don4ld.duck
Member
Ciao, è oramai parecchio che litigo con squadrettamenti della rai e di dgtv in dvbt.
Qualcuno ha qualche consiglio?
vuduese con ultima release.
Grazie
Qualcuno ha qualche consiglio?
vuduese con ultima release.
Grazie
- e se non risolve nemmeno con quanto sopra, attacca una parabola, qualora ne avesse facoltà!- se non risolvi con quanto sopra fai controllare l'impianto ad un antennista (calata dall'antenna esposta al sole e alle intemperie che si è logorata oppure potresti aver bisogno di un filtro LTE).
Buon Natale
cosa è un filtro lte... anche io ho squadrettamenti su canali di molti mux...Per esperienza gli squadrettamenti non sono dovuti al software ma più a un peggioramento del segnale, quindi sono da attribuire ai cavi e all'antenna....
- Come è collegata l'antenna al decoder?
- Il cavo è diretto al decoder o hai uno splitter tra tv e decoder?
- Hai uno splitter passivo o un partitore di qualità?
- I cavi sono di qualità o sono quelli da "cestone" del supermercato?
Può capitare che a parità di canale la televisione sia immune da squadrettamenti mentre il decoder è più soggetto.
Se usi uno splitter passivo e il cavo entra per la tv e poi nel decoder succede un casino con le impedenze che anziché essere di 75 Ohm si dimezzano.
- quindi riassumendo...
- se usi uno splitter, sostituiscilo con un partitore
- prova a sostituire i cavi con dei cavi di qualità
- se non risolvi con quanto sopra fai controllare l'impianto ad un antennista (calata dall'antenna esposta al sole e alle intemperie che si è logorata oppure potresti aver bisogno di un filtro LTE).
Buon Natale
Anni fa usavo sdoppiato pure io e avevo squadrettamenti, poi sono passato ai partitori.cosa è un filtro lte... anche io ho squadrettamenti su canali di molti mux...
da presa a muro ho uno sdoppiatore,un cavo va alla tv e uno al decoder, anche tv squadretta,i camera da letto ho altra tv che NON squadretta...
hai qualche consiglio anche per me?
grazie e buone feste a tutti
bene,in questi giorni avrò un pò di tempo da dedicare al decoder e farò la prova che mi hai descritto,poi riferirò sugli esiti...Anni fa usavo sdoppiato pure io e avevo squadrettamenti, poi sono passato ai partitori.
L'impedenza della calata dell'antenna è 75 ohm generalmente gli sdoppiatori (T) alterano l'impedenza se in ingresso è di 75 ohm in uscita è la metà. I tuner che sono progettati per funzionare con 75ohm di impedenza non funzionano più bene. Il partitore invece è progettato per preservare l'impedenza nelle sue uscite (chiaramente il segnale si abbassa comunque un po' ma almeno i tuner lavorano meglio)
La prova la puoi fare è togliere lo sdoppiatore e vedere se senza di quello risolvi la squadrettamento.
Filtro LTE lascia stare... Se le altre TV funzionano bene, non ti serve