Configurare HDD e Playlist

C'è un file in /etc, si chiama fstab, se riesci a postarne il contenuto vediamo come vengono montati i dischi.

@alex, non credo si possano fare symillink verso dischi esterni, mi sembra linux non lo permetta, ma potrei sbagliarmi
Hai taggato l'Alex sbagliato ;)

Ho appena ripristinato un backup antecedente per ricominciare da capo e ho riformattato l'hard disk eliminando la partizione linux e come volevasi dimostrare non viene nuovamente visto.
Dopo aver ridotto le dimensioni della prima partizione proverò a riinizializzarla in linux per riprodurre più o meno la situazione di prima ma senza cartelle personalizzate. Poi cerco quel file e lo posto qui.

Non ho fatto in tempo a dirtelo: come fa una cosa di winzozz a funzionare bene? Dev'essere
1) formattato tutto ext4
2) montato (con l'apposita funzione)
e non serve dare nessunissima altra impostazione: formattare e montare (concetto sconosciuto a winzozz) come
/media/usb

Quando inizializzi dal decoder mi pare che converte la partizione NTFS o Fat32 in ext4, o no?
La volta scorsa aveva funzionato così, anche adesso sto inizializzando ma sembra impiantato al 92%, è lì da almeno 5 minuti. Boh!
Comunque c'è qualcosa che va e il disco fa fatica a vederlo, ho dovuto provare decine di volte per riuscirci una. Ho anche cambiato il file system del disco da GPT a MBR e qualcosa è migliorato ma non di molto.
Comunque se mi crea la partizione in ext4 poi non è visibile da quello che ami chiamare winzozz ma che io uso da decenni e mi sono sempre trovato bene e se volessi trasferire una registrazione o un backup devo per forza usare un ftp e allora a questo punto tanto vale che torno a usare la chiavetta e chi s'è visto s'è visto.
Intanto è ancora al 92% :devilish:

Ho formattato la partizione piccola in ext4 e mi da questo messaggio.
Cosa devo fare ora?

20-05-2022 21-21-27.png 20-05-2022 21-24-33.png

Ma tu formatti da winzozz? E che c'entra la GPT??? In MBR dev'essere. Fai una bella cosa: cancella tutte le partizioni e formattalo dal box, naturalmente.
Sebbene winzozz sia un sistema per nulla operativo ma inoperativo, persino lui è capace di accedere, via samba, a dischi di rete formattati con altri file system... e ciò non è come l'accesso via FTP.
In più, è possibile che il disco abbia qualche problema, se s'impunta la formattazione. Ma, magari, fagliela fare appunto da un ambiente sano. ;)

Io continuo a non essere d'accordo con te con il dispregiare windows. In windows compri un disco, lo colleghi alla usb e cominci ad usarlo, senza tutte ste menate e perdite di tempo di formattare.. montare... e poi usare, in win(top) non devi memorizzare i comandi da dare per linea di comando ma è tutto già memorizzato nella sua interfaccia grafica... vado avanti?
Chiusa parentesi di raffronto OS ;)

GPT è richiesto da windows 11 in poi, quindi c'entra visto che prima di adesso questo disco l'ho usato solo sul pc. Se io non avessi convertito in GPT il disco di avvio non avrei neanche potuto installarlo, anche se è in un'altra partizione e continuo ad usare Win10.
Per quello che riguarda il disco l'ho controllato settore per settore e va benissimo, l'ho formattato in tutti i modi possibili ma, e questa è la mia conclusione per il momento, credo che il decoder non sia in grado di gestire un hard disk da 1T, partizionato o no che sia.
Lo formatterei se sapessi dove si fa sul decoder, spero non ti riferisca alla famosa "inizializzazione del disco" perchè è proprio quella che si impianta. La prima volta me la aveva inizializzata la partizione, quella che era da 200GB di inizio discussione, poi quando ho cancellato tutto per rifare e ridotto le dimensioni non me la ha più inizializzata quella partizione.

