Premetto che molti preferiscono, oggi, utilizzare EPGimport ma, il sottoscritto, continua a preferire CrossEPG. Però...
1) EPGImport lavora in secondo piano mentre CrossEPG, quando parte, rende impossibile utillizzare il decoder finché non finisce (per cui meglio programmarne l'esecuzione nella notte).
2) CrossEPG ha la possibilità di impostare a proprio piacimento il file alias.conf che consente, per esempio, di copiare l'EPG da un canale all'altro. Per esempio, mettiamo che CrossEPG sia capace di scaricare una EPG completa per il canale "Pippo" in SD ma non per la corrispondente versione "Pippo HD", puoi impostare questa "copia". Ma bisogna imparare come farlo (il plugin contiene le istruzioni nello stesso file alias.conf contenuto in
/usr/crossepg/scripts/alias.
3) CrossEPG può usare anche la fonte OpenTV da satellite che, di solito, è più precisa delle fonti XMLTV.
4) In teoria i due plugin usano le stesse fonti XMLTV però riscontro sempre che CrossEPG scarica EPG più complete da quelle fonti e, sinceramente, non mi spiego il perché.
5) Una volta CE (abbreviamo...) usava più proficuamente degli script specifici per scaricare l'EPG dei canali RAI e Mediaset. Adesso, questi ultimi sono inefficaci ma anche quelli RAI non sono un granché.
Detto tutto questo come premessa, CE funziona (brevemente, bisogna che ti addentri un po' da te) in questo modo:
a) nel menu Configurazioni abiliti lo scaricamento automatico, che, per quanto detto sopra, conviene sia "Una volta al giorno", e in un'ora notturna.
Lascia le varie opzioni a NO.
b) Sottomenu "Provider OpenTV": puoi abilitarlo. Scarica da satellite.
c) Sottomenu "Provider XMLTV": sono EPG "costruite" e si scaricano se il box è collegato a Internet. Il quel sotto menu puoi scegliere le fonti che preferisci. Io per esempio, a parte alcune altre di mio specifico interesse (tipo New channels) e altri) ho abilitato per l'Italia le tre volci
Italia-basis, Italia Sky, Italia Sport/film/premium
e SALVA (pulsante VERDE).
Dopodiché, su "Script provider" ormai utilizzo (purtroppo) solo ALIAS.
d) In "Ordine avvio provider" metti ALIAS come ultimo.
Approfitto per allegare, per chi vuole, il mio file alias.conf e la nostra traduzione, con "Insanity", del plugin che, per motivi ancora oscuri, non si riesce a far digerire alle rispettive repository GitHub (qualche @admin vuol provarci lui?

Allora allego anche il .po):
I percorsi sono
alias.conf -----> /usr/crossepg/scripts/alias
CrossEPG.mo ----> /usr/lib/enigma2/python/Plugins/SystemPlugins/CrossEPG/po/it/LC_MESSAGES
Tutti i file sono zippati perché, altrimenti, non allegabili.
Quindi, attenzione, copiatevi in quest'ultima posizione il file CrossEPG.mo, non il .mo!
Infine, può essere che dopo qualche aggiornamento, e quasi sempre dopo quelli da una sottoversione all'altra, dobbiate rimettere questi due file ai loro posti perché verranno sovrascritti.