vu+duo4kse configurare tuner fisici e virtuali per dual feed 13E-19E con lnb wideband e multiswitch dCSS

oversize

Member
Salve, avrei bisogno di aiuto per configurare correttamente il twin tuner FBC DVB-S2X 45308X del nuovo vu+duo4kse che ho preso per sostituire il vecchio vu+duo.

premessa : 1) ho sostituito il decoder 2) ho aggiornato l'impianto sat all'ultima tecnologia più aggiornata.

IMPIANTO VECCHIO
- avevo un vu+duo con immagine Black Hole 3.10 così collegato :
- tuner A su parabola dual feed 13E-19E con 2 lnb e multiswitch (con più calate) entrambi di tipo universale
- tuner B su seconda parabola motorizzata Stab con LNB universale


IMPIANTO NUOVO
adesso ho un vu+duo4kse con immagine openbh-5.3.012 (flashata – per ora- in modo standard, no multiboot).
il vu+duo4kse ha equipaggiato solo uno dei due slot-tuner con il twin tuner sat FBC DVB-S2X 45308X.
l'impianto sat è stato aggiornato nella parte 13E-19E, ed ha :
- la parabola dual feed 13E-19E con 2 lnb wide band marca GT-SAT modello GT-WB1 collegati con 4 cavi (2 cavi per lnb), al multiswitch LEM dCSS SCX516/4evo che ha 4 uscite dcss.
- la seconda parabola è rimasta inalterata, cioè motorizzata Stab con LNB universale

ho collegato (come era nel vu+duo) le due parabole ai due connettori sat del twin tuner sat FBC DVB-S2X 45308X
(la calata del multiswitch dCSS con 13E-19E sul connettore più in alto del twin tuner sat e la calata della motorizzata sul connettore più in basso).

Nell'OpenBh, la configurazione del tuner che gestisce la parabola motorizzata è facile, uguale a com'era nella Black Hole, cioè :
configurazione "semplice", modalità "motore", e input dei valori di latitudine e longitudine.
La motorizzata funziona bene e si sposta correttamente sintonizzando il satellite/canale selezionato dal telecomando.

Trovo invece difficoltà nel dover configurare i tuner nel menù dell'OpenBh (OpenBh che inizio a conoscere solo adesso) in combinazione con i due tuner fisici più quelli virtuali del twin tuner sat FBC DVB-S2X 45308X.

A questo proposito avrei delle domande per meglio comprendere l’argomento :
1) avevo capito che il Twin tuner sat FBC DVB-S2X 45308X ha due tuner fisici indipendenti nella stessa scheda tuner, giusto ?

2) nel menù dell'OpenBh > configurazione tuner, vedo 8 tuner, presumo 1 fisico e 7 virtuali, mi sarei aspettato 2 tuner fisici e 7 virtuali, oppure 2 tuner fisici e 7+7 virtuali (cioè 1 primo tuner fisico + 7 virtuali ed un secondo tuner fisico + 7 virtuali), evidentemente ho compreso male. Potete gentilmente chiarirmi il concetto ?

3) Come devo configurare i tuner nel menù OpenBh ? Prima, nel menù Black Hole del vu+duo, nel tuner A potevo settare la "porta A" su 13E e la "porta B" su 19E, adesso nell'OpenBh non posso mettere "porta A" e "porta B" perchè non ci sono (almeno io non le ho trovate), ho soltanto 8 tuner denominati :

Tuner A (adesso configurato con solo satellite 13E)
Tuner B (adesso configurato con solo motore - usals)
Tuner C inattivo da configurare
Tuner D inattivo da configurare
Tuner E inattivo da configurare
Tuner F inattivo da configurare
Tuner G inattivo da configurare
Tuner H inattivo da configurare

Al momento, con questa configurazione, vedo i canali del satellite HotBird 13E e tutti quelli dei vari satelliti della motorizzata, non vedo quelli di Astra 19E
allego gli screenshot di come ho settato il satellite 13E sul Tuner A
 

Attachments

  • tuner A 13E screenshot openbh-5.3.012.jpg
    tuner A 13E screenshot openbh-5.3.012.jpg
    411.4 KB · Views: 8
  • tuner sintesi screenshot openbh-5.3.012.jpg
    tuner sintesi screenshot openbh-5.3.012.jpg
    412.2 KB · Views: 8

exsat2

Active member
non so se può essere utile in quanto io ho antenna con 2 lnb...
linko una discussione in cui ho messo foto di configurazione dei tuner virtuali...spero possa essere utile ugualmente...

