Installazioni immagini in multiboot

paperino61

Donating Member
Ciao a tutti,
ho dei dubbi sulle immagini in multiboot
Fino a poco tempo fa, utilizzavo un VU SOLO4k e installando le immagini in multiboot, vedevo la prima immagine minimale come slot0 e poi 3 slot già predefiniti per le immagini successive (senza l'espansione su USB).
Il file system di ciascuna immagine, li trovavo in /boot/linuxrootfs1 2 o 3, e tutto funzionava benissimo

La stessa operazione con il Gigablue QUAD 4k, mi dà risultati diversi la prima immagine minimale si piazza nello solot1 e restano due slot già predefiniti per le immagini successive

1728383054603.png
infatti il tentatito di installare altra immagine, propone questo

1728382998597.png
Inoltre in /boot/ trova questa situazione e non le directory con i file delle installazioni che non so dove siano finiti
1728382763413.png
qualcuno mi sa spiegare?
ciao e grazie
 

Attachments

  • 1728382680315.png
    1728382680315.png
    4.3 KB · Views: 1
L'anomalia è il multiboot su vuplus. Quello che vedi sul gigablue è più o meno la norma sui box che supportano multiboot nativo...

Più o meno, perché ci sono diverse rappresentazioni di multiboot...

A) partizione per ciascun kernel e partizione per ciascuna immagine

B) partizione per ciascun kernel, partizione unica per tutte le immagini, su sottodirectory separate

Di fatto sia con (A) che con (B) da uno slot non vedi l'altro (se non facendo cose complicate manuali)

Su vuplus non avendo una partizione per gli slot, per evitare il rischio di hardbrick , ho deciso di mettere tutto sull'unica partizione disponibile.


Su gigablue comunque la prima immagine non è minimale... È quella con cui viene spedito il box... Dovresti poterla sovrascrivere e metterne un altra
 
Unless things have changed, once you have used slot 1 and slot 2, you will find that slot 3 is smaller on the gigablue.
 
L'anomalia è il multiboot su vuplus. Quello che vedi sul gigablue è più o meno la norma sui box che supportano multiboot nativo...

Più o meno, perché ci sono diverse rappresentazioni di multiboot...

A) partizione per ciascun kernel e partizione per ciascuna immagine

B) partizione per ciascun kernel, partizione unica per tutte le immagini, su sottodirectory separate

Di fatto sia con (A) che con (B) da uno slot non vedi l'altro (se non facendo cose complicate manuali)

Su vuplus non avendo una partizione per gli slot, per evitare il rischio di hardbrick , ho deciso di mettere tutto sull'unica partizione disponibile.


Su gigablue comunque la prima immagine non è minimale... È quella con cui viene spedito il box... Dovresti poterla sovrascrivere e metterne un altra
Ciao, grazie per la spiegazione.
Ho installato una immagine "minimale" su solot1 seguendo tutte le spiegazioni di Ev0, come avevo sempre fatto sul solo4k.
A questo punto mi chiedo: è' sempre valido questa indicazione:?
Emergency RECOVERY... Should you manage to mess something up, and your box will no longer boot at all, then you can add a file called STARTUP_RECOVERY (a blank file with the stated name will do) and put this onto a USB stick, insert it into the box and power it off and back on (no need to remove any other usb sticks connected), once the Recovery image has booted, you must remove the usb stick, otherwise you will not be able to boot another image.
ciao
 
Ciao, grazie per la spiegazione.
Ho installato una immagine "minimale" su solot1 seguendo tutte le spiegazioni di Ev0, come avevo sempre fatto sul solo4k.
A questo punto mi chiedo: è' sempre valido questa indicazione:?
Emergency RECOVERY... Should you manage to mess something up, and your box will no longer boot at all, then you can add a file called STARTUP_RECOVERY (a blank file with the stated name will do) and put this onto a USB stick, insert it into the box and power it off and back on (no need to remove any other usb sticks connected), once the Recovery image has booted, you must remove the usb stick, otherwise you will not be able to boot another image.
ciao
No lo STARTUP_RECOVERY è una cosa che ci siamo inventati per poter ripristinare il box per i vuplus che non avevano una vera recovery "hardware".

Sul gigablue dovrebbe essere possibile entrare nella recovery tenendo premuto il tasto standby sul decoder.

Se non ricordo male la recovery è web based e permette di caricare un immagine perdendo tutti gli slot a bordo.

