openmultiboot in avvio non mostra menu' selezione immagini

se domani pomeriggio trovo il tempo farò questi passaggi dal pc...va bene se copio incollo le tue stringhe o meglio se le scrivo io?
dopo questa operazione cosa dovrei fare,riprovare ad installare in omb le immagini...ma riuscirò a rimettere in flash la 4.4...a questo punto la preferisco...e la 5 in omb...se proprio,la metto in flash da zero,poi riproverò omb percun backup completo della 4.4...

grazie e ciao
Tieni la 5 in flash... non sono sicuro che la 4 supporti alla perfezione le immagini più recenti...
Ci ho speso un sacco di tempo per sistemare omb... se lo utilizzi vale la pena tenere la 5 in flash.

Tra le migliorie che ho aggiunto su openbh 5 relative a omb
- Supporta sia immagini python2 che python3 (obh4.4 a memoria non supporta le immagini python3 se avvii una obh 5.0 il plugin omb non funziona nell'immagine non in flash)
- Supporta la lettura di enigma2.info (e quindi riconosce tutte le immagini basate su oe-alliance)
- Se hai più box, puoi spegnere il box, spostare la chiavetta usb e avviare un altro box... e non viene flashato il kernel sbagliato
- Il menu all'avvio e il plugin è più veloce perché vengono chiamati meno comandi rispetto alla versione precedente.
- il menu di avvio e il plugin condividono ora lo stesso "motore di scansione" delle immagini e quindi il menu di avvio e il plugin omb restituiscono gli stessi risultati.

Fai solo attenzione che se hai immagini corrotte su omb (di solito le riconosci via ftp se ci sono directory vuote), il box potrebbe non avviarsi con la pennetta collegata.

ti ringrazio molto per le informazioni...sono riuscito a risolvere...
da imbecille che sono,cercavo in omb il tasto blu per il flash online...e lo avevo anche usato...
invece é nel menù di gestione dei backup,nella sezione immagini complete,
tasto giallo ho scaricato la obh4.4,con tasto blu l'ho installata in flash..poi sempre da stessa sezione ho rimesso la 4.4 che avevo backuppato prima di mettere in flash la obh5...
una volta avviata il omb era funzionante e ho installato quindi la obh5 in omb...
sarà anche un peccato non averla messa in flash...per ora uso la 5 da multiboot su chiavetta usb...
vorrei poi mettere la 5 in flash..da zero...più avanti...ma ho paura di perdere nuovamente il omb...oltretutto se hai letto non sono riuscito a far leggere la chiavetta con immagine vergine avviando il decoder...che strano..potrei sempre ussre il metodo con cui ho scaricato la 4n4 vergine direttamente dal decodern..
na se avessi bisogno in caso di problemi rete o altro come farei se il decoder non considera immagini vergini da usb?

scusa ka lunghezza...e grazie..almeno stavolta ho risolto da solo...

notte

Tieni la 5 in flash... non sono sicuro che la 4 supporti alla perfezione le immagini più recenti...
Ci ho speso un sacco di tempo per sistemare omb... se lo utilizzi vale la pena tenere la 5 in flash.

Tra le migliorie che ho aggiunto su openbh 5 relative a omb
- Supporta sia immagini python2 che python3 (obh4.4 a memoria non supporta le immagini python3 se avvii una obh 5.0 il plugin omb non funziona nell'immagine non in flash)
- Supporta la lettura di enigma2.info (e quindi riconosce tutte le immagini basate su oe-alliance)
- Se hai più box, puoi spegnere il box, spostare la chiavetta usb e avviare un altro box... e non viene flashato il kernel sbagliato
- Il menu all'avvio e il plugin è più veloce perché vengono chiamati meno comandi rispetto alla versione precedente.
- il menu di avvio e il plugin condividono ora lo stesso "motore di scansione" delle immagini e quindi il menu di avvio e il plugin omb restituiscono gli stessi risultati.

