Differenza fra plugin e Estensioni

Indaco

Active member
Puoi scrivermi, ti rispondo quando posso ma non pensare che sono un esperto, sono un autodidatta come te
Ok grazie mille.... il tempo di raccogliere le informazioni in modo chiaro e poi ti scrivo. Chiaramente non "pretendo" nulla nè in termini di tempo nè di risultati: già il fatto che mi dai retta vale moltissimo
Tu sarai un autodidatta, ma mi hai già dato un tot di dritte :) .... io sono un pasticcione che si arrabatta
 

Indaco

Active member
Ok grazie mille.... il tempo di raccogliere le informazioni in modo chiaro e poi ti scrivo. Chiaramente non "pretendo" nulla nè in termini di tempo nè di risultati: già il fatto che mi dai retta vale moltissimo
Tu sarai un autodidatta, ma mi hai già dato un tot di dritte :) .... io sono un pasticcione che si arrabatta
Ciao, rispetto a quanto scritto in provato, qualcosa ho risolto....
il problema dei "&554" non esiste più: ho sostituito con "&&554" nel file di configurazione
per tutti gli errori che prendevo in fase cdi compilazione (mancanza moduli ecc) ho notato che sostituendo "import .Tools.eccecc" con "import Toolseccecc" ne ho eliminato parecchi
Esistono 9 file .py che suppongo abbiano un ordine di compilazione.....?????
Se inserisco nella dir del plugin solo i file .py (sono 9) mi trovo poi solo 5 file .pyc (nel log di partenza di enigma non trovo errori)
Vedo le 3 voce del plugin presenti, ma non funzionano: il lancio della voce principale manda in crash enigma2 e nel log trovo riferimento ad modulo Screen non presente (richiamo da plugin.py a camoFS.py)
Boh? qui sono morto....sto procedendo a casaccio senza ben saper quello che sto facendo

Ciao e grazie
i.
 

Indaco

Active member
Non ho avuto tempo per darci un'occhiata, appena posso lo guardo
Ci mancherebbe...... ho aggiornato il thread solo perchè quel problema che avevo segnalato di fatto non esiste ..... per il resto ho fatto un sacco di tentativi a caso ma risultati pochi
ciao e grazie
i.
Nel frattempo ho scritto al proprietario del plugin, per saper se vuole una mano ad ungradarlo con py3 (lui ha detto che non lo farà mai).... ma non mi ha risposto; probabilmente non vuole comuqnue condividere i suoi .py originali....
 

s8un3no

Active member
Ho visto che camosf.py richiama molti moduli da screen, dovresti specificare quale manca e controllare nella cartella usr/lib/enigma2/python/screen la presenza del modulo chiamato dal file camosf.py
 

Indaco

Active member
Ho visto che camosf.py richiama molti moduli da screen, dovresti specificare quale manca e controllare nella cartella usr/lib/enigma2/python/screen la presenza del modulo chiamato dal file camosf.py
Appena riesco a rifare un giro di test (credo non prima di mercoledi) ti aggiorno
Ma giusto per capire (si fa per dire :) )...... io devo lasciare che sia enigma2 a pilotare la compilazione dei sorgenti? nel senso devo fargli trovare solo i file .py?

grazie mille
 

s8un3no

Active member
Si li compila enigma2 quando si avvia, credo che se trova i .pyo con lo dtesso nome non li compila di nuovo.
 

Indaco

Active member
Si li compila enigma2 quando si avvia, credo che se trova i .pyo con lo dtesso nome non li compila di nuovo.
Ciao, sono ripartito da capo con i test.
Inserisco solo i .py (sono 9) nel pacchetto del plugin
al riavvio di enigma crea solo __init__.pyc e nel log trovo errore
21:50:44.3550 File "/usr/lib/enigma2/python/Plugins/Extensions/camoFS/__init__.py", line 3, in <module>
from .Tools.Directories import resolveFilename, SCOPE_PLUGINS, SCOPE_LANGUAGE
21:50:44.3551 ModuleNotFoundError: No module named 'Plugins.Extensions.camoFS.Tools'

ho sostituito in tutti i .py la stringa ".Tools" con "Tools" e dopo riavvio enigma trovo anche
camodogFS.pyc
camoFS_mtd.pyc
plugin.pyc
e nel log trovo
22:06:13.5600 [PluginComponent] Plugin Extensions/camoFS failed to load: cannot import name 'crypt' from 'Tools' (/usr/lib/enigma2/python/Tools/__init__.pyc)
22:06:13.5659 Traceback (most recent call last):
22:06:13.5662 File "/usr/lib/enigma2/python/Components/PluginComponent.py", line 56, in readPluginList