LINK

ciao
 

oversize

Member
ancora non sono a buon fine...
Non riesco a configurare i tuner in modo che funzionino i canali di Astra 19E, mentre funzionano i canali di hotbird e i canali dei vari satelliti che punto con la parabola motorizzata.

Ho provato a fare più settaggi combinando i vari parametri in configurazione tuner, senza successo.

Ricapitolando com'è fatto l'impianto
- la parabola dual feed 13E-19E ha 2 lnb wide band marca GT-SAT modello GT-WB1
- ciascuno dei 2 lnb wide band è collegato con 2 cavi al multiswitch LEM dCSS SCX516/4evo
- il multiswitch LEM dCSS SCX516/4evo ha 4 uscite (sia scr che dcss) con 16 User band per ogni uscita

- una delle 4 uscite del multiswitch LEM è collegata al connettore del primo tuner fisico del vu+duo4kse (quello posizionato più in alto tra i 2)
- un'altra delle 4 uscite del multiswitch LEM è collegata al decoder Sky Q.

Nel menù configurazione tuner ho settato "SCR (unicable/JESS) Commutare" alla voce "SCR (unicable/JESS) tipo, presumendo che "Commutare" stia a significare commutazione, cioè multiswitch. Questo perchè le 16 user band sono distribuite dal multiswitch dcss e non dei 2 lnb wideband.

Mi viene il dubbio...puà darsi che con Enigma2 e le sue immagini non sia possibile gestire/configurare il dual feed 13E-19E, se tra dual feed e vu+duo4kse c'è in mezzo un multiswitch dcss ?
 

oversize

Member
Mi viene il dubbio...puà darsi che con Enigma2 e le sue immagini non sia possibile gestire/configurare il dual feed 13E-19E, se tra dual feed e vu+duo4kse c'è in mezzo un multiswitch dcss ?
.. e invece è possibile...funziona...
In configurazione tuner, mi sono messo a provare tutte le combinazioni che avessero un senso logico,
ed alla fine sono riuscito, funziona anche la sintonizzazione dei canali di astra 19E oltre che di quelli hot bird 13E

Il settaggio che funziona è quello che usa i parametri definiti dall'utente come da screenshot allegati.

Uno step alla volta, i tuner fisici adesso sono ok, prossimo step i tuner virtuali...
 

Attachments

  • Tuner A 13E 19E config ok sintesi.jpg
    Tuner A 13E 19E config ok sintesi.jpg
    278.6 KB · Views: 19
  • Tuner A 13E OK dettaglio config 1-2.jpg
    Tuner A 13E OK dettaglio config 1-2.jpg
    408 KB · Views: 18
  • Tuner A 13E OK dettaglio config 2-2.jpg
    Tuner A 13E OK dettaglio config 2-2.jpg
    335.9 KB · Views: 17
  • Tuner A 19E OK dettaglio config 1-2.jpg
    Tuner A 19E OK dettaglio config 1-2.jpg
    346.2 KB · Views: 17
  • Tuner A 19E OK dettaglio config 2-2.jpg
    Tuner A 19E OK dettaglio config 2-2.jpg
    302.8 KB · Views: 15