Fai solo attenzione che se hai immagini corrotte su omb (di solito le riconosci via ftp se ci sono directory vuote), il box potrebbe non avviarsi con la pennetta collegata.

una domanda...
nella situazione attuale con obh 4.4 in flash e obh 5 in omb su chiavetta,sto usando chiaramente la 5,
sara' stato un caso sfortunato quello del mancato funzionamento di omb con copia backup della 5 messo in flash,oppure e' meglio non riprovare a fare un backup della 5 in omb e metterlo poi in flash?

esempio...
eseguo il backup della 5 in omb,torno nella 4.4 in flash ed elimino la 5 da omb,da gestione dei backup installo in flash la 5 appena backuppata...omb funzionera' o mi ritrovo nella situazione passata?
oltretutto come gia' descritto non avevo possibilita' di flashare con immagine vergine da chiavetta,non capisco come mai,se era un problema derivato dalla stessa situazione di omb non funzionante...

sarebbe cosi' comodo poter usare backup di immagine gia' completa e configurata...altrimenti devo rifare tutto da zero,e sentire le lamentele della moglie finquando non finisco la nuova installazione...

grazie di tutto e ciao

Allora devo ripetermi: ti ho detto che si può fare (ed io l'ho fatto parecchie volte) ma, anche a me, sono sporadicamente capitati problemi.
In più ti è stato detto chiaramente che non ha senso avere in flash un'immagine più vecchia che gestisce immagini più recenti in OMB (salvo i casi dei box obsoleti, dove è l'unica chance di poter usare OBH5).
Non foss'altro perché non potrai mai aggiornare il plugin OMB, dal momento che lui gira solo dalla flash.
E non c'è bisogno di cancellare la OBH5 attualmente in OMB: mica si danno fastidio se la installi anche in flash.

non vorrei incappare ancora nel mancato funzionamento di omb...quindi posso procedere come ho descritto sopra...da 4.4 in flash ...installo il backup della 5 su omb da gestione dei backup...

sempre 1000 grazie e ciao

No, se proprio vuoi installare in flash il backup, ovviamente, non da Gestione Backup ma dezippandoti il fullbackup su una chiavetta, ariovviamente.
Se va bene, bene. Altrimenti puoi solo installare in flash un'immagine pulita e dopo tentare d'importare il backup delle configurazioni. Anche questo sarà la 10° volta che te lo dico.
Altrimenti ancora, se neppure questo va bene, immagine pulita e basta. In OMB ci puoi continuare a usare la 4.4 che hai adesso.

te lo chiedevo in quanto quando avevo provato ad eliminare da flash la 5 bacata senza omb funzionante,avevo provato come dici tu a mettere immagine su chiavetta ma non veniva considerata dopo accensione decoder...pero' mi viene un dubbio...avevo messo direttamente il file zippato,senza decomprimerlo prima...mi ero dimenticato il passaggio e avevo fatto per comodita' tutto da decoder :cry:
che fugura di :poop: direbbe Emilio Fede :eek:

faro' l'operazione come dici tu con copia backup da omb della 5 DEZIPPATA chiaramente...

ancora grazie e ciao

non so se va bene continuare qui...ma dato che ne stiamo parlando...

non riesco a far installare immagine da chiavetta usb frontale...cosa che avevo fatto normalmente altre volte senza problemi...
l'altra sera per mia dimenticanza ho messo su chiavette,(2 per sicurezza,una formattata dal decoder una in fat32...)
dicevo per dimenticanza ho copiato il file zippato...ok,ho sbagliato...
stasera sempre sulle 2 chiavette ho copiato dopo averla unzippata, la cartella vuplus con dentro la cartella duo4kse con dentro : imageversion,kernel_auto.bin,reboot.update,rootfs.tar.bz2

spento il decoder e spento interruttore dietro,collegato chiavetta frontale e acceso...parte immagine installata in omb,la obh5...
e lo fa con entrambe le chiavette...non vede aggiornamento come dovrebbe...
ho provato anche a copiare solo la cartella duo4kse...stesso risultato...

dove sbaglio...forse devo scollegare anche hdd,chiavetta dietro,cavo rete e tivusat card:?
non so più cosa fare per mettere in flash la benedetta obh 5....e non posso farlo da gestione backup come mi hai già detto...

