Migrazione da Duo2 a Octagon SF8008

modelcar

Member
Buonasera,
una domanda magari banale: è possibile trasferire i file di configurazione via FTP da V+ Duo2 con immagine OBH 4.4.023 a Octagon SF8008 dove flasherei la OBH5?
Per file di configurazione intendo il settaggio Tuner, i Setting canali, i settaggi di rete, cam preferita ecc ...
Grazie.
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Invece è sicuramente possibile, manualmente di sicuro ma, addirittura, secondo me, anche se da un decoder all'altro ancora non l'ho mai fatto, lo stesso Backup personale deve funzionare.
In alternativa, per fare manualmente, puoi salvare diverse cartelle, a cominciare da
/etc/enigma2
al cui interno c'è, in particolare, il file settings che contiene tutte le configurazioni principali (tuner, personalizzazioni varie). Ma lì ci sono anche i timer, gli autotimer e altro.

In /etc c'è il file fstab per le configurazioni di rete.
I canali, ovviamente, non solo si trovano in /etc/enigma2 unitamente ai file terrestrial.xml e satellites.xml, ma li puoi salvare sia con software per il tuo sistema operativo o, semplicemente, con la OWIF (editor bouquet).

Prima prova con il backup delle impostazioni personali, però, che secondo me risolvi.
Considera che ciò che viene incluso in quel file può essere ulteriormente personalizzato. Adesso non sono davanti al box ma sicuramente puoi entrare nel sottomenu, appunto, del Backup impostazioni personali e poi mi pare GIALLO (oppure, una volta in quel sottomenu, premere nuovamente il tasto MENU e poi GIALLO. Appena posso ricontrollo).
Ma già così, con le sue impostazioni di default, ti salva il 90% del necessario.
Prova e dicci!


EDIT
P.S. Ovviamente, per quanto riguarda la parte tuner, anche se l'Octagon in questione non dovesse avere (come non li ha il Duo2) i tuner FBC ma tuner normali (questo non lo ricordo, ma a memoria mi pare proprio che abbia tuner normali), non so quali lettere può attribuire ai tuner stessi. Se sono le stesse (per esempio, Tuner A- satellitare) in ciascuno, il file settings e il backup personale deve funzionare.
 
Last edited:

modelcar

Member
Ti ringrazio per la risposta!
Domanda: dovrei quindi copiare il file di Backup del DUO2 nella directory di backup dell'immagine OBH5 del Octagon?
Manualmente il copia incolla da Duo2 a Octagon non dovrebbe essere particolarmente problematico, mi chiedevo appunto se la struttura delle immagini fosse la stessa per poter permettere il copia incolla.
Per i Tuner avendo Doppio Tuner S2 + DVBT sul duo e singolo + DVBT su Octagon mi sa le lettere non coincideranno, sul duo ho Tuner A+B come S2 mentre C per il DVB su Octagon presumo siano A + B me ne accerto domani quando mi portano Octagon
Devo controllare se è possibile mettere nel Duo come tuner B il terrestre disabilintando il secondo tuner S2
 

Logan

coder
Staff member
Administrator
Se vuoi un consiglio fai tutto da capo ci vogliono solo 10 minuti e hai l'immagine vergine.
 

modelcar

Member
Con il multifeed ci vogliono piu di 10 minuti solo ad editare il tuner S2 da telecomando ... per il resto si, si fa abbastanza in fretta anche con il telecomando.
Se mi sapete indicare il file contenente il settaggio del tunerA sul Duo2 sarebbe gia un ottimo risultato, grazie.
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Tentar non nuoce...
I backup delle configurazioni vengono posti nella sottodirectory "backup" del percorso prescelto. Per esempio, se è /media/usb, sarà in
/media/usb /backup
(mentre i Backup immagine completi, full backup, staranno in /media/usb/imagebackups).
I file sono tranquillamente copiabili. Il punto è se funzioneranno (tutto, in parte, per niente?... Io confido che possano funzionare almeno in parte, vista la questione dei tuner).
Se poi non funziona, ci sono quelle alternative manuali che ho scritto. Ce ne sono anche altri di file e cartelle che si possono copiare, a dir la verità. Ma quelle che ho indicato sono il più.
Comunque, vedi che lettere assegna l'Octagon. Se, ad esempio, assegnasse A e C, saresti a metà strada. Comunque, più che le lettere penso conti l'ordine perché nel file settings non trovi lettere ma righe del tipo:

config.Nims.0
config.Nims.1
ecc...

Poi, come giustamente dice Logan, non è terribile rifare da capo ed è certamente (la cosa più lunga sono i bouquet ed canali, ma lì è facile) e magari non ci vogliono 10 minuti ma 20. Dipende anche da altre situazioni: io, per esempio, ho approfittato della libertà di personalizzaione dei tasti e, sia in generale, che nella lista canali, ho persnalizzato tutto. Ed è un po' scocciante rifare tutto. Ma anche quello sta in "settings".
Però l'esperimento di importare il personal backup è intrigante! Io lo tenterei, per curiosità ;)
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Allora, confermo: per scegliere cosa includere nel "backup delle configurazioni":
Menu/Gestione dei Backup/Backup delle configurazioni
di nuovo tasto MENU e, in basso, al tasto GIALLO è abbinata la funzione "Selezionare file".

Tanto per dirne una, una cartella che può far comodo includere, se già non c'è, è
/etc/cron/crontabs
dove vi sono i Crontimer (file denominato root).
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Servono a lanciare operazioni, ma anche script creati dall'utente, ad un orario prestabilito. E poiché agiscono in background, non interferiscono minimamente con quel che stai facendo con il box.
Possono essere mensili, settimanale, giornalieri, ad un giorno del mese specifico: mille opzioni.
 