Formattalo pure da windows in ntfs e poi collegalo al decoder, linux, a differenza di windows, gestisce tutti i tipi di filesystem e non dovrebbe aver problemi con ntfs, nemmeno la dimensione del disco è un problema, il limite dovrebbe stare sul milione di terabit. Formattalo e vedi se viene visto dal decoder, se viene visto cerca di montarlo in /media/movie, dovresti riuscirci tramite i menù, di solito in impostazioni

Formattalo pure da windows in ntfs e poi collegalo al decoder, linux, a differenza di windows, gestisce tutti i tipi di filesystem e non dovrebbe aver problemi con ntfs, nemmeno la dimensione del disco è un problema, il limite dovrebbe stare sul milione di terabit. Formattalo e vedi se viene visto dal decoder, se viene visto cerca di montarlo in /media/movie, dovresti riuscirci tramite i menù, di solito in impostazioni
Ci ho già provato diverse volte così e il problema è proprio che, innanzitutto quasi mai lo vede, devo risettare diverse volte poi se va bene lo vede e se lo vede non è detto che al prossimo riavvio lo riveda ancora. Adesso ho cancellato per l'ennesima volta le partizioni e ne ho creata solo una, le volte scorse le partizioni erano sempre due, ho fatto un controllo del file system e anche settore per settore e tutto risulta essere ok. Vedo se riesco farlo riconoscere e lo monto finché ho la grazia di poterlo fare come hai detto. Dopo di che non so più a che santo devo votarmi e mi sa che ci rinuncio.
Vorrà dire che se riesco a montarlo e ai riavvi successivi lo vede regolarmente posso poi eventualmente ridimensionare la partizione principale e crearne una nuova, ma se riesco a fargli vedere bene la partizione NTFS a questo punto non è più necessario averne una seconda.
Vedremo più tardi, stasera c'è una partita da vedere :)

C'ero arrivato poco tempo fa ma non ricordo più. Come si fa ad aggiungere un segnalibro (credo si chiami così) mancante? Ad esempio se volessi aggiungere /media/movie???

1_0_19_BBD_3A2_110_EEEE0000_0_0_0_20220521214531.jpg

Per il momento ho risolto. Non viene rilevato tutte le volte l'hard disk ma basta staccarlo dall'usb e poi ricollegarlo e viene trovato. Prima dovevo risettare tutte le volte per avere la speranza che lo vedesse.
Adesso registra nella cartella giusta, "movie", che siccome non aveva creato automaticamente come era successo quando usavo la chiavetta così come la cartella così come la cartella "timeshift".
Fatto questo ho assegnato la cartella "movie" a EMC (Enhanced Movie Center) che si apre col famoso tasto "playlist" almeno sull'Octagon sf8008.

Il procedimento è il seguente se a qualcuno dovesse interessare:
1) Tasto "Playlist" per entrare in EMC
2) Menu
3) Opzioni playlist
4) Impostazioni playlist
5) Percorso playlist predefinita (tasto OK)
6) selezionare la cartella (nel mio caso /media/hdd/movie/
7) se non fosse presente la cartella che interessa premere Menu
8) Selezionare "Passa all'elenco file"
9) Muoversi nella finestra che appare per andare a puntare sulla cartella interessata che verrà aggiunta alla lista del sesto punto.
10) OK per confermare
11) Verde salva
Fine.

Per quello che riguarda la mappatura del disco non era presente la voce /media/movie/ anche se la cartella l'ho creata manualmente e avrei dovuto sceglierne un'altra, le alternative più ovvie per me erano /media/usb/ , come mi sembra suggeriva @AlexWilMac o /media/hdd/ che è il percorso che viene mostrata nella pagina dei backup e che ho dedotto essere qualla che di default viene riconosciuta così ho scelto quella.
L'informatica segue la logica, qualcuno ama ribadirlo ;) io l'ho seguita e il deco sembra apprezzare (y)
A parte gli scherzi, se c'è un motivo per cui sarebbe stato meglio scegliere USB sarò ben felice di modificare.

Un'ultima cosa, questo problema che ho avuto non è a causa dell'immagine, ho provato anche con altre ed era la stessa cosa, ci tenevo a dirlo.

Grazie a chi ha collaborato.

Last edited:
Back