22:06:13.5663 File "/usr/lib/enigma2/python/Tools/Import.py", line 2, in my_import
22:06:13.5663 File "/usr/lib/enigma2/python/Plugins/Extensions/camoFS/plugin.py", line 24, in <module>

from .camodogFS import camodogFSmini, al_anzeige as camodog_alert_on
22:06:13.5664 File "/usr/lib/enigma2/python/Plugins/Extensions/camoFS/camodogFS.py", line 68, in <module>
from Tools import crypt, replaces

22:06:13.5665 ImportError: cannot import name 'crypt' from 'Tools' (/usr/lib/enigma2/python/Tools/__init__.pyc)

e qui.... boh?????


 

Indaco

Active member
Ciao, sono ripartito da capo con i test.
Inserisco solo i .py (sono 9) nel pacchetto del plugin
al riavvio di enigma crea solo __init__.pyc e nel log trovo errore
21:50:44.3550 File "/usr/lib/enigma2/python/Plugins/Extensions/camoFS/__init__.py", line 3, in <module>
from .Tools.Directories import resolveFilename, SCOPE_PLUGINS, SCOPE_LANGUAGE
21:50:44.3551 ModuleNotFoundError: No module named 'Plugins.Extensions.camoFS.Tools'

ho sostituito in tutti i .py la stringa ".Tools" con "Tools" e dopo riavvio enigma trovo anche
camodogFS.pyc
camoFS_mtd.pyc
plugin.pyc
e nel log trovo
22:06:13.5600 [PluginComponent] Plugin Extensions/camoFS failed to load: cannot import name 'crypt' from 'Tools' (/usr/lib/enigma2/python/Tools/__init__.pyc)
22:06:13.5659 Traceback (most recent call last):
22:06:13.5662 File "/usr/lib/enigma2/python/Components/PluginComponent.py", line 56, in readPluginList

22:06:13.5663 File "/usr/lib/enigma2/python/Tools/Import.py", line 2, in my_import
22:06:13.5663 File "/usr/lib/enigma2/python/Plugins/Extensions/camoFS/plugin.py", line 24, in <module>

from .camodogFS import camodogFSmini, al_anzeige as camodog_alert_on
22:06:13.5664 File "/usr/lib/enigma2/python/Plugins/Extensions/camoFS/camodogFS.py", line 68, in <module>
from Tools import crypt, replaces

22:06:13.5665 ImportError: cannot import name 'crypt' from 'Tools' (/usr/lib/enigma2/python/Tools/__init__.pyc)

e qui.... boh?????
tolto errore relativo a "from Tools import crypt, replaces"
ora:
22:43:24.9653 Traceback (most recent call last):
22:43:24.9659 File "/usr/lib/enigma2/python/Components/PluginComponent.py", line 56, in readPluginList
22:43:24.9664 File "/usr/lib/enigma2/python/Tools/Import.py", line 2, in my_import
22:43:24.9667 File "/usr/lib/enigma2/python/Plugins/Extensions/camoFS/plugin.py", line 24, in <module>
from camodogFS import camodogFSmini, al_anzeige as camodog_alert_on
22:43:24.9673 ModuleNotFoundError: No module named 'camodogFS'

ed ora non compila più
camodogFS.pyc
camoFS_mtd.pyc

sempre peggio
 

s8un3no

Active member
Come hai fatto a togliere l'errore "from Tools import crypt" se non c'è il modulo cript in tools?
 

s8un3no

Active member
ho inserito tools.pyc compilato sotto python in win
Come hai capito sto andando a casaccio..... :-(
Dove l'hai preso? Dovresti trovare quello da compilare, tools.py per essere sicuro che vada bene, ci sono incompatibilità tra python 3.9 e 3.10 che creano altri errori
 

Indaco

Active member
Dove l'hai preso? Dovresti trovare quello da compilare, tools.py per essere sicuro che vada bene, ci sono incompatibilità tra python 3.9 e 3.10 che creano altri errori
ho inserito il compilato dello stesso tools.py che ho inserito nell'immagine del plugin (compilato con python 3.1 in win)....
 

