su nuova 5.6 non vedo più la possibilità di ordinare elenco voci nei vari menù

exsat2

Well-known member
finalmente ho avuto il tempo per aggiornare la vecchia immagine 5.0...
sembra essere andato tutto bene con il restore delle impostazioni precedentemente salvate prima di iniziare l'installazione...
una cosa non vedo più,la possibi5di spostare l' ordine delle voci nei vari menù come avevo fatto su vecchia immagine,si può abilitare la voce "ordinamento voci nei menù" ma di fatto non si possono evidenziare le voci e spostarle,si può solo far mostrare o occultare determinate voci,non trovo io la possibilità di farlo oppure questa comoda opzione è stata tolta?
rimane solo la possibilità di farlo nella lista plugin,ma è una opzione propria di quella sezione,non ci sono voci che abilita o o disabilitano quella funzione...

qualche suggerimento,magari sono io che non vedo l' opzione...

grazie a tutti voi e buon 2026

Freccetta dx -sx a fianco del tasto 0
uahoooo... (y)
grazie 1000 carissimo Blu8...avevo anche fatto tentativi con altri tasti ma senza successo,e quei 2 tasti non li avevo proprio considerati...
e dire che avevo fatto gli spostamenti su precedente immagine,con il tempo sicuramente me lo sono dimenticato...

ancora grazie per la soluzione e Buon 2026 (y)

Potrei aggiungere nel menu dove si attiva la funzione, casomai qualcun altro non trovi, una piccola nota.
Tre pixel di spazio rimangono ancora :-)

Ma se guardi in basso a sx del menu che andrai a ordinare ci sta figurato < 0 >

Ricambio

Potrei aggiungere nel menu dove si attiva la funzione, casomai qualcun altro non trovi, una piccola nota.
Tre pixel di spazio rimangono ancora :-)

Ma se guardi in basso a sx del menu che andrai a ordinare ci sta figurato < 0 >

Ricambio
hai ragione,ho guardato ora...

sempre grazie e ciao

sai se una volta modificate le posizioni delle voci nei vari menù viene generato un file,o più files,mi piacerebbe aggiungerli alla lista dei file che vengono al salvati quando eseguo il backup delle configurazioni...

sempre grazie e buona serata

Normalmente nel file settings, che trovi se mi ricordo bene in etc/enigma2 ci sta molto.
Se poi ci sta quanto chiedi, lo apri, e lo scopri.

Normalmente nel file settings, che trovi se mi ricordo bene in etc/enigma2 ci sta molto.
Se poi ci sta quanto chiedi, lo apri, e lo scopri.
dovrò guardarmi tutti i contenuti nelle varie cartelle e sperare che il nome del file porti alla mente qualcosa tipo configurazione,ordinamento e/o altro...uan volta identificati i presunti files,aprirli dal pc uno ad uno e vedere se qualche voce realmente ha a che fare con i nomi presenti nei menù...un lavoraccio...
speravo in qualche BOSS che sapesse già nome e percorso di un presunto file di configurazione...

comunque grazie ugualmente

Non dovevi guardarti tutti i contenuti, ma IL contenuto del file settings, che trovi per l'appunto in etc/enigma2
Li solitamente ci stanno tutte le impostazioni personali post installazione.

Non dovevi guardarti tutti i contenuti, ma IL contenuto del file settings, che trovi per l'appunto in etc/enigma2
Li solitamente ci stanno tutte le impostazioni personali post installazione.
ho controllato ma non ho visto nulla che mi facesse pensare a file di salvataggio impostazioni in quel percorso...appena avrò un pò di tempo scandaglio per bene il decoder...nel tempo avevo trovato in giro altri files interessanti che ho aggiunto alla lista di ciò che comprende il backup delle impostazioni...
fai conto che dopo installazione immagine nuova e ripristino backup,mi ha tenuto tutti i plugin configurati,gli spinner modificati,la password,le impostazioni di rete...tranne l'ip del decoder in quanto la funzione DHCP rimane attiva anche se io la tengo disattivata...mentre i dns li ha mantenuti...

