utilizzo HBBTV su immagine 5.0.0.13 per visione canali rai

exsat2

Active member
da ieri alcuni canali rai sono passati al nuovo formato di trasmissione...dopo un aggiornamento canali terrestri ho visto alcuni nuovi canali usciti in HD...
alcuni canali saranno più visibili a meno ch enon si abbia la tv collegata ad internet (appare la schermata con la lista dei canali rai visibili in hbbtv...

ricordo che esiste la possibilità su OBH di attivare la funzione,secondo voi sarà in grado di far vedere quei canali o no?

grazie a tutti e ciaooo
 
Purtroppo non funzionano. L'hbbtv negli enigma2 è fatto in germania, si sono concentrati sul loro protocollo che è diverso da quello usato in italia, dalla rai almeno. Se l'hbbtv diventasse uno standard mondiale non avremmo di questi problemi ma al momento è così
 
Mi avete fatto voglia di buttarci un occhio... Rimanete sintonizzati....

Stiamo parlando di hbbtv su digitale terrestre, e decoder vuplus, giusto?
 
Last edited:
Mi avete fatto voglia di buttarci un occhio... Rimanete sintonizzati....

Stiamo parlando di hbbtv su digitale terrestre, e decoder vuplus, giusto?
esattamente...
se non ricordo male avevo fatto dei test con alcuni canali tedeschi (mi erano stati suggeriti) e non sembrava una brutta cosa...se non ricordo male appariva una sorta di menù con finestre dove andare a selezionare un programma piuttosto che un'altro...
ora che anche mamma rai è partita con questa cosa magari riuscire ad implementare qualcosa non sarebbe male...sulle finestre dei canali interessati appare anche il numero di versione che dovrebbe essere a bordo delle smarttv per poterli ricevere...

grazie per l'interessamento e speriamo bene...e buon lavoro (y)
 
esattamente...
se non ricordo male avevo fatto dei test con alcuni canali tedeschi (mi erano stati suggeriti) e non sembrava una brutta cosa...se non ricordo male appariva una sorta di menù con finestre dove andare a selezionare un programma piuttosto che un'altro...
ora che anche mamma rai è partita con questa cosa magari riuscire ad implementare qualcosa non sarebbe male...sulle finestre dei canali interessati appare anche il numero di versione che dovrebbe essere a bordo delle smarttv per poterli ricevere...

grazie per l'interessamento e speriamo bene...e buon lavoro (y)
Stando a https://www.rai.it/corporate/2024/l...tv-un-mondo-di-contenuti-oltre-la-televisione

Dicono:
con versione di HbbTV dalla 2.0.1 in poi ..

Questo non mi lascia sereno...

Le implementazioni che abbiamo sui vari decoder:
Vuplus... Non mi ricordo... Ma sicuramente è piu vecchia... Non è stata più aggiornata
Altri decoder utilizzano openhbbtvbrowser o altre librerie closed source.. altri si appoggiano alle stesse librerie di vuplus patchate... Non so se sarà sufficiente "forzare" la versione di hbbtv per avere quantomeno un funzionamento castrato ..

Farò qualche prova...
 
Se si vuole provare l'hbbtv avendo solo hotbird si può fare sui canali svizzeri, non serve scheda o altro, anche se il tv rimane con schermo nero l'hbbtv funziona ugualmente, si possono vedere anche programmi recenti trasmessi dalla tv
 
Se si vuole provare l'hbbtv avendo solo hotbird si può fare sui canali svizzeri, non serve scheda o altro, anche se il tv rimane con schermo nero l'hbbtv funziona ugualmente, si possono vedere anche programmi recenti trasmessi dalla tv

Butto giù qui un po' di appunti....

questi sono gli url che propone la rai:

esistono alcuni plugin per i browser che ne consentono l'utilizzo da PC
ad esempio ho avuto fortuna con HybridTvViewer su firefox

1725137955474.png

L'estensione sembra supportare diverse versioni di hbbtv ma di fatto è attiva solo la version 1.5

Provando gli url indicati prima, si apre correttamente raiplay.

