Tasto per INFOBAR

paperino61

Active member
Ciao a tutti, nel caso venga scelta l'opzione di assegnare al tasto OK "Elenco Canali", (Impostazione opzioni velici - Funzione tasto OK...... vedi img) non ho più la possibilità di visualizzare la INFOBAR con nessun tasto.
Qualcuno sa come si può fare?
Fino alle versioni 3 di OBH, riuscivo a settare il tasto EXIT agendo sul file \usr\share\enigma2\keymap.xml, ma dalla versione 4 questa modifica non funziona: la INFOBAR appare per un attimo e poi scompare, al posto di restare i 3/4/5 secondi come da configurazione.
Ciao e grazie
g.

1714373021342.png
 

s8un3no

Active member
Strano che usi il tasto OK per la lista canali, basta premere il tasto sopra o quello sotto di ok per farla apparire
 

B.D.

Active member
Io per impostare i tasti preferisco utilizzare l'apposita funzione <menu/impostazioni/interfaccia utente/Impostazioni tasti>.
Mi sembra che questo menu abbia la priorità sull'impostazione opzioni veloci che stai utilizzando tu.
 

B.D.

Active member
Per il tempo di permanenza della infobar invece devi settarlo nel menu "Configurazione GUI".

1_0_19_BBE_3A2_110_EEEE0262_0_0_0_20240429151018.jpg
 

paperino61

Active member
Strano che usi il tasto OK per la lista canali, basta premere il tasto sopra o quello sotto di ok per farla apparire
Eh.... che devi fare, noi diversamente giovani abbiamo abitudini dure a morire :) ...ho sempre utilizzato il tasto Ok per "elenco canali" e "freccia su" "Freccia Giù" per cambiare canale e (fino a OBH3) il tasto EXIT per avere la INFOBAR (modificando il keymap.xml). In OBH 4 (utilizzando Multiquickbutton) ero riuscito a settarlo, ad esempio, su "Freccia DX"
Chiaro che la cosa ha importanza ZERO, ma sono quelle cose che non servono a nulla, ma ti incaponisci nel volerle fare (sindrome dei vecchi informatici)

ciao e grazie
 

paperino61

Active member
Io per impostare i tasti preferisco utilizzare l'apposita funzione <menu/impostazioni/interfaccia utente/Impostazioni tasti>.
Mi sembra che questo menu abbia la priorità sull'impostazione opzioni veloci che stai utilizzando tu.
Credo tu abbia ragione, ma non esiste la possibilità di associare ad un tasto la voce "INFOBAR"

ciao e grazie
 

paperino61

Active member
Per il tempo di permanenza della infobar invece devi settarlo nel menu "Configurazione GUI".

View attachment 4711
Da OBH 4 in avanti non funziona più quando modifico all'interno di keymap.xml (vedi quanto riportato sotto). Probabilmente con tutte le modifiche introdotte per l'assegnazione dei tasti, è cambiato qualcosa e il mio "taccone" non funziona più

"Fino alle versioni 3 di OBH, riuscivo a settare il tasto EXIT agendo sul file \usr\share\enigma2\keymap.xml, ma dalla versione 4 questa modifica non funziona: la INFOBAR appare per un attimo e poi scompare, al posto di restare i 3/4/5 secondi come da configurazione."
 

B.D.

Active member
Vero. A quanto pare il tasto OK è l'unico che non è configurabile da quel menu, ho verificato adesso.
Forse l'unica è editando il keymap.
 

paperino61

Active member
Vero. A quanto pare il tasto OK è l'unico che non è configurabile da quel menu, ho verificato adesso.
Forse l'unica è editando il keymap.
Il vero problema (si fa per dire eh....) è non è possibile assegnare ad un tasto la funzione "INFOBAR"
 

paperino61

Active member
Io proverei a cambiare quel valore e salvarlo, non si sa mai che va a correggere un valore non bene impostato.
In realtà su OBH 5 si comporta diversamente rispetto alla 3.... quindi lascio perdere e non pasticcio ulteriormente con il file keymap
 

B.D.

Active member
Già, hanno omesso la voce INFOBAR per qualche motivo.
L'unico modo che mi risulta è prememdo a lungo il tasto info appare un menu di selezione dove si può selezionare "Infobar EPG" (sperando non sia l'effetto di un plugin che ho su ma non credo) che è una barra molto simile a quella del tasto OK e rimane attiva finchè non esci e ha anche le info con un secondo click.

1_0_19_BBE_3A2_110_EEEE0262_0_0_0_20240429163952.jpg
1_0_19_BBE_3A2_110_EEEE0262_0_0_0_20240429164416.jpg
1_0_19_BBE_3A2_110_EEEE0262_0_0_0_20240429164535.jpg
 
Top