s8un3no

Active member
Lascia stare windows, falli compilare direttamente da enigma2, se ci sono incompatibilità le mette nel log, certo è più complicato e serviranno molti riavvii della gui ma è l'unico modo per venirne a capo
 

Indaco

Active member
Lascia stare windows, falli compilare direttamente da enigma2, se ci sono incompatibilità le mette nel log, certo è più complicato e serviranno molti riavvii della gui ma è l'unico modo per venirne a capo
Riparto dall'inizio e ti faccio sapere....... ciao e grazie
 

Indaco

Active member
Eccomi qua di nuovo..... resoconto dei test di stamattina
partenza dai file .py ottenuti da 2to3

camodogFS.py -camoFS.py-camoFS_funct.py-camoFS_mtd.py-plugin.py-tools.py-verwalt.py-VKB_mod.py-__init__.py
errore dopo restart enigma2
09:47:26.2388 Traceback (most recent call last):
09:47:26.2390 File "/usr/lib/enigma2/python/Components/PluginComponent.py", line 56, in readPluginList
09:47:26.2390 File "/usr/lib/enigma2/python/Tools/Import.py", line 2, in my_import
09:47:26.2391 File "/usr/lib/enigma2/python/Plugins/Extensions/camoFS/__init__.py", line 3, in <module>
from .Tools.Directories import resolveFilename, SCOPE_PLUGINS, SCOPE_LANGUAGE
09:47:26.2394 ModuleNotFoundError: No module named 'Plugins.Extensions.camoFS.Tools'


sostituiti in tutti . py la stringa ".Tools" con "Tools" (come in .py con python versione 2)
errore dopo restart enigma2 (trovo compilati __init__.pyc - camodogFS.pyc - camoFS_mtd.pyc - plugin.pyc)
09:56:36.2235 Traceback (most recent call last):
09:56:36.2238 File "/usr/lib/enigma2/python/Components/PluginComponent.py", line 56, in readPluginList
09:56:36.2238 File "/usr/lib/enigma2/python/Tools/Import.py", line 2, in my_import
09:56:36.2239 File "/usr/lib/enigma2/python/Plugins/Extensions/camoFS/plugin.py", line 24, in <module>
from .camodogFS import camodogFSmini, al_anzeige as camodog_alert_on
09:56:36.2240 File "/usr/lib/enigma2/python/Plugins/Extensions/camoFS/camodogFS.py", line 68, in <module>
from Tools import crypt, replaces
09:56:36.2241 ImportError: cannot import name 'crypt' from 'Tools' (/usr/lib/enigma2/python/Tools/__init__.pyc)

from Tools import crypt, replaces
sostituito in plugin.py la stringa "from Tools import..." con from tools import..." (come in .py con python versione 2)

errore dopo restart enigma2 (trovo compilati __init__.pyc - camodogFS.pyc - camoFS_mtd.pyc - plugin.pyc)

10:15:56.8361 Traceback (most recent call last):
10:15:56.8363 File "/usr/lib/enigma2/python/Components/PluginComponent.py", line 56, in readPluginList
10:15:56.8364 File "/usr/lib/enigma2/python/Tools/Import.py", line 2, in my_import
10:15:56.8365 File "/usr/lib/enigma2/python/Plugins/Extensions/camoFS/plugin.py", line 24, in <module>
from .camodogFS import camodogFSmini, al_anzeige as camodog_alert_on
10:15:56.8365 File "/usr/lib/enigma2/python/Plugins/Extensions/camoFS/camodogFS.py", line 68, in <module>
from tools import crypt, replaces
10:15:56.8367 ModuleNotFoundError: No module named 'tools'


Non essendoci modo di fargli compilare i moduli mancanti, ho provato a mettere manualmente i .pyc compilati a parte (giusto per provare, non sapevo cosa altro fare)
Errore dopo restart di enigma 2
10:46:59.4270 Traceback (most recent call last):
10:46:59.4272 File "/usr/lib/enigma2/python/Components/PluginComponent.py", line 56, in readPluginList
10:46:59.4273 File "/usr/lib/enigma2/python/Tools/Import.py", line 2, in my_import
10:46:59.4273 File "/usr/lib/enigma2/python/Plugins/Extensions/camoFS/plugin.py", line 24, in <module>

10:46:59.4274 ModuleNotFoundError: No module named 'camodogFS'

Sembra che il grosso ruoti intorno a quel maledetto "camodogFS"
 