Il plugin di Vuplus invece si presenta sul mio server come segue:
"Mozilla/5.0 (DirectFB; Linux armv7l) AppleWebKit/535.4+ (KHTML, like Gecko) Version/5.0HbbTV/1.1.1 (+DL+PVR;;;;;) CE-HTML/1.0"
Un po' vecchiotto.. vuplus non l'ha più aggiornato, probabilmente non ha più in forza neppure gli ingegneri che possono farlo...

queste sono le incarnazioni di hbb utilizzate su oe-alliance

"operahbbtv", "enigma2-plugin-extensions-hbbtv" --> (2018) plugin utilizzato su vuplus mipsel (credo sia stato sviluppato con codice demo di hbbtv quando Marusys era membro di hbbtv)
"webkithbbtv", "enigma2-plugin-extensions-webkithbbtv" --> (2018) plugin utilizzato su vuplus arm (credo sia stato sviluppato con codice demo di hbbtv quando Marusys era membro di hbbtv
"hbbtv-browser-webkit", " enigma2-plugin-extensions-hbbtv-webkit"-- >porting binario dell'hbbtv di vuplus reso disponibile per la maggior parte dei box arm
"qthbbtv", "enigma2-plugin-extensions-hbbtv-qt" --> (2017) versione zgemma basata su qt webbrowser. Funziona sui box dei quali zgemma è OEM (abcom per esempio)
"gb-qthbbtv", "enigma2-plugin-extensions-hbbtv-gb" --> (2018) versione gigablue basata su qt webbrowser. Funziona sui box dei quali zgemma è OEM (abcom per esempio)
"openhbbtv", "enigma2-plugin-extensions-openhbbtvbrowser" (2021) versione opensource più o meno dovrebbe implementare la versione 1.3 o 1.4 di hbbtv (sembra andare con la maggior parte dei box arm escluso vuplus)

Morale della favola, per perdere meno tempo probabilmente la cosa più semplice è fare un test veloce su un box tipo sf8008 per vedere se openhbbtv è compatibile con la Rai... se è compatibile bisognerebbe cercare di farlo andare con vuplus ed agevolarne l'installazione sugli altri box.

Se non va, capire cosa manca rispetto al plugin per firefox e provare a implementarlo, considerato che openbbtv è open source. L'unico problema è che è sviluppato con QT e compilare con qt porta via un sacco di tempo.


openhbbtv si presenta con il seguente useragent... "Mozilla/5.0 (X11; Linux armv7l) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) QtWebEngine/5.15.13 Chrome/87.0.428
0.144 Safari/537.36 HbbTV/1.4.1 SmartTV2015"

tuttavia hbbtv della rai non funziona
 
Last edited:
Butto giù qui un po' di appunti....

questi sono gli url che propone la rai:

esistono alcuni plugin per i browser che ne consentono l'utilizzo da PC
ad esempio ho avuto fortuna con HybridTvViewer su firefox

View attachment 4924

L'estensione sembra supportare diverse versioni di hbbtv ma di fatto è attiva solo la version 1.5

Provando gli url indicati prima, si apre correttamente raiplay.

Il plugin di Vuplus invece si presenta sul mio server come segue:
"Mozilla/5.0 (DirectFB; Linux armv7l) AppleWebKit/535.4+ (KHTML, like Gecko) Version/5.0HbbTV/1.1.1 (+DL+PVR;;;;;) CE-HTML/1.0"
Un po' vecchiotto.. vuplus non l'ha più aggiornato, probabilmente non ha più in forza neppure gli ingegneri che possono farlo...

