Configurare HDD e Playlist

B.D.

Active member
Ciao a tutti.
Ho recentemente dedicato un HDD esterno al decoder invece della chiavetta che usavo prima nella speranza di acquisire maggiore velocità in scrittura e lettura. Ho avuto un po' di difficoltà perchè l'hard disk all'avvio del decoder veniva rilevato a intermittenza, a volte sì e a volte no, sia con la 5.0 che con la 5.1.003.
Al che ho deciso di partizionare l'hard disk facendo una partizione da 200GB e una dai rimanenti 700 e rotti GB, il disco è da i TB.
La prima partizione l'ho fatta inizializzare dal decoder ed è quindi in formato linux, non visibile da PC windows, la seconda partizione è formattata in NTFS.
Adesso il disco viene visto regolarmente dal decoder ma c'è un altro problemino.
I backup di configurazione e immagine vengono memorizzati sulla partizione linux e va bene, sono poi riuscito ad assegnare il percorso per le registrazioni sulla seconda partizione perchè le registrazioni vengano memorizzate lì, e così succede dalle prove che ho fatto, almeno se le voglio vedere su un altro apparecchio non linux, praticamente tutti, lo posso fare, il fatto è che il pulsante del telecomando "Playlist" punta al disco linux e vorrei impostare in modo che vada a leggere la partizione NTFS.
Qualcuno sa dirmi se è fattibile e come fare?
Grazie.

1_0_19_BBE_3A2_110_EEEE0262_0_0_0_20220519223447.jpg

In the movie player >> Yellow button
change the location / path to the disk you want to play ,use.

Thanks @Matrix10 . By Movie Player you mean Media Player? The plugin? If else which one?
I have tried the yellow button in the Media Player but it takes me to the "audio track selection" window.

Ma il pulsante [playlist] su quale cartella punta esattamente? Dovresti far in modo f6i montare il disco ntfs su quella cartella

Ma il pulsante [playlist] su quale cartella punta esattamente? Dovresti far in modo f6i montare il disco ntfs su quella cartella
Mi punta sul disco linux /media/hdd invece di /media hdd2/

Credo di aver trovato il player che intende @Matrix10 , dovrebbe essere quello che si apre col tasto playlist, premo il giallo e mi porta qui:

1_0_19_2EF_107_217C_EEEE023A_0_0_0_20220519234138.jpg
Seleziono la cartella che ho creato io per salvare le registrazioni...

19-05-2022 23-43-15.png
...ma quando do l'ok o il verde mi riporta nella playlist ma le registrazioni elencate rimangono quelle del disco linux, anche dopo il riavvio del decoder.

1_0_19_2EF_107_217C_EEEE023A_0_0_0_20220519234535.jpg

Può essere che il sistema non riconosce la cartella "registrazioni" che ho creato io ma vuole quella di default "movie"?

ENGLISH

I think I have found the player that @Matrix10 means, it should be the one that opens up with the playlist button, I press the yellow and it takes me here:

See picture 1

I select the folder I created to save my recordings ...

See picture 2

... but when I give the ok or the green it brings me back to the playlist but the listed recordings remain those of the linux disk, even after restarting the decoder.

See picture 3

Could it be that the system does not recognize the "recordings" folder I created but wants the default "movie"?

Last edited:
You using EMC player and not the built-in movie player.
BUT OK

In EMC player

Open EMC Player
press Menu
select >> Open E2 Bookmark path

Configure the desired path / harddisk

You using EMC player and not the built-in movie player.
BUT OK

In EMC player

Open EMC Player
press Menu
select >> Open E2 Bookmark path

Configure the desired path / harddisk
I honestly don't recall to have changed player but anyway, it works.
Thanks, you're great.
Just one more thing at this point, how do I go back to the regular player?

20-05-2022 00-24-39.png

You have under the green button
OpenBh Green Panel
choose >>Enhhaced Movie Center (Setup)

There select Disable EMC .. Yes >> Save >> Restart

You have under the green button
OpenBh Green Panel
choose >>Enhhaced Movie Center (Setup)

There select Disable EMC .. Yes >> Save >> Restart
Done it just to undestand what the differences are, then if EMC has advantages I'll go back to that one. What matters is mastering this things.
Thanks for your time @Matrix10 .

Ma scusa tanto, B.D. ma che ci fai con le playlist? OBH ha la caratteristica che, con il semplicissimo pulsante REC LIST puoi sfogliare qualsiasi contenuto e, per esempio, anche aggiungere non solo dei bookmark (ripremendo REC LIST) ma anche creando dei link simbolici.
Io, per esempio, in /media/hdd/movie ho creato una sottocartella dove ci sono i link simbolici a tutte i dispositivi e alle cartelle del NAS che m'interessano.
In più OBH ha, da un po' di tempo, la possibilità di selezionare con il tasto 0 anche singoli file ed eseguirli in sequenza (prima lo facevo solo con EMC).
A che servono tutte queste complicazioni?

