Vu +Uno OpenBH 5.0 non trovo la lingua Italiana

Labrador

Member
Buon pomeriggio, ho messo in funzione il mio vecchio Vu + uno ed installato la 5.0 ma nel menu lingue non trovo la lingua Italiana.
Gradirei sapere cortesemente se commetto io qualche errore oppure L'Italiano non è supportato.

Grazie e saluti
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Non è installata la lingua per risparmiare spazio. Spero, fra l'altro, che tu stia usando OBH non da flash, perché non è il massimo per il tuo box.
Per installare la lingua devi dare il comando con telnet o ssh
opkg install enigma2-locale-it

Mi pare sia possibile anche da GUI ma, al momento non sono a casa.
Dovrebbe essere da MENU/Impostazioni/Lingua
e da lì il pulsante GIALLO dovrebbe corrispondere ad "Aggiungi lingua"
 

Labrador

Member
Ti ringrazio ma ho dovuto disinstallare l'immagine perchè Enigma Crash in continuazione . Non capisco cosa vuoi dire quando mi chiedi se l'ho installata in Flash. L'ho installata normalmente da USB, però ha molti problemi. Quando finisce l'installazione non chiede di rimuovere la USB e riavviare il box. Questo non è un grosso problema perchè se non si preme ch- non rifà l'installazione. Inoltre quando mi nuovo tra i menù spesso va in Crash. Non sono soddisfatto di questa immagine ha molti problemi, con tutto il rispetto per il lavoro di chi l'ha partorita. Con la lingua inglese non riesco a capire bene come muovermi tra i menu. E' una immagine che complessivamente mi piace ma ho troppi problemi . Ti ringrazio se mi puoi dare qualche suggerimento , al momento ho rimesso la BH ma la Open mi piace di più. C'è l'ho installata su VU Zero e va molto bene non capisco questi problemi Con VU+ uno.
Grazie ancora ciao
 

Logan

coder
Staff member
Administrator
Ciao devi installarla in multiboot perchè la memoria flash del tuo box è troppo piccola, per questo hai tanti crash perchè non basta lo spazio.
Quando la installi in multiboot l'immagine ha a disposizione tutto lo spazio libero che trova nella usb per questo non hai più problemi.
 

Labrador

Member
Ciao devi installarla in multiboot perchè la memoria flash del tuo box è troppo piccola, per questo hai tanti crash perchè non basta lo spazio.
Quando la installi in multiboot l'immagine ha a disposizione tutto lo spazio libero che trova nella usb per questo non hai più problemi.
Ti ringrazio moltissimo ma purtroppo sono un poco arrugginito e non ricordo ormai le procedure che prima sapevo a mena dito. Mi potresti suggerire qualche post che spiega come farlo. L'immagine mi piace molto e la vorrei tenere. Come ho detto prima sullo Zero va benissimo anche se installata in flash.
grazie ciao
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
In flash installi la 4.4. perché è più leggera.
Il plugin OMB (OpenMultiBoot) ti permette di installare quante altre immagini vuoi ma non in flash, bensì su un dispositivo (ad esempio una pendrive o anche l'HDD/SSD interno, se vuoi).
Fatto questo, ti ritroverai nel dispositivo scelto due cartelle. Supponendo che tu abbia scelto la pendrive USB, avrai:

/media/usb/open-multiboot-upload

Dovrai collegarti con un programma FTP, tipo FileZilla, e trasferire il file zippato dell'immagine (quindi, così come lo scarichi) nella cartella di upload.
Poi, tornando sul plugin, con VERDE (Installa) ti troverai visualizzato il file caricato. Dai l'OK e ti installa quell'immagine.
Suggerimento: accorcia al massimo il nome del file zippato che carichi: ad esempio, OBH5.zip e basta.
 

