Per il momento ho risolto. Non viene rilevato tutte le volte l'hard disk ma basta staccarlo dall'usb e poi ricollegarlo e viene trovato. Prima dovevo risettare tutte le volte per avere la speranza che lo vedesse.
Adesso registra nella cartella giusta, "movie", che siccome non aveva creato automaticamente come era successo quando usavo la chiavetta così come la cartella così come la cartella "timeshift".
Fatto questo ho assegnato la cartella "movie" a EMC (Enhanced Movie Center) che si apre col famoso tasto "playlist" almeno sull'Octagon sf8008.
Il procedimento è il seguente se a qualcuno dovesse interessare:
1) Tasto "Playlist" per entrare in EMC
2) Menu
3) Opzioni playlist
4) Impostazioni playlist
5) Percorso playlist predefinita (tasto OK)
6) selezionare la cartella (nel mio caso /media/hdd/movie/
7) se non fosse presente la cartella che interessa premere Menu
8) Selezionare "Passa all'elenco file"
9) Muoversi nella finestra che appare per andare a puntare sulla cartella interessata che verrà aggiunta alla lista del sesto punto.
10) OK per confermare
11) Verde salva
Fine.
Per quello che riguarda la mappatura del disco non era presente la voce /media/movie/ anche se la cartella l'ho creata manualmente e avrei dovuto sceglierne un'altra, le alternative più ovvie per me erano /media/usb/ , come mi sembra suggeriva
@AlexWilMac o /media/hdd/ che è il percorso che viene mostrata nella pagina dei backup e che ho dedotto essere qualla che di default viene riconosciuta così ho scelto quella.
L'informatica segue la logica, qualcuno ama ribadirlo
io l'ho seguita e il deco sembra apprezzare
A parte gli scherzi, se c'è un motivo per cui sarebbe stato meglio scegliere USB sarò ben felice di modificare.
Un'ultima cosa, questo problema che ho avuto non è a causa dell'immagine, ho provato anche con altre ed era la stessa cosa, ci tenevo a dirlo.
Grazie a chi ha collaborato.