problemi strani nell'aggiornare la OBH5.0

gerolamo

Active member
nel corso degli ultimi aggiornamenti delle immagini dei miei 2 box
il solo4k
ed lo zero4k
ho notato alcuni problemi
ad esempio nella ultima per passare dalla versione 5.005 alla 5.006
in primis per lo zero4k l'ho fatta da riga di comando con telnet(a mezzo putty) ed arrivata alla fina della sequenza telnet terminava senza fare roboot ,ma telnet rimaneva occupato e non consentiva un altro accesso.Spento il decoder con l'interruttore posteriore e poi riacceso il decoder risultava perfettamente aggiornato ma telnet era sempre indisponibile
po ho aggiornato il solo4k da GUI e non ho avuto alcun problema.
il giorno dopo telnet risuòtava perfettaente funzionante
Un problema analogo lo avevo avuto anche passando dalla release 5.004 alla 5.005
Altra anomalia che puo dare adito a fraintendimanti sta nel fatto che alcune volte vi sono aggiornaenti che però non cambiano la release delal immaginae,perchè?
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Sull'ultima ti posso rispondere io: in un certo senso dovrebbe essere la normalità. Un passaggio di versione, anche di subversione, dovrebbe corrispondere a qualche reale, sostanzioso cambiamento.
Ma oggi, un po' per tutti i software, è invalso l'uso di amplificare ogni aggiornamento con una numerazione diversa. Ha inaugurato questa moda, forse, Chrome, un browser che aborro; ma poi anche il mio amato Firefox, figlio di Netscape Navigator, a ogni pie' sospinto cambia numero di versione, anche nel numero principale. E così, in pochi anni siamo arrivati addirittura a Firefox 95!

Quindi, qualche fix non dovrebbe tradursi necessariamente in un cambio di versione. Ma se ci fosse una modifica di un driver, di una funzione o cose di questo tipo allora sì.
Diciamo che, adesso che abbiamo qui la possibilità di scaricare sempre l'ultimo offline installer, può far comodo che si cambi numero di versione, però è una cosa che, di per sé stessa, non significa nulla.
 

gerolamo

Active member
Oramai da qualche giorno il problema con telnet non ce l'ho piu ma è pur vero che non ci sono stati aggiornamenti.
Riesco a entrare in telnet ,lanciare " opkg update && opkg upgrade" senza reboot e dopo pochi secondi non trovando alcun aggiornamento la sessione di telnet termina regolarmente
Vi terrò informati
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Carissimo! Ma se postiamo anche quando NON ci sono problemi, siamo fritti! :D Il problema c'era ed è stato risolto con la .005. I tuoi problemi con la linea di comando NON erano connessi con telnet, come ti ho spiegato in altra sede, ma chiaramente legati al malfunzionamento o della tua LAN o del sistema INoperativo winzozz ;)
 

gerolamo

Active member
Mi sembrava giusto tenere informato i frequentatori del forum dell'evolversi del problema
dato che lo avevo avuto col passaggio dalla release .004 alla .005 e dalla release .005 alla .006 e mai prima di allora e dopo l'ultimo aggio della .006 era sparito
e dato che il mio pc ed il relativo sistema operativo win 10 è sempre il medesimo avevo e continuo ad avere il sospetto che il medesimo pc non centrasse nulla e tantomeno la mia rete LAN (Eolo100 che va benissimo)e che invece fosse da cercare in qualche piccolo bug della OBH.
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Come al solito fai confusione: la rete LAN non c'entra nulla con Internet: la rete LAN o WAN è quella creata dal tuo router con i vari dispositivi che hai: se, faccio un esempio puramente a caso, un tuo powerline fa le bizze, s'interrompe la connessione fra il tuo PC e, nel caso in parola, il VU+.
Idem per altri malfunzionamenti di altri eventuali dispositivi (switch e simili). E i messaggi che mi avevi riferito e la situazione che mi avevi riferito era chiarissimamente indice che avevi semplicemente perso la connessione dal PC al VU+, non che si fosse interrotto il processo lanciato da linea di comando. Il processo, una volta lanciato ha fatto quel che doveva fare, sol che tu non hai potuto seguirlo fino alla fine.
 

gerolamo

Active member
Vabbè,
oramai mi conosci e sai benissimo che nella materia informatica ho poche idee ma ben confuse...perchè ho detto rete LAN di Eolo?
Perchè il box Solo4k è messo a meno di 30 cm dal router Fritz di Eolo e usuffruisce di una delle 4 porte LAN del medesimo mi viene difficile cercare in una catena cosi corta punti deboli...
comunque io continuo ad investigare...
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
La catena, per il tuo caso, è comunque più lunga di come la pensi tu perché il comando telnet parte dal PC, passa dal router e arriva al VU+. E, specialmente quando c'è di mezzo winzozz, tutto può succedere. ;)
 

gerolamo

Active member
Ma il portatile si trova a 2 metri dal router ed è collegato in wifi
La prossima volta che capita il problema provo a collegarmi in LAN con un powerline e vedo la differenza...
E alla fine,dato che il mio attuale pprtatile è un HP Envy di novembre 2015, magari penso a un melaportatile.
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Ma mica ho parlato di problemi di connessione fisici. Un problema di connessione o di comunicazione PC-router può essere di qualsiasi natura.
E, semmai, dovresti provare a collegarti con un cavo, non con il powerline, se no c'è sempre un intruso a complicare il quadro.
Il melaportatile te lo consiglio da un secolo, ma sei "de' coccio!". :D
 

gerolamo

Active member
Farò anche questa prova scollegando per un attimo la smart tv Samsung dalla rete ed usando quella uscita dal modem fritz ,anche se i powerline che ho istallato correttamente non hanno mai dato problemi.
Per il melaportatile dato che non ci capisco un tubo una consulenza su che modello nuovo eventualemnte acquistare sarebbe molto gradita che prima o poi faccio il saltafosso.Budget attorno ai 1000€
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Vabbè, la consulenza qui è OT. Quindi tutte quelle che ti ho dato in passato le hai buttate via? ;) Ma, ripeto: non andiamo OT...
 

gerolamo

Active member
Solo per completezza dell'informazione
-stesso pc con win10
-stesso modem
-stessa rete
-stesso operatore(io)
aggiornamento da 5.006 a 5.007 dei miei 2 box avvenuto da telnet senza problemi
unica differenza nel solo4k ,ancora per poco in OMB, per l'aggiornamento il tempo è stato decisamente più lungo
 

B.D.

Active member
Spero di non sbagliarmi ma... a meno che non hanno sfornato una nuova immagine nelle scorse ore mi risulta che la OBH5 sia ad oggi stata messa a punto solo per gli Vu+ e Octagon sf8008, non per il solo4k.
 

gerolamo

Active member
Hai preso la classica vacca per le palle...
Solo4k non è altro che un box del brand VuPlus, primo della serie 4k, uscito di produzione da poco.
 
Last edited by a moderator:
Top