B.D.

Active member
Servono a lanciare operazioni, ma anche script creati dall'utente, ad un orario prestabilito. E poiché agiscono in background, non interferiscono minimamente con quel che stai facendo con il box.
Possono essere mensili, settimanale, giornalieri, ad un giorno del mese specifico: mille opzioni.
Grazie della spiegazione.
Sono dei mostri sti E2, da quando ne sono venuto a conoscenza mi sorprendono sempre di più e rimpiango di non averli conosciuti prima di spendere soldi inutili su altri decoder che hanno sì particolarità individuali anche carine e utili ma non sono minimamente vicini alla completezza degli E2, poi supportati da una immagine come la OBH5 (dovrei averla scritta giusta sta volta :) ) sono vicini alla perfezione, e non è una sviolinata, è la verità.
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Eh... allora ce ne sono di cose da scoprire, se sei ancora agli "humax-like". Ad esempio, il taglio rapido (anche se non preciso al fotogramma, se vai di fretta) delle registrazioni.
Se vuoi saperne di più, puoi approfondire qui:
https://board.openbh.net/threads/moviecut-plugin-how-to-use-it-to-quick-cut-recordings-part1.408/

Oppure la funzione Autotimer che ti permette di programmare il fatto che, se nella EPG viene trovato un evento che corrisponde a quel che hai programmato, crea automaticamente un timer e non rischi di perderti qualcosa.
Qui non ho scritto (ancora) una guida ma la (mia e di insanity) traduzione già spiega abbastanza. ;)
 

B.D.

Active member
Ottimo. Adesso c'è la partita ma me lo guardo con piacere quel post, grazie.
Quindi l'autotimer se ho capito bene corregge una mia impostazione manuale di registrazione inserendo i dati inizio/fine e canale automaticamente.

EDIT: Ti ho portato un pelino OT :eek:
 

modelcar

Member
Buongiorno,
come promesso vi aggiorno sulla migrazione riuscita perfettamente (quasi) usando BackUp della OBH4.4.023 del Duo2 e trasferita su Octagon
In Octagon eseguito ripristino configurazioni e tutto è andato a buon fine tranne alcuni piccoli aggiustamenti del tuner che come da previsione essendo 3 A/B/C sul DUO2 e soltanto A/B su Octagon ho semplicemente dovuto nei settaggi Tuner octagon assegnare la lettera B al DVBT e tutto si è risolto.
Unico problema poi riscontrato trovare una Oscam funzionante per Octagon per carta TVsat, il Bin dell DUO2 non funziona su architettura Octagon.
Se a qualcuno interessa o se puo essere utile posso postare il BIN della oscam per Octagon SF8008 sempre che le regole dela board lo permettano.
Ciao.
 

Logan

coder
Staff member
Administrator
Buongiorno,
come promesso vi aggiorno sulla migrazione riuscita perfettamente (quasi) usando BackUp della OBH4.4.023 del Duo2 e trasferita su Octagon
In Octagon eseguito ripristino configurazioni e tutto è andato a buon fine tranne alcuni piccoli aggiustamenti del tuner che come da previsione essendo 3 A/B/C sul DUO2 e soltanto A/B su Octagon ho semplicemente dovuto nei settaggi Tuner octagon assegnare la lettera B al DVBT e tutto si è risolto.
Unico problema poi riscontrato trovare una Oscam funzionante per Octagon per carta TVsat, il Bin dell DUO2 non funziona su architettura Octagon.
Se a qualcuno interessa o se puo essere utile posso postare il BIN della oscam per Octagon SF8008 sempre che le regole dela board lo permettano.
Ciao.

No non lo permettono
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Ottimo. Adesso c'è la partita ma me lo guardo con piacere quel post, grazie.
Quindi l'autotimer se ho capito bene corregge una mia impostazione manuale di registrazione inserendo i dati inizio/fine e canale automaticamente.

EDIT: Ti ho portato un pelino OT :eek:
No, l'autotimer fa molto di più (e molto di meno, se vogliamo): l'Autotimer il timer lo CREA da zero, semplicemente intercettando una stringa da te indicata se la trova in EPG.
Faccio l'ultimo esempio in cui mi è stato utile, piacendomi la serie "I misteri di Murdoch": ho una trentina di autotimer e uno di questi cerca la presenza in EPG della parola "Murdoch" (in questo caso talmente specifica che è più che sufficiente).
Avendo il canale Giallo HD programmato la nuova serie, anche se io non me n'ero accorto, mi sono trovato due timer già inseriti.
Naturalmente, ci sono delle cose a cui stare attenti (tipo, non fidarsi troppo della precisione della EPG e quindi si può decidere un certo margine sia di anticipo che di posticipo sull'orario indicato in EPG).

Quello che dici tu è tutt'altra cosa ed è la funzione VPS (per cui esiste apposito plugin) ma che, purtroppo, con i canali italiani non funziona. Funziona solo con quelli svizzeri, tedeschi, austriaci (e di altri paesi che non sono fra i miei satelliti).
Il VPS fa sì che se un evento è spostato, lui automaticamente automodifica il timer. Ma il timer devi averlo creato tu: quando hai VPS installato, ci sarà un'opzione in più nella pagina del timer che stai creando.
Per esempio sui canali svizzeri è provvidenziale nel caso di un evento (di solito sportivo) che si prolunga oltre il dovuto.
Si può impostare in modalità sicura o "pura": nel secondo caso la registrazione inizia esattamente quando inizia il programma e termina quando effettivamente finisce.
Con la modalità sicura interviene solo in caso venga spostata in avanti la fine evento, ma non cambia l'inizio.
 
Top