modo suo :) Qui dove dice di non voler aggiornare https://www.fs-plugins.de/supportfragen-oatv-beta-7-u-a/
Questo plugin è importante per me, perchè mi permette di avere gestione delle telecamere intorno a casa (visione, eventuale registrazione di movimento ecc).
.Per quanto riguarda la visione, non sarebbe un problema, perchè dopo una marea di prove sono riuscito a settare il flusso rtsp di ogni telecamera come canale tv (comodissimo),impostando in questo modo:
#SERVICE 4097:0:0:0:0:0:0:0:0:0:rtsp%3a//<user>%3a<pwd>@192.168.1.57%3a554/11:Ingresso
#DESCRIPTION Ingresso
Ciò che non riesco proprio a riprodurre è la possibilità, offerta dal plugin, di avere una delle telecamere a scelta in un riquadro configurabile per posizione e dimensione (tipo PIP per intenderci).
Purtroppo se tento di utilizzarlo come PIP, sia su OBH 4.3 sia su OBH 5.1 mi becco "impossibile riprodurre PIP" e poi "Tipo di canale non corretto per PIP"; credo di capire che il flusso rtsp non possa essere riprodotto come PIP.
Vero che sembra una minchiata, ma una moglie a cui hai insegnato che premendo RED, si apre una finestrella che mostra la visione della telecamera mentre guarda la TV, se decide che così è bello, cosi è :)
ciao e grazie

Ciao, interessava anche a me (anch'io utilizzo camoFS)per lo stesso motivo; ho trovato in un forum tedesco (https://www.opena.tv/settings-senderlisten/58112-ip-camera-http-rtsp-als-kanal-der-senderliste.html) un utente che dice esplicitamente "PIP non è possibile con rtsp." Magari è uno che ne sa come me, magari è competente non so..... non sapendo una parola di tedesco non posso nemmeno interagire (con il traduttore sarebbe un delirio)
Ti aggiungo che io non sono mai riuscito a settare nella lista canali il flusso http (ma solo rtsp come hai fatto tu)
utilizzando
#SERVICE 4097:0:0:0:0:0:0:0:0:0:http%3a//user%3apwd@ipaddress%3a80/tmpfs/auto.jpg?user=user&pwd=pwd
#DESCRIPTION telecamera2
non ho risultato ma solo schermo nero
Tempo fa trovai qualcosa relativo alla soppressione dell'audio per far funzionare la cosa ma sinceramente non ci ho capito niente e non ci sono mai riuscito
la stringa è corretta in quanto è quella utilizzata dal plugin di cui sopra per la visualizzazione del flusso in http (anche in vlc su win funziona) ed in questo modo permette il pip all'interno del plugin (il flusso rtsp non funziona come pip nemmeno all'interno del plugin, questo confermato dall'autore)
 
Last edited by a moderator:
Top