Cross EPG

G++

Active member
Chiedo venia, sarebbe possibile avere delucidazioni in merito all'uso del plugin in oggetto?
Grazie.
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Premetto che molti preferiscono, oggi, utilizzare EPGimport ma, il sottoscritto, continua a preferire CrossEPG. Però...
1) EPGImport lavora in secondo piano mentre CrossEPG, quando parte, rende impossibile utillizzare il decoder finché non finisce (per cui meglio programmarne l'esecuzione nella notte).
2) CrossEPG ha la possibilità di impostare a proprio piacimento il file alias.conf che consente, per esempio, di copiare l'EPG da un canale all'altro. Per esempio, mettiamo che CrossEPG sia capace di scaricare una EPG completa per il canale "Pippo" in SD ma non per la corrispondente versione "Pippo HD", puoi impostare questa "copia". Ma bisogna imparare come farlo (il plugin contiene le istruzioni nello stesso file alias.conf contenuto in
/usr/crossepg/scripts/alias.
3) CrossEPG può usare anche la fonte OpenTV da satellite che, di solito, è più precisa delle fonti XMLTV.
4) In teoria i due plugin usano le stesse fonti XMLTV però riscontro sempre che CrossEPG scarica EPG più complete da quelle fonti e, sinceramente, non mi spiego il perché.
5) Una volta CE (abbreviamo...) usava più proficuamente degli script specifici per scaricare l'EPG dei canali RAI e Mediaset. Adesso, questi ultimi sono inefficaci ma anche quelli RAI non sono un granché.

Detto tutto questo come premessa, CE funziona (brevemente, bisogna che ti addentri un po' da te) in questo modo:
a) nel menu Configurazioni abiliti lo scaricamento automatico, che, per quanto detto sopra, conviene sia "Una volta al giorno", e in un'ora notturna.
Lascia le varie opzioni a NO.
b) Sottomenu "Provider OpenTV": puoi abilitarlo. Scarica da satellite.
c) Sottomenu "Provider XMLTV": sono EPG "costruite" e si scaricano se il box è collegato a Internet. Il quel sotto menu puoi scegliere le fonti che preferisci. Io per esempio, a parte alcune altre di mio specifico interesse (tipo New channels) e altri) ho abilitato per l'Italia le tre volci
Italia-basis, Italia Sky, Italia Sport/film/premium
e SALVA (pulsante VERDE).
Dopodiché, su "Script provider" ormai utilizzo (purtroppo) solo ALIAS.

d) In "Ordine avvio provider" metti ALIAS come ultimo.

Approfitto per allegare, per chi vuole, il mio file alias.conf e la nostra traduzione, con "Insanity", del plugin che, per motivi ancora oscuri, non si riesce a far digerire alle rispettive repository GitHub (qualche @admin vuol provarci lui? :) Allora allego anche il .po):
I percorsi sono
alias.conf -----> /usr/crossepg/scripts/alias
CrossEPG.mo ----> /usr/lib/enigma2/python/Plugins/SystemPlugins/CrossEPG/po/it/LC_MESSAGES

Tutti i file sono zippati perché, altrimenti, non allegabili.
Quindi, attenzione, copiatevi in quest'ultima posizione il file CrossEPG.mo, non il .mo!
Infine, può essere che dopo qualche aggiornamento, e quasi sempre dopo quelli da una sottoversione all'altra, dobbiate rimettere questi due file ai loro posti perché verranno sovrascritti.
 

Attachments

  • alias.conf.zip
    1.9 KB · Views: 17
  • CrossEPG.mo.zip
    4.5 KB · Views: 10
  • CrossEPG.po.zip
    3.3 KB · Views: 8
  • Like
Reactions: G++

G++

Active member
Avendo sia uno4kse che duo4kse comunque e' sconsigliato scaricare su memoria interna? Grazie.
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Per rispondere al post #4, io non l'ho mai fatto: l'ho sempre impostato per l'HDD (o per una USB). Questo, tra l'altro, ha il vantaggio che, se lanci un'altra immagine da OMB impostata allo stesso modo, si prende l'EPG aggiornata.
Per rispondere al post#5: ???
Quale percorso? Non hai bisogno di percorsi: ma lo hai provato il plugin, lo hai esplorato? Non hai visto la voce "Provider XMLTV"? È da lì che li scegli.
 
