Ricezione canali BH 5.3

Ho il ricevitore vu duo 4k se motorizzato, sono passato dall'immagine BH 5.1 alla 5.3 e mi succede una cosa strana. Prima non avevo problemi sulla sintonia canali di qualsiasi
emittente, ora invece, sulla maggior parte dei canali, rai compresa non riesco a ricevere il segnale in quanto la barra appunto del segnale rimane vuota. Se vado nella ricerca del
segnale sullo stesso canale vedo che il satellite è perfettamente centrato con un segnale forte. Non comprendo perchè con la bh 5.1 funziona tutto bene e con la bh 5.3 ho
questi problemi. L'LNB che ho montato sulla parabola è un vecchio SHARP che avrà almeno una quindicina di anni, ed ho il sospetto, ma siamo sul campo delle ipotesi che sia un
problema dei canali in hd, ripeto sospetto, ma potrebbe anche essere un problema di impostazioni che non riesco a risolvere. Potrei provare a cambiare l'lnb ma francamente non
me la sento più di andare sul tetto del condominio. Troppo vecchio ormai per queste cose. Qualcuno mi può dare una mano? Grazie
 

s8un3no

Active member
Potrebbe essere il file satellites.xml vecchio, dovresti risolvere facendo una scansione cieca (blind scan)
 
Niente da fare installato il tutto in multiboot ma su alcuni canali ho la presenza del segnale e su altri nessun segnale, anche dallo stesso trasponder. Per la scansione cieca che suggeriva s8un3no non so come operare, mi date dei suggerimenti per il mio vu duo 4k se?
 

s8un3no

Active member
Posizionati su un canale del 13 Est, fai: menu, impostazioni, tuner e ricerca canali e scegli blindScan. Controlla solo che alla voce "tipo di ricerca" sia impostato: cercare canali, attendi che finisca e posta il numero di canali trovati, lo trovi scritto a video
 
Grazie intantos8un3no. ho fatto come mi dicevi ma purtroppo la voce blindscan non è presente da nessuna parte. Ora sto facendo la ricerca su ogni singolo satellite e vediamo se riesce a risontanizzarsi correttamente
 
Grazie intantos8un3no. ho fatto come mi dicevi ma purtroppo la voce blindscan non è presente da nessuna parte. Ora sto facendo la ricerca su ogni singolo satellite e vediamo se riesce a risontanizzarsi correttamente
Ok fatto tutta la sintonizzazione dei canali del primo satellite hotbird e finalmente sono compari i canali Rai. Ora dovrò fare lo stasse lavoro su tutti gli altri satelliti. Il blindscan non compare, ma almeno spero che l'inghippo sia risolto. Grazie
 

s8un3no

Active member
Potresti risolvere più facilmente scaricando dei setting preconfigurati aggiornati, ma se usi i tuoi personali meglio che scansioni tutti i satelliti
 
Potresti risolvere più facilmente scaricando dei setting preconfigurati aggiornati, ma se usi i tuoi personali meglio che scansioni tutti i satelliti
Il problema è sorto proprio dai con i setting preconfigurati. Quello che non capisco è perchè con la BH 5.1 non ho avuto nessuna difficoltà, i problemi sono sorti con la 5.3. Chissà perchè
 

s8un3no

Active member
Controlla se il plugin dei setting funziona. Ora c'è incompatibilità anche tra le sotto versione di py3, i listati precompilati, i famosi .pyc, della versione 3.09 danno errore nella versione 3.10 di py3, se il plugin ha dentro tutti i sorgenti, i famosi .py, vengono ricompilati dalla versione py3 in uso e andranno bene. C'è anche il caso che nel plugin ci siano entrambi, sia il sorgente sia il precompilato, in questo caso è probabile che il sorgente non venga ricompilato e l'errore continua, in questi casi si può tentare di rinominare tutti i file .pyc aggiungendo l'estensione.bak e riavviare enigma2
 
Ciao, quì mi mandi nel pallone perchè non saprei da dove cominciare, tieni presente che provengo da una famiglia in cui a 10 anni non avevamo ne telefono ne televisione. Mi affascina comprendere quello di cui mi stai parlando, e tieni presente che il rotore della parabola me lo sono montato e tarato da solo, però sono scarsino nell'impostazione del ricevitore satellitare. Forse S8un3no se mi guidi passo passo riesco a comprendere meglio. Scusami e grazie intanto
 

s8un3no

Active member
È complicato, ti conviene disinstallare il plugin che usi per i setting e reinstallarlo, non usare file ipk ma scaricalo dal pannello dei plugin. Se continua a dare problemi provane un'altro
 
Grazie s8un3no, per adesso me la sto passando con la risintonizzazione dei canali sui satelliti. Vedo che il sistema funziona. Grazie ancora per l'aiuto
 
Top