Installazioni immagini in multiboot

hai provato a installare quanto sembra mancare?
opkg install libcurl4

Ps. da provare, in quanto non ho riscontri, sotto il mio, simile al tuo, la vecchia OBH la devo togliere perchè crsha con CI NORMALE inserita, mentre la ultima versione va liscia
quando trovo qualche min posso provare, mi faccio prima un paio di bck

Attachments

• 1_0_19_79_4B0_110_820000_0_0_0_20241111133525.jpg
    1_0_19_79_4B0_110_820000_0_0_0_20241111133525.jpg
    208.6 KB · Views: 5
Last edited:
Ma, giusto per capire, a qualcuno funziona la partenza della img di recovery su VU+DUO4KSE? A me, a dir la verità, non funzionava nemmeno sul vu+solo4k
ciao
ho provato ora, e per non creare dipendenze, ho avviato la oATV
-> reboot in slot R
-> obh 5.4
la img NON si avvia, eppure quando ho fatto il box, parecchio tempo fa, si avviava, altrimenti non avrei manco potuto inizializzare img in slot 2 3
ma peggio, il box non è raggiungibile manco da consolle, siamo f*****ti

aggiorno, poi esco.
la parte recovery non capisco a cosa serve, visto che da li non si avvia nulla
poi, flashando, come hai indicato tu, secondo me, e credo di non sbagliare, formatta la flash intera preparndo gli evtl slot
formattandola, naturalmente si è cancellato il completo contenuto della flash , che poi, se leggi il mio primo post, era quanto mi teneva lontano da MB.
E quest MB funziona e bene, a diff. del precedente con scambi di kernel

aggiorno, poi esco.
la parte recovery non capisco a cosa serve, visto che da li non si avvia nulla
Allora non sono l'unico :-)
poi, flashando, come hai indicato tu, secondo me, e credo di non sbagliare, formatta la flash intera preparndo gli evtl slot
esatto.... prima di capire che comunque potevo pilotare la partenza di un'altra immagine, riflashavo con opzione multibooot, poi dalla immagine in slot1 installavo dai backup le immagini in tutti gli slot
formattandola, naturalmente si è cancellato il completo contenuto della flash , che poi, se leggi il mio primo post, era quanto mi teneva lontano da MB.
E quest MB funziona e bene, a diff. del precedente con scambi di kernel

Allora non sono l'unico :-)

esatto.... prima di capire che comunque potevo pilotare la partenza di un'altra immagine, riflashavo con opzione multibooot, poi dalla immagine in slot1 installavo dai backup le immagini in tutti gli slot
Forse la unica opzione era usare ofgwrite...

mah non sono manco sicuro di aver capito bene, in quanto non ho letto per intero, cosa intendi, o quale problema hai avuto.
cmq -
lo slot1 viene assegnato alla prima img che installi
lo slot 'R' emmc: immagine root appare solo quando solo quando flashi una 2da img in un altro slot
nello slot R hai installato qualcosa, si puo installare qualcosa?

Tanto per capire...

idea mia, le opzioni avanzate della recovery, non sono disponibili, da pannello sicuramente no.
Ho flashato il mio ultimo 8 volte in tutte le salse,
- flash normale, non hai la possibilità del multiboot
- flash multiboot, formatta il contenuto della flash, come è giusto che sia, peccato che perdi tutto.
Quindi, per come ho potuto constatare in un paio di orette, è un bel tool, e funziona pure bene, ma la recovery ancora non capisco per cosa sia stat messa li.
Se poi serve a tutti, non lo so, a me potrebbe pure servire se, se qualcuno mi spiega come si agevolano le opzioni avanzate di ripristino.
Per oggi basta flashing, per quel che mi riguarda :-)

Ps. mi sembra, e ribadisco mi sembra, che uscito il tool, la prima img installata, img che si lasciava appositamente NON configurata andasse a installarsi nella recovery, ed avrebbe pure senso, e NON nello slot1.
Ma potrei pure sbagliarmi, probabile ...

idea mia, le opzioni avanzate della recovery, non sono disponibili, da pannello sicuramente no.
Ho flashato il mio ultimo 8 volte in tutte le salse,
- flash normale, non hai la possibilità del multiboot
- flash multiboot, formatta il contenuto della flash, come è giusto che sia, peccato che perdi tutto.
Quindi, per come ho potuto constatare in un paio di orette, è un bel tool, e funziona pure bene, ma la recovery ancora non capisco per cosa sia stat messa li.
Se poi serve a tutti, non lo so, a me potrebbe pure servire se, se qualcuno mi spiega come si agevolano le opzioni avanzate di ripristino.
Per oggi basta flashing, per quel che mi riguarda :-)

Ps. mi sembra, e ribadisco mi sembra, che uscito il tool, la prima img installata, img che si lasciava appositamente NON configurata andasse a installarsi nella recovery, ed avrebbe pure senso, e NON nello slot1.
Ma potrei pure sbagliarmi, probabile ...
Ma infatti è così, almeno credo...... infatti dopo il primo reboot ti porta la stessa immagine nello slot1 dove puoi configurare ecc.
il problema è che la img di recovery non parte..... è da qui che è partito tutto l'ambaradan

Ma infatti è così, almeno credo...... infatti dopo il primo reboot ti porta la stessa immagine nello slot1 dove puoi configurare ecc.
il problema è che la img di recovery non parte..... è da qui che è partito tutto l'ambaradan
Non lo so, é passato troppo tempo e frequento poco, ma se non ci sta una IMG di root, almeno uno script che possa avviare una img xy che sta su slot differente da quello attuale.