grazie e ciao a tutti

E perché ci voleva tanto a togliere la chiavetta dietro e provare prima di postare un romanzo? Che, tra l'altro, non si capisce un granché?
Certo che devi scollegarla.
E che c'entra la card? Questo approccio è figlio del fatto che pensi che in informatica bisogna provarle tutte. Ma in informatica ci vuole razionalità e logica. E provarle tutte non significa fare cose illogiche.

dove sbaglio...forse devo scollegare anche hdd,chiavetta dietro,cavo rete e tivusat card:?
non so più cosa fare per mettere in flash la benedetta obh 5....

grazie e ciao a tutti
Ti consiglio di sfilare qualsiasi dispositivo usb, in particolare la chiavetta sul retro.. poi ricordati di provare sia sullo spinotto davanti che dietro

non so più cosa fare..la flash é blindata...
ho fatto come avete detto..e anche di più...
scollegato TUTTO...provato con le 2 chiavette..usb frontale e posteriore...
con cartella vuplus con dentro la cartella duo4kse..nma anche con la cartella duo4kse...
nulla...si avvia sempre in questo caso la 4.4 che é in flash..
esiste tipo flash erase come per i dreambox?
o devo dargli una scarica con il piezoelettrico..
ormai non posso far altro che tenerlo bloccato così...4.4 in flash e 5 in omb e buonanotte...
se lo sapevo riprendevo un dreambox...li ho sempre rivoltati come un calzino senza mai un problema...e ne ho preparati a decine per gli amici...

un enorme grazie per la pazienza...notte...

non so più cosa fare..la flash é blindata...
ho fatto come avete detto..e anche di più...
scollegato TUTTO...provato con le 2 chiavette..usb frontale e posteriore...
con cartella vuplus con dentro la cartella duo4kse..nma anche con la cartella duo4kse...
nulla...si avvia sempre in questo caso la 4.4 che é in flash..
esiste tipo flash erase come per i dreambox?
o devo dargli una scarica con il piezoelettrico..
ormai non posso far altro che tenerlo bloccato così...4.4 in flash e 5 in omb e buonanotte...
se lo sapevo riprendevo un dreambox...li ho sempre rivoltati come un calzino senza mai un problema...e ne ho preparati a decine per gli amici...

un enorme grazie per la pazienza...notte...

L'unica è provare altre chiavette... Anch'io ho pennette che non vengono viste all'avvio.

Personalmente mi sono costruito un cavo di debug (rj11 a 6 poli.. non ricordo il nome esatto e da quello quando sono disperato come te, alimento vedo il problema e me lo risolvo).. da qualche parte era stato pubblicato lo schema.

Altri esperimenti illogici: c'è un solo modo per preparare la chiavetta: con la cartella vuplus al suo interno. Stop.
Prova tante altre pendrive oppure, se hai un amico che ha il Mac, fattela formattare in MSDOS (che sarebbe Fat32). Io non so perché, ma con il Mac ho finora utilizzato tutte le pendrive che mi siano capitate (una ventina, ormai) e mai un problema. GLi utenti winzozz, paradossalmente, hanno problemi a prepararle.
Con tutte le prove spurie che fai, vedi altrimenti di formattarla Fat e non Fat32. Magari winzozz riesce a fare qualcosa in vita sua.

Altri esperimenti illogici: c'è un solo modo per preparare la chiavetta: con la cartella vuplus al suo interno. Stop.
Prova tante altre pendrive oppure, se hai un amico che ha il Mac, fattela formattare in MSDOS (che sarebbe Fat32). Io non so perché, ma con il Mac ho finora utilizzato tutte le pendrive che mi siano capitate (una ventina, ormai) e mai un problema. GLi utenti winzozz, paradossalmente, hanno problemi a prepararle.
Con tutte le prove spurie che fai, vedi altrimenti di formattarla Fat e non Fat32. Magari winzozz riesce a fare qualcosa in vita sua.