Ma scusa tanto, B.D. ma che ci fai con le playlist? OBH ha la caratteristica che, con il semplicissimo pulsante REC LIST puoi sfogliare qualsiasi contenuto e, per esempio, anche aggiungere non solo dei bookmark (ripremendo REC LIST) ma anche creando dei link simbolici.
Io, per esempio, in /media/hdd/movie ho creato una sottocartella dove ci sono i link simbolici a tutte i dispositivi e alle cartelle del NAS che m'interessano.
In più OBH ha, da un po' di tempo, la possibilità di selezionare con il tasto 0 anche singoli file ed eseguirli in sequenza (prima lo facevo solo con EMC).
A che servono tutte queste complicazioni?
Servono a imparare Alex.
Sono solo all'inizio di questa parte e posso benissimo ricominciare da capo prendendo in considerazione i suggerimenti che state dando. Per adesso ho ottenuto quello che volevo ma se mi dite che ci sono percorsi predefiniti allora rifaccio e metto a posto.
Cosa ci faccio con la playlist? Per playlist io in questo caso intendo il pulsante che sul telecomando dell'octagon che si chiama così mentre mi sembra di capire che sugli VU si chiami Rec List come hai appena scritto tu e non fisicamente una playlist intesa come sequenza di link multimediali .
Quel pulsante mi è utile per gli ovvi motivi di gestione dei contenuti della cartella in questione, cosa che per adesso funziona ma come mi avete fatto notare non è la cartella di default e sarebbe meglio utilizzare quella anche perchè altrimenti se dovessi passare ad un'altra immagine ci sarebbe di nuovo tutto da configurare ex-novo mentre sec'è un default dovrebbe essere tutto più automatico.
Tra l'altro non mi dispiace rifare tutto dalla formattazione dell'HDD in poi perchè ho assegnato 200GB alla partizione linux che sono totalmente sprecati e la ridimensionerò verso il basso di molto. 5 o 10GB direi che sono più che sufficienti tanto ci andranno solo i vari backup.

Di solito si creano 2 cartelle in /media, una chiamata /hdd e l'altra chiamata /movie, sono due cartelle vuote, nella prima ci monti la partizione linux nella seconda la partizione ntfs. Qualsiasi player cerca i fil in media/movie e si trova dentro il disco ntfs
Non ho idea di come si fa a montare una cartella e farla puntare a una partizione.
Quando ho formattato l'hard disk e ho generato una partizione linux e una NTFS le registrazioni me le mandava sul disco linux, per questo ho fatto tutti sti settaggi per farle andare sul disco 2.
Tenete presente che io di linux conosco poco o niente e i comandi da riga mi sono sconosciuti se non i pochi che sono i più frequenti.

Non si montano le cartelle: la cartella /media/hdd/movie è creata di default una volta mappata un'unità. Ma siccome il tuo è un HDD esterno, lo mapperai come
/media/usb
e, all'interno troverai già la cartella movie (altrimenti la crei ti come sottocartella).
Partizionare non serve: se non vuoi fare la fatica di premere due volte il tasto REC LIST o play list come per il tuo box (ma non è che c'è stampato sopra il nome sui telecomandi) crei un link simbolico (symlink).

Da terminale, cd per cambiare directory: per es.

cd /media/hdd/movie
per posizionarti dove vuoi creare il symlink.

ln -s file_o_cartella_reale symlink_con_nome_a_scelta

Quindi, ad esempio:

cd /media/hdd/movie/
ln -s /media/usb/movie/ HDD-esterno

Ok, grazie, prendo nota e ne farò uso.
Partirei però dall'inizio e un passo alla volta perchè con l'andare dei post si perde di vista la radice del problema. Tutto è cominciato dal problema dell'hard disk che formattato normalmente non veniva sempre rilevato dal decoder, spesso dovevo spegnere, scollegare l'USB riaccendere e ricollegare l'hard disk durante il boot e spiego anche perchè, se collegavo l'hard disk prima o dopo rimaneva spento e non succedeva niente, inserendo invece durante il boot sentivo fisicamente dalle vibrazioni che iniziava a girare.
Ho anche pensato che potesse essere a causa dell'impostazione dello standby del disco che lo parcheggia ma non c'è durante il boot un comando funzionante tipo "WAKE ON ???" che lo riavvia.
20-05-2022 16-15-54.png
Solo così a volte veniva riconosciuto ma non è che tutte le volte che accendo il decoder devo fare sta trafila. Per cercare di aggirare questo problema ho pensato che una partizione system-friendly in linux avrebbe aiutato e così è stato, adesso il disco viene rilevato SEMPRE.
Ho fatto queste prove con OBH 5.0 e 5.1 con gli stessi risultati. Non ho provato con le altre immagini se lo riconoscevano.

Mappatura.

E' quella che si fa qui suppongo.
1_0_19_BBC_3A2_110_EEEE0000_0_0_0_20220520000252.jpg
Serve a dare un nome e indirizzo per quel device? E cosa comporta il fatto che io abbia chiamato la partizione NTFS "hdd2" invece di "usb"?
Ponendo il caso che debba rimanere partizionato per i motivi di cui sopra, dovrei identificare le due partizioni come "usb" e "usb2" o altro?

Last edited:
C'è un file in /etc, si chiama fstab, se riesci a postarne il contenuto vediamo come vengono montati i dischi.

@alex, non credo si possano fare symillink verso dischi esterni, mi sembra linux non lo permetta, ma potrei sbagliarmi

Back