Problemi strani della OBH5.1 col motore

gerolamo

Active member
ciao a tutti
Ho notato ,e spero che non sia un problema solo mio altrimenti dovrò ricaricare l'immagine ex novo,che la nuova OBH5.1 mi dà problemi con la gestione del motore
Provo ad essere piu chiaro
Durante lo zapping sul satellite 13E se rimango sullo tesso provider (ad esempio RAI) il cambio canale avviene in un nanosecondo; se però mi sposto su di un altro provider (ad esempio da RAI a mediaset) come prima risposta vedo per un secondo il logo del motore che si muove, poi mi trovo un tempo morto di parecchi secondi seguiti dal messaggio di errore; se poi riseleziono quel canale il decoder ci va senza che io faccia nulla e muovendosi all'interno di quel provider non ho altri problemi.
Allora ho provato a rimettere l'ultimo backup della 5.0 e li il problema assolutamente non esiste.
Ho provato poi a verificare se lo stesso potesse essere dovuto ai setting (io uso Vhannibal motore +DT da una vita) perché ultimamente non so per quale motivo la mia vecchia scelta è cambiata perché Vhannibal motore +DT Milano non è più disponibile ed in alternativa vi è Vhannibal motore + DT Lombardia e non ne conosco il motivo che dipende solo da una scelta di Vhannibal ).
Li ho caricati col solito DreamboxEdit ma non ho avuto alcun blocco nello zapping
Se qualcuno potesse verificare...
Grazie mille
 
Last edited by a moderator:

gerolamo

Active member
Aggiungo un ulteriore tassello
Il problema l'ho notato sia sul box VuSolo4k che ho in salotto e che pilota il motore (quello dove ora ho rimesso la 5.0) che sull'altro VuSolo4k che ho in mansarda e che non pilota il motore.
Su quest'ultimo tale problema è ancora presente (ho lasciato la 5.1) per cui posso eventualmente fare le prove che vorrete suggerirmi.
 
Last edited by a moderator:

gerolamo

Active member
Scusatemi ma non vedo nessuna risposta ,devo dedurre che è un problema solo mio?
Comunque ribadisco che nel box solo4k con la OBH 5.0 non ho alcun problema ed il cambio canale avviene sempre in un nanosecondo,
in quello con la OBH 5,1 invece quando cambio provider si blocca ...Boh!...
 

s8un3no

Active member
Ha rifatto la scansione del satellite? È probabile che il decoder legga parametri 'strani' sui transponder
 

gerolamo

Active member
Scusami ma se hai letto il mio post avrai visto che io non faccio scansioni ma mi avvalgo del setting " vhannibal motore + DT Lombardia"
e se sempre hai letto il sopracitato post avrai anche appreso che questo setting non mi crea alcun problema di "parametri strani"con la OBH 5.0 ma li li crea con la OBH 5.1 quindi lascio a te le opportune deduzioni...
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Come puoi immaginare da solo, non sono molti i possessori di motori: per cui, statisticamente, è possibile non ricevere risposte immediate.
Invece, con i settings parametri strani ci possono essere sempre e il fatto che non dia problemi con la 5.0 non è garanzia al 100% che siano esenti da colpe. ;)
 

gerolamo

Active member
Ok
comprendo quello che mi dici ma ribadito quello che ti ho detto più volte per me è letteralmente impossibile pensare di costruirmi i setting perchè ho il motore...Detto questo a me risulta piu facile pensare ad un piccolo problema nella immagine piu che a un setting che si comporta in modo diverso tra una immagine o l'altra senza contare che uso i setting del buon Vhannibal dal lontano 2010 in primis con il suo plughin e poi dopo tuo accorato consiglio istallati a mano con Dreamboxedit e questo problema è la prima volta che mi si presenta.
Per ora lascio la 5.0 su di un Solo4k a la 5.1 sull'altro cosi che se qualcuno ha qualche idea posso fare dei test
Poi se non giungo a nulla proverò a ristallare l'immagine senza usare il back up della ie impostazioni...
 

