Butto giù qui un po' di appunti....
questi sono gli url che propone la rai:
esistono alcuni plugin per i browser che ne consentono l'utilizzo da PC
ad esempio ho avuto fortuna con HybridTvViewer su firefox
View attachment 4924
L'estensione sembra supportare diverse versioni di hbbtv ma di fatto è attiva solo la version 1.5
Provando gli url indicati prima, si apre correttamente raiplay.
Il plugin di Vuplus invece si presenta sul mio server come segue:
"Mozilla/5.0 (DirectFB; Linux armv7l) AppleWebKit/535.4+ (KHTML, like Gecko) Version/5.0HbbTV/
1.1.1 (+DL+PVR;;;;
CE-HTML/1.0"
Un po' vecchiotto.. vuplus non l'ha più aggiornato, probabilmente non ha più in forza neppure gli ingegneri che possono farlo...
queste sono le incarnazioni di hbb utilizzate su oe-alliance
"operahbbtv", "enigma2-plugin-extensions-hbbtv" --> (2018) plugin utilizzato su vuplus mipsel (credo sia stato sviluppato con codice demo di hbbtv quando Marusys era membro di hbbtv)
"webkithbbtv", "enigma2-plugin-extensions-webkithbbtv" --> (2018) plugin utilizzato su vuplus arm (credo sia stato sviluppato con codice demo di hbbtv quando Marusys era membro di hbbtv
"hbbtv-browser-webkit", " enigma2-plugin-extensions-hbbtv-webkit"-- >porting binario dell'hbbtv di vuplus reso disponibile per la maggior parte dei box arm
"qthbbtv", "enigma2-plugin-extensions-hbbtv-qt" --> (2017) versione zgemma basata su qt webbrowser. Funziona sui box dei quali zgemma è OEM (abcom per esempio)
"gb-qthbbtv", "enigma2-plugin-extensions-hbbtv-gb" --> (2018) versione gigablue basata su qt webbrowser. Funziona sui box dei quali zgemma è OEM (abcom per esempio)
"openhbbtv", "enigma2-plugin-extensions-openhbbtvbrowser" (2021) versione opensource più o meno dovrebbe implementare la versione 1.3 o 1.4 di hbbtv (sembra andare con la maggior parte dei box arm escluso vuplus)
Morale della favola, per perdere meno tempo probabilmente la cosa più semplice è fare un test veloce su un box tipo sf8008 per vedere se openhbbtv è compatibile con la Rai... se è compatibile bisognerebbe cercare di farlo andare con vuplus ed agevolarne l'installazione sugli altri box.
Se non va, capire cosa manca rispetto al plugin per firefox e provare a implementarlo, considerato che openbbtv è open source. L'unico problema è che è sviluppato con QT e compilare con qt porta via un sacco di tempo.
openhbbtv si presenta con il seguente useragent... "Mozilla/5.0 (X11; Linux armv7l) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) QtWebEngine/5.15.13 Chrome/87.0.428
0.144 Safari/537.36 HbbTV/1.4.1 SmartTV2015"
tuttavia hbbtv della rai non funziona