Labrador

Member
In flash installi la 4.4. perché è più leggera.
Il plugin OMB (OpenMultiBoot) ti permette di installare quante altre immagini vuoi ma non in flash, bensì su un dispositivo (ad esempio una pendrive o anche l'HDD/SSD interno, se vuoi).
Fatto questo, ti ritroverai nel dispositivo scelto due cartelle. Supponendo che tu abbia scelto la pendrive USB, avrai:

/media/usb/open-multiboot-upload

Dovrai collegarti con un programma FTP, tipo FileZilla, e trasferire il file zippato dell'immagine (quindi, così come lo scarichi) nella cartella di upload.
Poi, tornando sul plugin, con VERDE (Installa) ti troverai visualizzato il file caricato. Dai l'OK e te la installa.
Suggerimento: accorcia al massimo il nome del file zippato che carichi: ad esempio, OBH5.zip e basta.
Molte grazie sei stato molto chiaro ed esaustivo. Domani vedrò di fare qualche prova , così da vedere se riesco a fare il multi boot.
Anni fa lo facevo ma ora con l'età è tutto più difficile.
Tante grazie ancora ciao .
 

gerolamo

Active member
Io ho fatto esperienza analoga con un vecchissimo Duo
Ho provato la 5.o in flash ma erano talmente tante le schermate verdi che su consiglio di questo forum ho provato a metterla in OMB ma alla fine ho desistito perchè avevo troppi problemi : a me piace avere in macchina una immagine e poi dimenticarmela ed eravamo veramente distanti da ciò.
Ho poi istallato la 4.4.23 scaricata da questo forum e sta girando oramai da qualche mese senza alcun intoppo...
Quindi fai tu...
Negli altri piu recenti VuSolo4k e VuZero invece ho la 5 e...problemi zero...
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Rimane la soluzione intermedia: tu non l'hai voluta considerare, ma significa doversi fermare un passo indietro. Se uno desidera usare la 5.0, la soluzione c'è.
Comunque, è l'ultima perché, come annunciato, la 5.1 non verrà rilasciata per quei box.
 

Labrador

Member
Grazie per le info , ancora non ho avuto il tempo di provare. Farò dei test ma sicuramente adotterò la soluzione della 4.4.23 in flash. Ormai è un box che ha fatto la sua vita, quindi non mi aspetto nulla. Lo Zero invece , che utilizzo principalmente, va egregiamente. Ogni tanto penso alle nottate perse sul glorioso Aston Xena 1700 . Altri tempi. Grazie e buona serata
 

Labrador

Member
Io ho fatto esperienza analoga con un vecchissimo Duo
Ho provato la 5.o in flash ma erano talmente tante le schermate verdi che su consiglio di questo forum ho provato a metterla in OMB ma alla fine ho desistito perchè avevo troppi problemi : a me piace avere in macchina una immagine e poi dimenticarmela ed eravamo veramente distanti da ciò.
Ho poi istallato la 4.4.23 scaricata da questo forum e sta girando oramai da qualche mese senza alcun intoppo...
Quindi fai tu...
Negli altri piu recenti VuSolo4k e VuZero invece ho la 5 e...problemi zero...

Installata stamane la 4.4.23, come la 5 è mancante della lingua italiana. Però non è un problema perchè anche in inglese si capisce benissimo.
AlexWilMac ho da telnet il comando opkg install enigma2-locale-it che mi hai suggerito , ma non lo trova. Anche dal menu lingue non c'è l'italiano, solo le lingue di installazione. In ogni caso il box funziona bene fino ad ora nessun avuto crash.
Vorrei sapere cortesemente dove trovare il pacchetto per installare la lingua italiana.
Grazie ancora per il supporto .
 
Last edited by a moderator:

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Ma tu vuoi usare la 4.4 o, tramite OMB, usare la 5.0? Pensavo l'avessi installata per quello.
Io, personalmente, di quel comando non ho mai avuto bisogno ma so per certo che funziona.
Ci fai il copia-incolla del comando che dai, giusto per verifica.
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Ho appena fatto una prova e il comando
opkg install enigma2-locale-it

funziona. Se, però, tu non hai a bordo il manager stesso, non ricordo qual è il comando per scaricarlo ma, forse, è più semplice usare la OWIF nella sezione pacchetti e, se in effetti compare con il simbolo del dischetto floppy verde (anziché del cestino rosso) puoi provare a installarlo cliccandoci.
 

Labrador

Member
Ho appena fatto una prova e il comando
opkg install enigma2-locale-it

funziona. Se, però, tu non hai a bordo il manager stesso, non ricordo qual è il comando per scaricarlo ma, forse, è più semplice usare la OWIF nella sezione pacchetti e, se in effetti compare con il simbolo del dischetto floppy verde (anziché del cestino rosso) puoi provare a installarlo cliccandoci.
Mi spiego meglio, Ho installato la 4 in flash e va abbastanza bene non da problemi. Ora sto cercando di fare il multi boot , per installare la 5. utilizzando l'HDD interno. Quando faccio la selezione all'avvio della 5 ma rimane sempre in booting. l'ho messa in media/hdd/upload . Fa tutto il processo di installazione . Al riavvio seleziono la 5 ma mi rimane booting . Domani ci perdo un altro po di tempo.
Per la lingua vedrò pure con calma ma non ho capito dove prendere il pacchetto.
Grazie ciao
 

zeberil

Active member
Companion decomprimente e invia questo file a usr/share/enigma2/po > restart E2.