cavallino2004

Active member
Ho visto che sei riuscito a risolvere con la configurazione SCR a collegare i due satelliti.
Io con la configurazione Legacy non ci riesco.
Il mio impianto satellitare è così composto:
  • Centralino condominiale Lem Elettronica SCW416/8 dotato di due Wide Band per Hot Bird ed Astra.
  • Decoder VU+ Duo 4K se con tuner Vuplus DBS-NIM(45308x FCB) (DVB-S2X)
  • Vu+solo 2
ambedue con l’ultimo software OBH 5.3.0.14 no multiboot, ciascuno collegato con linea indipendente al centralino sopraindicato.
Il problema è che non riesco a far funzionare correttamente i due satelliti ovvero Hot Bird funziona mentre non si collega ad Astra su nessun dei due decoder.
I tuner del Duo 4K sono così configurati:
Tuner A (configurato con solo satellite 13E – 19E, Configurazione: Semplice, Modalità: Toneburst A/B, Porta A: HotBird, Porta B: Astra)
Tuner B (non configurato)
Tuner C inattivo da configurare
Tuner D inattivo da configurare
Tuner E inattivo da configurare
Tuner F inattivo da configurare
Tuner G inattivo da configurare
Tuner H inattivo da configurare
Il centralino e i cavi di ingresso ai decoder sono stati controllati con strumento professionale e funzionano correttamente sia su Hot che Astra.
Penso dunque ad un errore di configurazione dei decoder che attualmente sono:
Anche configurando i tuner con le altre possibilità non cambia niente.
Escludendo il guasto dei tuner di ambedue i decoder, sono portato a credere che non abbia configurato correttamente.
Che prove posso fare per capire come risolvere il problema?
 

oversize

Member
Il mio impianto dual feed mi sembra uguale al tuo per cui potresti provare a replicare la configurazione che ho messo io per vedere se funziona anche a te.

Ti evidenzio che al momento sono riuscito a far funzionare sia Hot Bird che Astra soltanto con il tuner fisico A , ma non con i tuner virtuali C, D, E, F, G e H sui quali sto ancora facendo delle prove, ma per ora non riesco a sintonizzare più canali contemporaneamente (es. vedere un canale ed allo stesso tempo registrarne un'altro o più di uno).
(sul tuner fisico B io ho collegato una seconda parabola motorizzata, correttamente configurata, che funziona bene).

Come ho scritto sopra nel post #4, sono riuscito a vedere i canali di Astra una volta che ho inserito in configurazione tuner, i valori "definito dall'utente".
Per procedere nell'immissione dei corretti valori "definito dall'utente" prima ho cercato sul sito del costruttore LEM quali fossero le 16 frequenze del mio multiswitch LEM dCSS SCX516/4evo, per poi digitarle nel menù configurazione tuner della OBH 5.3.
Ho trovato l'elenco delle 16 frequenze user band inquadrando il qr-code della foto del multiswitch, allego il file con l'elenco dell 16 frequenze.

Per maggior chiarezza espositiva, ho riassunto il dettaglio dei valori Hot Bird ed Astra che ho digitato per il tuner A, allego l'immagine
 

Attachments

  • scx516-4evo-HD.jpg
    scx516-4evo-HD.jpg
    757.7 KB · Views: 7
  • SCX516-4evo piano frequenze.jpg
    SCX516-4evo piano frequenze.jpg
    220.6 KB · Views: 6
  • LEM dCSS SCX516-4evo.jpg
    LEM dCSS SCX516-4evo.jpg
    145.8 KB · Views: 8

s8un3no

Active member
Non sono esperto di multituner ma, da quello che ho sentito per fare funzionare in modo autonomo i tuner virtuali è necessario un lnb di tipo scr. A ogni tuner impostato un differente canale del lnb
Se può essere utile
 

cavallino2004

Active member
Ciao oversize, ho inserito le tue configurazione del post #4 , niente da fare, non va ne Hot ne Astra. Sono ritornato a Legacy almeno Hot funziona.
Comunque è strano perchè con le versioni precedenti sempre di OBH funzionava in legacy senza problemi.
Non so cosa fare.
 

cavallino2004

Active member
Segue da #5. Vorrei risolvere la configurazione di due satelliti Hotbird ed Astra con Legacy. Attualmente ho impostato come nelle immagini sotto riportate ma funziona solo HOT, quando vado su Astra non c'è segnale.
E' corretto la "Modalità voltaggio: polarizzazione" e "modalità tono: Banda" o devo inserire altri dati.
Grazie
 