queste sono le incarnazioni di hbb utilizzate su oe-alliance

"operahbbtv", "enigma2-plugin-extensions-hbbtv" --> (2018) plugin utilizzato su vuplus mipsel (credo sia stato sviluppato con codice demo di hbbtv quando Marusys era membro di hbbtv)
"webkithbbtv", "enigma2-plugin-extensions-webkithbbtv" --> (2018) plugin utilizzato su vuplus arm (credo sia stato sviluppato con codice demo di hbbtv quando Marusys era membro di hbbtv
"hbbtv-browser-webkit", " enigma2-plugin-extensions-hbbtv-webkit"-- >porting binario dell'hbbtv di vuplus reso disponibile per la maggior parte dei box arm
"qthbbtv", "enigma2-plugin-extensions-hbbtv-qt" --> (2017) versione zgemma basata su qt webbrowser. Funziona sui box dei quali zgemma è OEM (abcom per esempio)
"gb-qthbbtv", "enigma2-plugin-extensions-hbbtv-gb" --> (2018) versione gigablue basata su qt webbrowser. Funziona sui box dei quali zgemma è OEM (abcom per esempio)
"openhbbtv", "enigma2-plugin-extensions-openhbbtvbrowser" (2021) versione opensource più o meno dovrebbe implementare la versione 1.3 o 1.4 di hbbtv (sembra andare con la maggior parte dei box arm escluso vuplus)

Morale della favola, per perdere meno tempo probabilmente la cosa più semplice è fare un test veloce su un box tipo sf8008 per vedere se openhbbtv è compatibile con la Rai... se è compatibile bisognerebbe cercare di farlo andare con vuplus ed agevolarne l'installazione sugli altri box.

Se non va, capire cosa manca rispetto al plugin per firefox e provare a implementarlo, considerato che openbbtv è open source. L'unico problema è che è sviluppato con QT e compilare con qt porta via un sacco di tempo.


openhbbtv si presenta con il seguente useragent... "Mozilla/5.0 (X11; Linux armv7l) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) QtWebEngine/5.15.13 Chrome/87.0.428
0.144 Safari/537.36 HbbTV/1.4.1 SmartTV2015"

tuttavia hbbtv della rai non funziona
Thx for looking into the OpenBH HBBTV issue.
FYI: OpenBH HBBTV is still not working on the danish DR1. Was working good on BlackHole. https://board.openbh.net/threads/hbbtv-is-not-starting-when-pressing-red-red.2857/#post-17898

Best regards.
 
vedo che si è creato un bel movimento... grazie a tutti per l'interessamento e l'impegno...
speriamo si riesca a fare un passo in avanti e rendere la obh ancora più completa...

ciao a tutti voi
 
Notavo che da Chrome e da Firefox su pc


L'url dell'hbbtv della Rai funziona... È sufficiente spostarsi coi cursori.
In sostanza, da quanto mi pare di capire, sembrerebbe che se il sito della rai non riconosce il client come un client hbbtv passi attivi un emulatore interno di hbbtv.
Questo spiegherebbe il perché funziona da PC ma non funziona da box.
 
Quel link che hai postato non funziona molto bene. All'apertura appare la finestra per l'accettazione dei cookies ma i pulsanti non sono cliccabili (chrome) e quindi non si va oltre. Pensavo fosse per via della vpn perchè la RAI tende a bloccare gli accessi dall'estero ma neanche disattovandola non cambia niente.
 
Quel link che hai postato non funziona molto bene. All'apertura appare la finestra per l'accettazione dei cookies ma i pulsanti non sono cliccabili (chrome) e quindi non si va oltre. Pensavo fosse per via della vpn perchè la RAI tende a bloccare gli accessi dall'estero ma neanche disattovandola non cambia niente.
usa i cursori
 
ho provato proprio ora,usando i cursori come specificato...funziona bene con firefox...certo che averlo sul decoder potrebbe far comodo...

grazie e ciao a tutti voi
 
spero tanto che ci riusciate!
complimenti e buon lavoro


P.s.
scusate la domanda banale...
qual'è la combinazioni di tasti per l'HBBTV nei decoder Vu+ 4k?

è la stessa sia in OBH 5.2 che in OBH 5.3 e OBH 5.4?
(Ho tutte e tre le versioni su vari decoder)

grazie a tutti
 
tasto blu a lungo a memoria.... lo faccio senza accorgermi...

Allora... questo è lo stesso browser hbbtv che c'è su openbh sui box con SOC hisilicon:
1726345887901.png

Sono riuscito a far funzionare l'hbbtv di rai su linux... ora mi sposto a fare qualche prova sull'octagon sf8008... se funziona, questo in futuro potrebbe diventare il browser hbb di default anche sui box vuplus
 
Back
Top