grazie e ciao

in /usr/share/enigma2 c'è il file menu.xml,vedo voci relative ai vari menù ma non le vedo nell'ordine in cui le ho messe io,forse è il file originale...ma il file che ha dentro le voci come ho ordinato io è altrove...
c'è anche il file menuorder.bh,ma anche qui non vedo nulla di riconducibile a modifiche fatte...
ho trovato anche le cartelle con gli skin...hai presente l'altra discussione relativa al display...avevo già fatto su immagine di test un copia incolla di tutto ciò che riguardava la parte degli skin per vedere se sostituendo tornava la visualizzazione del display come su vecchia obh 5.0...non era cambiato nulla...forse bisognerebbe chiedere a Matrix se ha cambiato qualcosa visto che eclipse lo ha fatto lui...per caso hai contatti con lui?

ti ringrazio ancora per il supporto e per la sopportazione (y)

un gran saluto

etc/enigma2 settings ( settings sono configurazioni e non liste canali)

Se ho tempo poi faccio un compare prima e dopo la modifica e vedo se nel file cambia qualcosa

settings_old
config.usage.menu_sort_weight={'mainmenu': {'submenu': {}}}

settings_new
config.usage.menu_sort_weight={'mainmenu': {'submenu': {'setup': {'sort': 70, 'hidden': 1}, 'blackhole_extra': {'sort': 40}, 'plugin_selection': {'sort': 50}, 'timermenu': {'sort': 20}, 'backupscreen': {'sort': 30}, 'information': {'sort': 60}, 'shutdown': {'sort': 10}}}}

potrei non essermi sbagliato

Attachments

• 1_0_19_D4A_1450_13E_820000_0_0_0_20260104101541.jpg
    1_0_19_D4A_1450_13E_820000_0_0_0_20260104101541.jpg
    161.5 KB · Views: 6
settings_old
config.usage.menu_sort_weight={'mainmenu': {'submenu': {}}}

settings_new
config.usage.menu_sort_weight={'mainmenu': {'submenu': {'setup': {'sort': 70, 'hidden': 1}, 'blackhole_extra': {'sort': 40}, 'plugin_selection': {'sort': 50}, 'timermenu': {'sort': 20}, 'backupscreen': {'sort': 30}, 'information': {'sort': 60}, 'shutdown': {'sort': 10}}}}

potrei non essermi sbagliato
da me è la riga 406,potrei sempre considerare di mettere il flag a quel file nella lista di ciò che deve essere backuppato,più che altro spererei che non possa creare conflitti in caso di nuove voci nei vari menù su prossime immagini...cosa ne pensi?
forse è meglio se rimango con le foto,alla fine i menù da modificare non sono poi così tanti...

ancora grazie e ciao

Apri il file di backup con estensione tar.gz e vedi cosa ci sta all'interno.

Non serve complicarsi la vita ulteriormente.

Apri il file di backup con estensione tar.gz e vedi cosa ci sta all'interno.

Non serve complicarsi la vita ulteriormente.
ho appena guardato l'ultimo backup delle configurazioni,il file "setting" è già compreso nel backup,quindi potrebbe non essere quello che riporta su nuova imamgine le modifiche alle varie finestre dei vari menù,comunque non perderci troppo tempo,non è una di quelle cose importanti,era solo una piccola comodità per eventuali nuove installazioni di nuove versioni di OBH,come detto prima,ho le foto delle finestre,quindi in pochi minuti le posso sempre rimodificare...

ancora grazie e buona giornata

Il file risponde al nome settings, non setting.
E non ti ho fatto guardare lì tanto per, ma perché so che nel bck é compreso.
Indica che se anche installi la prossima immagine ex novo e ripristini de facto il bck ti troverai le stesse impostazioni della img precedente.

Questi i fatti.

Il file risponde al nome settings, non setting.
E non ti ho fatto guardare lì tanto per, ma perché so che nel bck é compreso.
Indica che se anche installi la prossima immagine ex novo e ripristini de facto il bck ti troverai le stesse impostazioni della img precedente.

Questi i fatti.
ho digitato male,il nome del file è settings...come hai detto tu...
grazie e buona serata

Back