Attachments

  • Impostazione 1.jpg
    Impostazione 1.jpg
    409.9 KB · Views: 10
  • Impostazione tuner A per Astra.jpg
    Impostazione tuner A per Astra.jpg
    405 KB · Views: 10
  • Impostazione tuner A per HOTBird.jpg
    Impostazione tuner A per HOTBird.jpg
    414.8 KB · Views: 9

s8un3no

Active member
Per hotbird su diseqc metti 1.0, su porta metti A
Per astra su disecq metti 1.0, su porta metti B
 

oversize

Member
Non sono esperto di multituner ma, da quello che ho sentito per fare funzionare in modo autonomo i tuner virtuali è necessario un lnb di tipo scr. A ogni tuner impostato un differente canale del lnb
Se può essere utile
Quello che affermi risulta anche a me, e vale per gli impianti in cui il cavo sat collega l'lnb scr/dcss della parabola direttamente al decoder , senza niente altro in mezzo.
In questi impianti il decoder dialoga con l'lnb scr/dcss utilizzando i differenti canali scr/dcss forniti dall'lnb scr/dcss (le 16 user band).

Nel mio caso in mezzo tra lnb e vuduo4kse ho un multiswitch scr/dcss che provvede a fornire i 16 canali user band, per cui (nel mio caso) la configurazione tuner "non deve puntare" l'lnb, ma il multiswitch LEM dCSS SCX516/4evo.

Questo è quello che ho compreso, e spero che sia corretto.
Magari se qualcuno più esperto conferma o corregge, ci da un parere che aiuterebbe molto.
 

s8un3no

Active member
Al decoder poco importa se il segnale proviene dallo lnb o dal multiswitch, imposta il decoder come se fosse collegato allo lnb.
La cosa che non so è il comportamento degli src collegati in dualfeed, 13 e 19.2 est, non saprei esattamente come fare le impostazioni per il dualfeed
 

oversize

Member
Al decoder poco importa se il segnale proviene dallo lnb o dal multiswitch, imposta il decoder come se fosse collegato allo lnb.
infatti ho configurato come se il decoder fosse collegato allo lnb, secondo il piano delle frequenze (user band) del multiswitch
La cosa che non so è il comportamento degli src collegati in dualfeed, 13 e 19.2 est, non saprei esattamente come fare le impostazioni per il dualfeed
Sul tuner fisico A, a me funziona la visione dei canali di Astra e Hot Bird, mettendo nella configurazione la voce menù "definito dall'utente" ed inserendo i valori come riportato nello screenshot di un file excel che allego a questo post.
Purtroppo funziona soltanto il tuner fisico A, ma non funzionano i tuner virtuali C-D-E-F-G-H.

Rimane oscuro il significato delle tre voci del menù LOF/L, LOF/H e Soglia, forse i relativi valori sono da correggere ?
adesso sono così :
LOF/L 9750
LOF/H 10600
Soglia 11700
 

Attachments

  • SCX516-4evo config tuner fisico A e virtuali C-D-E-F-G-H.jpg
    SCX516-4evo config tuner fisico A e virtuali C-D-E-F-G-H.jpg
    1.3 MB · Views: 6

s8un3no

Active member
Prova, sui tuner virtuali, a lasciare sempre SCR JESS su 1 per hot bird, 2 per astra, e cambia il canale.
Ad esempio il tuner C sarà scr jess = 1, user band = 2 per hot bird; scr jess =2, user band =3 per astra.
Se funziona poi modificherai l'user band del tuner A di astra portandolo a 1
 

cavallino2004

Active member
Si il tipo è universale.
Ecco le configurazioni, purtroppo va solo hot.
Forse bisogna intervenire su Modalità di voltaggio e/o Modalità Tono.
Grazie
 

Attachments

  • Astra.jpg
    Astra.jpg
    507.4 KB · Views: 6
  • HOT.jpg
    HOT.jpg
    435 KB · Views: 6

B.D.

Active member
Io non sono un gran esperto nelle configurazioni dei tuner satellitare, tanto più che vivo in un condominio e non so neanche di quali componenti sia composto l'impianto e quindi non ho mai approfondito più di tanto ma mi sono sempre trovato bene con la configurazione "semplice" anziché "avanzata" come nello screenshot sotto.
Una volta configurati i satelliti in quel modo procedo di blindscan e se mi serve di aggiungere un altro satellite semplicemente lo cambio nella configurazione mantenendo il satellite precedente quando mi viene chiesto se cancellarlo o no.
Poi forse non ho capito qual è il problema e allora come non detto.

1_0_19_BBD_3A2_110_EEEE0262_0_0_0_20231217000746.jpg
 
Last edited:
Top