Non lo so, é troppo tempo che frequento poco, ma se non c bsta una IMG di root, almeno uno script che possa avviare una img xy che sta su slot differente da quello attuale.
infatti miso no arrangiato così: cp /boot/STARTUP_1 /boot/STARTUP
reboot e parte l'immagine in SLOT1
chiaro che devi raggiungere il STB in telnet

Che é quanto non succede se avvii da pannello lo slot Recovery, da li non lo riprendi più.
Ps. Chi ha scritto il codice sa quale sia la funzione delle opzioni avanzate della Recovery, in questo momento non mi viene nulla in mente, ma stanotte magari....

Ciao.... questo è il risultato che ho mentre la risalita è inchiodata su "starting enigma2"
root@vuduo4kse:~# init 2
root@vuduo4kse:~# enigma2
enigma2: error while loading shared libraries: libcurl.so.4: cannot open shared object file: No such file or directory
root@vuduo4kse:~#

ciao
Da dentro la recovery prova

opkg update
opkg install --force-reinstall libcurl4 enigma2

poi rilancia enigma2 e vedi se riparte

Ciao, eseguito
si ripianta e in allegato quanto risponde dopo altro
init2
enigma2
Sembrerebbe colpa del thread gRC ma non si capisce che problema abbia.

Sicuramente col fatto che mancasse libcurl4, l'immagine si è corrotta, o un plugin oppure la cancellazione di qualcosa in /boot da un immagine secondaria.
A differenza di altri multiboot, ho scelto di fare vedere la flash dalle immagini secondarie pubblicandola dentro /boot.

Se qualcuno o qualcosa cancella roba dentro boot da una immagine secondaria, praticamente sputtana la recovery.

In questa situazione l'unica cosa è fare un backup delle immagini negli slot e riflashare tutto da capo

Sembrerebbe colpa del thread gRC ma non si capisce che problema abbia.
Quindi mi arrendo..... se non capisci tu figurati se capisco io :)
Sicuramente col fatto che mancasse libcurl4, l'immagine si è corrotta, o un plugin oppure la cancellazione di qualcosa in /boot da un immagine secondaria.
mhhhhh..... credo che se fosse così, dovrei vedere "zImage" modificata, giusto? In realtà vedo due zImage, ina in radice e una in /boot entrambe con la stessa dimensione ma data ora leggermente diverse (ultimo flash corrisponde alla data/ora di "zImage" presente in /boot)
root@vuduo4kse:/# ls -l zImage
-rw-r--r-- 1 root root 16777216 Nov 8 13:04 zImage
root@vuduo4kse:/# cd /boot
root@vuduo4kse:/boot# ls -l zImage

-rw-r--r-- 1 root root 16777216 Nov 8 12:50 zImage

A differenza di altri multiboot, ho scelto di fare vedere la flash dalle immagini secondarie pubblicandola dentro /boot.
per me benissimo perchè mi consente di tenere allineati timer, elenchi canali fra le varie immagini
Se qualcuno o qualcosa cancella roba dentro boot da una immagine secondaria, praticamente sputtana la recovery.
vedi quanto detto sopra
In questa situazione l'unica cosa è fare un backup delle immagini negli slot e riflashare tutto da capo
beh, trovato il workaround di correggere il file STARTUP il funzionamento è lo stesso dell'accesso alla recovery. Chiaramente non funzionerebbe se tutte le immagini fossero sputtanate, ma a questo punto nemmeno la recovery, quindi flash e carico immagini da backup

resta la curiosità di sapere il perchè non funziona, ma la domanda è sempre quella: qualcuno l'ha visto funzionare?

ciao e come al solito grazie per il lavoro che tu e gli altri fate

@paperino61
Un paio di anni fa, si flashava il solo kernel e si eliminava il file STARTUP_X
Questo ho in mente, ma sicuramente é cambiato qualcosa.
Su vuplus arm ci sono 2 flash.. 1 di tipo mtd dove sono memorizzati:
"flash0.bolt" (bootload)
"flash0.devtree" (definizione dell'hardware)
"flash0.macadr" (para da se)
"flash0.nvram" (configurazione del bootloader)

poi c'è la emmc dove ci stanno (sto guardando il vusolo4k:
splash 2Mb
kernel 16Mb
recovery-kernel (kernel + initramfs) 16Mb
rootfs (ext4)

Il recovery-kernel viene attivato quando metti uno stick fat32 con dentro rootfs.tar.bz2 e fa da helper per riflashare il rootfs decomprimendolo sull'apposita partizione.

se nella stick trova kernel_auto.bin, flasha il kernel, se trovar initrd_auto.bin flasha il recovery-kernel ecc ecc. (in realtà non ho mai provato a flashare solo il rootfs)

STARTUP_X non esisteva sui vuplus fino a quando l'abbiamo rilasciato noi.

Spero sia più chiaro.

Mi ero fatto probabilmente un film tutto mio.
Pensavo che durante la preparazione della flash, si creavano 4 partizioni, di cui una FAT, ove dentro risiedeva la Recovery..

Back