Mettere la spalla sul disco rigido non è una buona idea... Sarà meglio in un USB USB. E se non sei sicuro come lo fai, cerca un manuale, perché è qui "trattato" in modo molto superficiale.
 

Attachments

  • lt.zip
    120.1 KB · Views: 4

Labrador

Member
Companion decomprimente e invia questo file a usr/share/enigma2/po > riavvia E2.

Mettere la spalla sul disco rigido non è una buona idea... Sarà meglio in una USB USB. E se non sei come lo fai, cerca un manuale sicuro, perché è qui "trattato" in modo molto superficiale.
Ti ringrazio la lingua è sbagliata , non è italiano ma LITUANO. Se Italiano mandalo grazie . Ok farò tutto su USB
 

gerolamo

Active member
Mi spiego meglio, Ho installato la 4 in flash e va abbastanza bene non da problemi. Ora sto cercando di fare il multi boot , per installare la 5. utilizzando l'HDD interno. Quando faccio la selezione all'avvio della 5 ma rimane sempre in booting. l'ho messa in media/hdd/upload . Fa tutto il processo di installazione . Al riavvio seleziono la 5 ma mi rimane booting . Domani ci perdo un altro po di tempo.
Per la lingua vedrò pure con calma ma non ho capito dove prendere il pacchetto.
Grazie ciao
Dai che è molto semplice
menu/interfaccia utente/lingua/aggiungi lingua(pulsante verde se ben ricordo) poi riavvia
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
1) Per quanto riguarda l'immagine che non parte:
a) Hai accorciato al massimo il nome del file caricato nella directory upload?
b) come è formattato il tuo HDD? Se non è ext4 non credo possa andar bene. Se le metti su una pendrive hai il vantaggio che, casomai s'incartasse l'avvio dell'immagine da OMB, basta staccare la pendrive e il sistema è costretto a ripartire dalla flash.
2) Per la lingua è come ti abbiamo detto io e poi Gerolamo: perché dici che non trovi quella voce?
In realtà, @gerolamo , il percorso è
MENU/Impostazioni/Interfaccia utente (GUI)/Lingua e poi GIALLO (e non verde) per "Aggiungi lingua".
 

Attachments

  • Aggiungi-lingua.jpg
    Aggiungi-lingua.jpg
    179.7 KB · Views: 3

Labrador

Member
1) Per quanto riguarda l'immagine che non parte:
a) Hai accorciato al massimo il nome del file caricato nella directory upload?
b) come è formattato il tuo HDD? Se non è ext4 non credo possa andar bene. Se le metti su una pendrive hai il vantaggio che, casomai s'incartasse l'avvio dell'immagine da OMB, basta staccare la pendrive e il sistema è costretto a ripartire dalla flash.
2) Per la lingua è come ti abbiamo detto io e poi Gerolamo: perché dici che non trovi quella voce?
In realtà, @gerolamo , il percorso è
MENU/Impostazioni/Interfaccia utente (GUI)/Lingua e poi GIALLO (e non verde) per "Aggiungi lingua".
Grazie per la risposta , andiamo per gradi.
1) L'HDD era già formattato ex4 a suo tempo e c'era anche un multi boot passato del 2012 che ho cancellato . Il file l'ho accorciato moltissimo.
Per la lingua se ci fosse stata sarebbe apparsa già nella istallazione. Ho fatto pulsante giallo mille volte ma non esiste l' italiano, fidati
Allora sulla scorta del file che mi ha dato il collega Zeberil, però errato perchè lituano, sono entrato sulla 5 dello Zero ed ho prelevato il File della lingua IT e l'ho messo sul VU uno, ed ora funziona tutto perfettamente in italiano.
L'HDD l'ho mappato per il percorso che mi hai dato , ma nulla purtroppo.
Comunque ripeterò con una USB , al posto dell'HDD.

Grazie ancora per il supporto
 
Top