s8un3no

Active member
Scusami ma se hai letto il mio post avrai visto che io non faccio scansioni ma mi avvalgo del setting " vhannibal motore + DT Lombardia"
e se sempre hai letto il sopracitato post avrai anche appreso che questo setting non mi crea alcun problema di "parametri strani"con la OBH 5.0 ma li li crea con la OBH 5.1 quindi lascio a te le opportune deduzioni...
Proprio per questo ti ho consigliato di fare la scansione del satellite, che può risolvere le incongruenze che ci sono. Stai tranquillo che non modifica i setting e non fa nessun male, probabilmente non risolve il problema ma è certo che se non fai niente da solo non si aggiusta.
Anche lamentarsi che nessuno ti risponde e poi, quando ti rispondono, farli passare per idioti non aiuta a risponderti.
Con amicizia
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
No, s8un3no, gerolamo non ha utilizzato assolutamente il tono che dici tu, anche perché è un amico di forum da lunga data. Hai travisato, credimi.
Così come, quando lo bacchetto, lui lo sa che lo faccio in amicizia.
 

gerolamo

Active member
Vabbè...mi viene difficile pensare ad un setting che funzione "adesso si ed adesso no "come la freccia dei carabinieri...
E poi consentimi,io non ti ho per niente fatto passare da idiota ma ti ho semplicemente detto, in modo educato, che leggendo con attenzione il mio post si poteva evitare di darmi quel suggerimento...
Oltretutto ,ma lo dico solo ora,lo stesso comportamento lo noto anche sugli altri satelliti(19.2E 28,2E 30W eccetera)
Per l'onor del vero la scansione manuale lo so benissimo che non stravolge i miei setting tant'è che mi capita di farla sul DT dove per ovvi motivi il buon Vannibal non può scendere troppo nel dettaglio di quello che succede alle varie coordinate per cui capita di sovente che ad esempio il tg3 regionale dopo avere caricato un nuovo setting non funziona e si mette a posto con una scansione manuale.
Ciao
 

gerolamo

Active member
No, s8un3no, gerolamo non ha utilizzato assolutamente il tono che dici tu, anche perché è un amico di forum da lunga data. Hai travisato, credimi.
Così come, quando lo bacchetto, lui lo sa che lo faccio in amicizia.
Sei sempre un amico...solo che avevo gia risposto educatamente a s8un3no
 

gerolamo

Active member
Ebbene si,alla fine ho fatto anche una scansione manuale sul satellite 13E
risultato " L'è cambiaa nagott "
come volevasi dimostrare...
 

s8un3no

Active member
Ok, capito.
Il simbolo del motore viene visualizato quando il decoder pensa di stare su un'altro satellite, mi appare anche quando vado per la prima volta su un satellite della motorizzata dopo averlo acceso, forse l'immagine non memorizza correttamente la posizione del motore, o se ne dimentica, e, cambiando transponder, tende a riposizionare il motore
 

gerolamo

Active member
Se fosse stato un problema di bug della immagine qualcun altro avrebbe dovuto lamentare lo stesso problema con come risultato che qualche codec o amministratore del forum si sarebbe gia fatto carico del problema.
Dato che non ho avuto tale riscontro deduco che il problema possa essere dovuto al ripristino delle mie impostazioni ...
Domani con calma rifaccio tutto dall'inizio con l' immagine pulita che ho scaricato da questo forum senza il back up delle impostazioni ma ricomponendo l'immagine manualmente...poi vi dirò...
 

gerolamo

Active member
Problema risolto
Non era un problema di immagine ma di qualche errore trascinato col ripristino del back delle impostazioni
Ho rifatto tutto da zero e tutto funziona bene
Grazie a chi ha cercato di darmi una mano...
 
Top