saranno illogici ma bisogna provarle tutte...una volta con amici (avevamo 14 anni9 volevamo vedere se era possibile mandare un motore a marce a 2 tempi in retromarcia...
ci siamo riusciti...agendo in maniera totalmente illogica...e altre me ne sono capitate in anni e anni di smanettamenti sopratutto su windows o_O

aneddoti adolescenziali a parte...
ho provato apposta 2 chiavette con file system diverso,e come prima prova con cartella vuplus al loro interno come da manuale...poi vai a sapere se la logica delle macchine e' sempre logica :cautious:

ora dovro' cercare da qualche cassetto qualche vecchia chiavetta...comunque una delle 2 era in fat32,come quando ho installato per le prim evolte le immagini vergini...

grazie per i vostri preziosi consigli...
non pensate che io faccia sempre di testa mia...prima eseguo cio' che mi dite,poi vedo se ci sono in rete altre alternative (poche o nulla)
poi faccio quella serie di prove che comunque meritano di essere prese in considrazione...hai visto mai...

un salutone

Pensavo che l'unico testone qui fosse il buon amico gerolamo... Sono nell'IT dal 1984 e di "esperimenti" ne ho dovuti fare. Ma, seppur alcuni difficili da comprendere ex ante, tutti avevano una logica.
Ma la procedura per flashare con pendrive è una sola: quindi, continua a fare esperimenti illogici e mettere una cartella a casaccio nella pendrive.
Salvo poi rivelarci che una sola era formattata fat32. Ed hanno le tue pendrive (voglio sperare) una sola partizione MBR? Perché tu sei capace di tutto.

avevo detto fin dall'inizio che una chiavetta e' stata formattata nel decoder e l'altra in fat32 dal pc,e ho sempre messo la cartella vuplus al suo interno...
e ho sempre usato la chiavetta in fat32 per flashare decoder le prime volte e senza problemi,

quando la procedura NON ha piu' funzionato ho iniziato a provare cose diverse...da li la formattazione di una chiavetta dal decoder,collegare le chiavette su usb frontale e poi posteriore,copiare su chiavette la cartella duo4kse...

mi avete sempre detto di fare in un modo..e io ho eseguito...gli altri tentativi comunque meno logici,li ho usati dal momento che non funziona piu' il metodo classico...
qualcosa mi dovro' pur inventare...quante buone ricette di cucina sono state create sbagliando?

alle volte la casualita' ci permette di scoprire cose che altrimenti non si sarebbero mai scoperte...

in questa situazione posso scrivere in flash solo da sezione backup,selezionando un backup e premendo il tasto blu per riscrivere la flash...pero' abbiamo visto che cosi facendo il OMB ha smesso di funzionare...ora sono fossilizzato in questa situazione che conoscete,4.4 in flash inamovibile e 5.0 in omb,non scrivibile in flash da avvio decoder con chiavetta inserita...

che fare?

sempre grazie e ciao

finalmente sono riuscito a installare il backuo della obh in flash da chiavetta usb...rimane il problema che non funziona omb...ho installato la 4.4 ma dopo avvio il menù di scelta non compare...non si avvia nemmeno entrato in plugin omb e cliccando su voce della 4.4 quando appare menù che chiede se si vuole avviare la 4.4 al prossimo riavvio...

secondo me dovrò installarla da zero,così non c'è speranza di far funzionare omb...tempo per reinstallare da zero ne ho poco...se non c'è altro da provare credo tornerò alla 4.4 in flash e la 5 in castigo su usb usandola da omb,visto che non c'è verso...

ciao a tutti

Come ti ho già scritto, nei post precedenti ti ho dato alcune istruzioni per forzare l'aggiornamento di OMB in flash.

Fai partire l'immagine in flash e lancia i comandi.

mi ero dimenticato dei comandi che mi avevi suggerito,sono andato in quella discussione e li ho inviati uno ad uno tramite telnet,riavviato ildecoder efinalmente e' riapparso il caro menu' di OMB per la scelta immagine da avviare...
un monumento ti farei (y)
anche al buon Alex a cui rovino quasi quotidianamente le giornate comunque ;)
finalmente ho la obh 5 in flash con la possibilita' di utilizzare omb...tengo copia disicurezza di imamginein corso e la buona 4.4 bella completa di tutto che potrebbe sempre servire...
vediamo con cosa tediarvi nei prossimi giorni...

sempre grazie a tutti e ciao...e buona domenica

Last edited by a moderator:
Back