Indaco

Active member
Lascia stare windows, falli compilare direttamente da enigma2, se ci sono incompatibilità le mette nel log, certo è più complicato e serviranno molti riavvii della gui ma è l'unico modo per venirne a capo
Non illuderti di esserti liberato di me...... :) Ho continuato a fare dei test e chiaramente non ho risolto; stasera o domani raduno tutte le info che ho ottenuto e poi condivido
 

Indaco

Active member
Ciao eccomi di nuovo, riassumo la nuova situazione
Per verificare almeno chi la decompilazione sia andata a buon fine, ho verificato l'esito su OBH 4.3 (python2)
File decompilati (9 files)
camodogFS.py - camoFS.py - camoFS_funct.py - camoFS_mtd.py - plugin.py - tools.py - verwalt.py - VKB_mod.py - __init__.py
su OBH 4.3 (python2) vengono compilati 8 files .pyo (tranne verwalt.pyo): il plugin funziona comunque


corretti file .py per phyton3
Su obh 5 (python3) presenti 9 files .py
camodogFS.py - camoFS.py - camoFS_funct.py - camoFS_mtd.py - plugin.py - tools.py - verwalt.py - VKB_mod.py - __init__.py
Al primo start di enigma2 su OBH 5 (python3) vengono compilati 5 files .pyc
camodogFS.pyc - camoFS_mtd.pyc - plugin.pyc - tools.pyc - __init__.pyc
la GUI segnala errore "camoFS: monitoring not started, start-error"
nei log nessun errore di compilazione solo un errore relativo alla mancanza di "icon" nel messaggio precedente

Al secondo start di enigma2 su OBH 5 (python3) vengono compilati altri 3 files .pyc
VKB_mod.pyc - camoFS.pyc - camoFS_funct.py
la GUI segnala errore "camoFS: monitoring not started, start-error"
nei log nessun errore di compilazione solo un errore relativo alla mancanza di "icon" nel messaggio precedente
Nel menu dei plugin sono presenti le 3 voci corrette:
camoFS - camoFS PIP StartStop - camoFS Surveillance StartStop
lanciando camoFS ora non va più in crash, apre la finestra senza però mostrare nulla (solo una scritta "connect to cameras")
nel file di log trovo le segnalazioni che potrebbero essere significative

11:06:10.9300 [Skin] Parsing embedded skin '<embedded-in-camoFS_Screen>'.
11:06:10.9313 [Skin] Processing screen '<embedded-in-camoFS_Screen>', position=(0, 0), size=(1920 x 1080) for module 'camoFS_Screen'.
11:06:10.9376 [Skin] Parsing embedded skin '<embedded-in-camoFSLCDScreen>'.
11:06:10.9387 [Skin] Processing screen '<embedded-in-camoFSLCDScreen>', position=(0, 0), size=(400 x 200) for module 'camoFSLCDScreen'.
11:06:10.9396 [Skin] Attribute 'id' (with value of '1') in object of type 'eWindow' is not implemented!

cercando di attivare il menu del plugin, cicla sulla richiesta di ID (cosa che nella versione per python2 non succede nemmeno se l'ID non è presente)

e qui sono morto :) e bloccato

Note:
1 - nel repository di cui ti avevo scritto in privato (non so se posso renderlo pubblico qui inserendo un link) ho aggiunto uno zip 2022_09_27_test che comprende i file oggetto del test descritto sopra; è presente anche tutto ciò che serve per testare (plugin originale)
2 - il proprietario del plugin mi ha di nuovo risposto che non ha nessuna intenzione di adeguare a python3 (ha ignorato la richiesta dei sorgenti)
3 - in altro forum sono in comunicazione con paperino61 (qui è stato bannato) che è nella mia stessa situazione e ci capisce tanto quanto me (bene o male i test che abbiamo fatto ci portano alla stessa situazione, crash più, crash meno)
4 - per generare meno entropia possibile, i test li sto facendo con lo skin di default

Ciao
 

paperino61

Active member
Ciao Indaco e sottountreno per il tentativo di aiuto.... vedendo quello fatto sono arrivato anch'io allo stesso punto e non ho capacità per fare altro. Se col tempo, qualcuno vorrà provare a metterci la mani, ben venga (sinceramente sono disposto a pagare il giusto prezzo per avere questo plugin funzionante)
Io per ora mi arrendo, non saprei come altro proseguire
 
Top