Il Fritz ce l'hai tu e ce l'ho anch'io. Ma sicuramente anche altri router possono assegnare un IP locale fisso. Ma non tutti:Ok AlexwillMac ,
è pur vero che il modem router che ho io, esattamente il Fritz box 7430 di Eolo, ha la possibilità di mantenere lo stesso indirizzo ,quello assegnato la prima volta, ad una "periferica" ,per cui anche nella impostazione col DHCP attivo non mi cambiava mai indirizzo ai box.
Quando ad esempio avevo per il modello VuDuo 2 schede madri (avevo un box acquistato nuovo da me nel 2009 ed un box acquistato di accosione aper 50 eurini )una ,la prima,aveva problemi nella gestione della rete e l'altra aveva una saldatura fredda sul condensatore C87(se ben ricordo) il router riconosceva la scheda madre e col DHCP attivo dava indirizzo .104 oppure .127 a secondo di quella montata.
-) hanno il Fritz o un router con questa possibilità (fatto raro); o, più probabilmente,
-) non tutti sono capaci di agire sul router;
ma tutto ciò non serve se agisci semplicemente dall'immagine. Lo facevo, infatti, ben prima di avere il Fritz e quindi, sul Fritz, non ci ho dovuto nemmeno perdere tempo a configurare l'IP fisso...