Mi pare però di aver visto che sul Gigablue QUAD 4k pro dovrebbero aver implementato la selezione dello slot sul quale flashare l'immagine da recovery web... non so se in futuro verrà portata anche nei modelli precedenti, nel caso probabilmente nella prossima openbh potrebbe essere incluso l'aggiornamento della recovery con questa feature.
 
Unless things have changed, once you have used slot 1 and slot 2, you will find that slot 3 is smaller on the gigablue.

No lo STARTUP_RECOVERY è una cosa che ci siamo inventati per poter ripristinare il box per i vuplus che non avevano una vera recovery "hardware".

Sul gigablue dovrebbe essere possibile entrare nella recovery tenendo premuto il tasto standby sul decoder.

Se non ricordo male la recovery è web based e permette di caricare un immagine perdendo tutti gli slot a bordo.

Mi pare però di aver visto che sul Gigablue QUAD 4k pro dovrebbero aver implementato la selezione dello slot sul quale flashare l'immagine da recovery web... non so se in futuro verrà portata anche nei modelli precedenti, nel caso probabilmente nella prossima openbh potrebbe essere incluso l'aggiornamento della recovery con questa feature.
Come al solito, grazie mille per le spiegazioni. e grazie per il gran lavoro che fate, di cui poi usufruiamo tutti
 
Questa cosa è passata in sordina e non ce ne siamo resi conto neppure noi, infatti non è passata nelle release notes di openbh 5.4.1:

Gigablue ha aggiornato il bootloader, installando da recovery openbh 5.4.1, viene aggiornata la recovery stessa, di seguito lo screenshot della versione aggiornata:

1728480580354.png


Dopo questo aggiornamento è quindi possibile caricare da recovery una immagine nel singolo slot, senza perdere tutte le immagini a bordo!
 
Questa cosa è passata in sordina e non ce ne siamo resi conto neppure noi, infatti non è passata nelle release notes di openbh 5.4.1:

Gigablue ha aggiornato il bootloader, installando da recovery openbh 5.4.1, viene aggiornata la recovery stessa, di seguito lo screenshot della versione aggiornata:

View attachment 4965


Dopo questo aggiornamento è quindi possibile caricare da recovery una immagine nel singolo slot, senza perdere tutte le immagini a bordo!
Ciao, scusa l'ignoranza, ma non ho ben capito:
cosa significa "installando da recovery openbh 5.4.1" ? qual'è la procedura da seguire?
per accedere a questa schermata (non si riesce a vederla bene..... è un po' piccola), va tenuto premuto il pulsante standby, mentre accendi il stb con usb inserita con immagine?
ciao e grazie
 
Devi accendere il gigablue tenendo premuto a lungo (fintanto che non dice sul display loading setup) il pulsante "su" dietro allo sportello o quando accendi il decoder dal retro. Sul display dovrebbe proporti una pagina da visitare tipo

tu la visiti e carichi l'immagine da li.

Ovviamente con questo "primo" aggiornamento della recovery perderai tutte le immagini a bordo...

La volta successiva che userai la recovery potrai scegliere quale slot aggiornare, così come fai da image manager.

Stasera provo pure io... così magari ti do più dettagli
 
Last edited:
Recovery aggiornata.....
devo dire che hanno fatto un buon lavoro!

1728590009620.png

ATTENZIONE:
- Dopo il flash, sono provato ad entrare in recovery e ho visto quella aggiornata (bene!!)
- Ho flashato sullo slot 2 openvix ma dopo il flash il box è rimasto sullo slot 1 (click here to reboot lascia sull'ultimo slot selezionato) (bene ma non benissimo... mi sarei aspettato di ritrovarmi sullo slot appena flashato o quantomeno scegliere il nuovo slot)
- Ho fatto il reboot e il box non è partito (lo startup selezionato era rimatso lo startup1) (bene ma non benissimo... dopo il flash della recovery l'openbh 5.4.1 appena flashata non si era flashata bene e ho dovuto riflasharla)
 
Last edited:
Devi accendere il gigablue tenendo premuto a lungo (fintanto che non dice sul display loading setup) il pulsante "su" dietro allo sportello o quando accendi il decoder dal retro. Sul display dovrebbe proporti una pagina da visitare tipo

tu la visiti e carichi l'immagine da li.

Ovviamente con questo "primo" aggiornamento della recovery perderai tutte le immagini a bordo...

La volta successiva che userai la recovery potrai scegliere quale slot aggiornare, così come fai da image manager.

Stasera provo pure io... così magari ti do più dettagli
Sono rientrato ed ho provato il tutto...... perfettamente come da te descritto

grazie mille
 
Back
Top