  • Like
Reactions: G++

G++

Active member
Si, l'ho esplorato e ho anche creato due partizioni con USB pen.
Nei provider XMLTV non ci sono quelli "Italy".
 

max80

Active member
Da qualche giorno non riesco a scaricare l'EPG di TV8 (sia quello in HD sul SAT che il DTT) ne con crossepg ne con epgimport.Avete qualche dritta per farlo funzionare?
 

max80

Active member
Da qualche giorno non riesco a scaricare l'EPG di TV8 (sia quello in HD sul SAT che il DTT) ne con crossepg ne con epgimport.Avete qualche dritta per farlo funzionare?
Ok ho cambiato il percorso del file epg.dat da USB ad HDD e adesso sembra che funzioni.
 

vincy79

Member
Buongiorno
Vu+duo4kse - OpenBh 5.3.005

Mi allego a questa vecchia discussione , perchè da qualche giorno sono ritornato ad utilizzare come Plugin CrossEpg
ed ho disabilitato Epgimport per diversi errori nei titoli Epg.
Devo dire che CrossEpg mi ha stupito , era da diversi anni che non la utilizzavo piu'
Ma ho visto un Epg coretta e soprattutto completa in tutti i Canali a differenza di Epgimport
L'unico mio problema è di avere notato che CrossEpg non mi aggiorna ogni mattina il file ( epg.dat ) in /media/usb .
ma aggiorna solamente in /media/usb/crossepg i file:
crossepg.aliases.db
crossepg.descriptors.db
crossepg.headers.db
crossepg.indexes.db
Se non sbaglio i titoli Epg dalla nostra immagine vengono letti da epg.dat ?.?
E' normale questa cosa o sbaglio qualcosa nella configurazione ?
 

Attachments

  • 1.jpg
    1.jpg
    257.4 KB · Views: 12
  • 2.jpg
    2.jpg
    257.4 KB · Views: 12

exsat2

Active member
se non ricordo male il file vero e proprio dell'epg dovrebbe essere un .txt ...di cui ora non ricordo il nome e s itrova insieme ai 4 files da te sopracitati...

se può interessare...per la cronaca...
ogni tanto utilizzo ancora epgimport (configurato giusto per avere epg di plutotv aggiornato) e devo dire che per me va bene,manca epg solo dei 3 canali rai in HD su DTT,mentre gli stessi canali su TIVUSAT lo hanno...
proprio ieri ho perso un'ora per cercare di capire se era possibile utilizzare anche su epgimport una sorta di ALIAS come su crossepg ma non sono riuscito,ho fatto un pò di prove con i file di configurazione mettendo i link usati da crossepg...ma niente da fare...peccato...

ciaooo a tutti
 

B.D.

Active member
manca epg solo dei 3 canali rai in HD su DTT,mentre gli stessi canali su TIVUSAT lo hanno...
I canali RAI sul DTT sono sempre stati così da che ricordo, non appaiono mai fino a che vai almeno in preview di uno dei tre poi quando ti sposti appaiono, ma succede lo stesso anche con la televisione che con enigma2 non c'entra niente. Deve essere un problema Rai a mio parere.
 

vincy79

Member
se non ricordo male il file vero e proprio dell'epg dovrebbe essere un .txt ...di cui ora non ricordo il nome e s itrova insieme ai 4 files da te sopracitati...

se può interessare...per la cronaca...
ogni tanto utilizzo ancora epgimport (configurato giusto per avere epg di plutotv aggiornato) e devo dire che per me va bene,manca epg solo dei 3 canali rai in HD su DTT,mentre gli stessi canali su TIVUSAT lo hanno...
proprio ieri ho perso un'ora per cercare di capire se era possibile utilizzare anche su epgimport una sorta di ALIAS come su crossepg ma non sono riuscito,ho fatto un pò di prove con i file di configurazione mettendo i link usati da crossepg...ma niente da fare...peccato...

ciaooo a tutti
Ciao e grazie per la risposta
Dopo un paio Test ho visto:
Che CrossEpg quando fa il download dell'Epg deve stare almeno su Rai1
I file
crossepg.aliases.db
crossepg.descriptors.db
crossepg.headers.db
crossepg.indexes.db
Vengono correttamente aggiornati
Il File Epg.dat , viene aggiornato dopo un riavvio di Enigma2
Tutta la lista Vhannibal Italia/Sky viene perfettamente Aggiornata
Ovviamente i Reference dei canali ( Sat/Ipt.. ) devono anche essere Aggiornati
In Allegato la configurazione CrossEpg
 

Attachments

  • configurazione.JPG
    configurazione.JPG
    475.9 KB · Views: 12

exsat2

Active member
@vincy79

io scarico epg da qualsiasi canale in cui mi trovo quando vedo che inizia ad essere semivuoto,
non ho mai notato differenze alla fine del download...e non ho bisogno di riavviare enigma per poter vedere il nuovo epg appena scaricato...

un saluto a tutti

ciaooo
 
Top