su obh 5.5.1 il display non si configura come vorrei,vedi foto

exsat2

Active member
ora su immagine obh 5.0.013 ho selezionato questa opzione per la visione del display,su nuova immagine ho lo stesso skin,ho selezionato la stessa identica modalità di visione sul display,le picon vengono prese dalla stessa cartella,ma su nuova obh 5.5.1 vedo sul display la picon del canale in visione che occupa tutto il display e non si vede nient'altro,per vedere ora...inizio e fine dell'evento ho selezionato l'altra modalità (purtroppo non ho la foto e ora non posso usare il decoder per esperimenti) che mostra picon piccolo,ma le posizioni di ora e inizio e fine eventi sono scomode in quanto sono in un altra posizione...
forse c'è qualche modalità da settare nelle varie configurazioni? ho cercato in lungo e in largo nei vari settaggi ma nn ho trovato nulla...

qualche idea?

grazie a tutti voi e buona domenica

dy.jpg

mi spiego,la foto che vedi è il display nella 5.0.013,dopo installazione in multiboot della 5.5.1,ho importato il backup delle impostazioni (compresi anche i plugin)...ha funzionato tutto alla grande,ho solo dovuto controllare per sicurezza tutte le impostazioni per vedere che non ce ne fossero di nuove rispetto alla vecchia immagine...la skin l'ho scaricata direttamente dall'immagine,non volevo roschiare che non fosse compatibile,può capitare che non lo sia da quello che avevo letto tempo addietro...infatti ne ho provata una scaricandola,una di quelle con il preview delle imamgini dei programmi...andava in crash...
chiaramente ho scaricato la stessa skin che ho in uso su immagine vecchia,ho impostato le stesse configurazioni dello skin,compresa quella del display,però non appare come dovrebbe essere in realtà...come vedi nella foto,ma si vede solo la picon grande che occupa tutto il display...e nient'altro...le picon vengono pescate dalla stessa cartella picon che si trova su chiavetta usb...
potrei usare il tuo stesso metodo certo,ma di fatto quando vado nelle impostazioni display,decido quale tipo di visualizzazione avere sul display,credo sia come aver importato skin_user.xml e lcd4config...però sarebbe comunque da provare...
speravo ci fosse qualch eopzione che magari non ho notato...tipo usare le picon con dimensioni piccole o cose simili...

grazie per l'aiuto e ciao

Ciao, ma tu usi LCD4linux? Da remoto ho potuto fare screenshot del mio LCD, con stb acceso ed è così (chiaramente l'ho costruito sulle mie preferenze, le possibilità sono praticamente infinite):

1762178668707.png

quando è in standby è così:

1762178797928.png

Avevo trovato ai tempi, un 3d nel quale un utente spiegava come costruirsi il display LCD utilizzando ImpostazioniLCD4Linux da WebInterface e da lì mi ero costruito il mio
1762179199332.png
spero ti sia utile
ciao

ho cercato il file ma non è presente... forse lo hai tu in quanto generato da lcd4linus,sapresti indicarmi dove trovarlo e magari la discussione con lle spiegazioni...
devo ammettere che non lo conoscevo...ed è bellissimo (y)
ora mi hai fatto venire voglia di risolvere il problema utilizzando lcd4linus
anche se mi andava bene poter avere il display come ormai sono abituato...

ancora grazie e ciao

Ciao, lcd4linux lo dovresti trovare installabile dall'elenco dei plugin.
Forse però, da quel che capisco l'hai già installato ed a questo punto dovresti trovare il file
La discussione non ho la più pallida idea di dove l'avessi trovata, ma il plugin è configurabile dalla webinterface come ti dicevo sopra (e il file che contiene tutta la configurazione è proprio /etc/enigma2/lcd4linux ; poi puoi sbizzarrirti a fare tutte le prove che vuoi (come ho fatto io)....occhio che di perdi le ore, crea dipendenza :).
Puoi configurare tre diversi tipi di display (acceso, in standby e riproduzione file) e più di un display per categoria.
ciao

C'era una sezione dedicata sul vecchio forum Vuplus Community, Forum oramai in disuso (fra l'altro se provate a connettervi vi segnala potenziale rischio per la sicurezza).

Ciao, lcd4linux lo dovresti trovare installabile dall'elenco dei plugin.
Forse però, da quel che capisco l'hai già installato ed a questo punto dovresti trovare il file
La discussione non ho la più pallida idea di dove l'avessi trovata, ma il plugin è configurabile dalla webinterface come ti dicevo sopra (e il file che contiene tutta la configurazione è proprio /etc/enigma2/lcd4linux ; poi puoi sbizzarrirti a fare tutte le prove che vuoi (come ho fatto io)....occhio che di perdi le ore, crea dipendenza :).
Puoi configurare tre diversi tipi di display (acceso, in standby e riproduzione file) e più di un display per categoria.
ciao
no,non lo ho installato,non lo conoscevo nemmeno...se trovo un pò di tempo nel fine settimana provo...a me interessa più che altro rendere il display così come dovrebbe essere da sezione di configurazione nelle opzioni predefinite dell'immagine...non capisco perchè mi mostra sul display la picon a pieno schermo senza le altre info che normalmente appaiono...

grazie per l'aiuto,a prove fatte ti farò sapere...spero di non farmi prendere la mano...una domanda,eseguendo le modifiche,come le vedo sul display...devo ogni volta fare un riavvio oppur esi vedono in tempo reale dal pc da dove si eseguono le modifiche? avendo il decoder in altra stanza non vorrei fare avanti e indietro ad ogni modifica per vedere se è giusta...

ciao

C'era una sezione dedicata sul vecchio forum Vuplus Community, Forum oramai in disuso (fra l'altro se provate a connettervi vi segnala potenziale rischio per la sicurezza).
sono ancora registrato su quel forum,proverò a cercare sperando di trovare la sezione e la guida...

grazie anche a te

no,non lo ho installato,non lo conoscevo nemmeno...se trovo un pò di tempo nel fine settimana provo...a me interessa più che altro rendere il display così come dovrebbe essere da sezione di configurazione nelle opzioni predefinite dell'immagine...non capisco perchè mi mostra sul display la picon a pieno schermo senza le altre info che normalmente appaiono...

grazie per l'aiuto,a prove fatte ti farò sapere...spero di non farmi prendere la mano...una domanda,eseguendo le modifiche,come le vedo sul display...devo ogni volta fare un riavvio oppur esi vedono in tempo reale dal pc da dove si eseguono le modifiche? avendo il decoder in altra stanza non vorrei fare avanti e indietro ad ogni modifica per vedere se è giusta...

ciao
se non ricordo male (ora non ho occasione di collegarmi al STB), dovresti poter vedere le modifiche in diretta sull'interfaccia di cui sopra; da lì puoi anche salvare il file lcd4linux oppure caricarne uno.
Appena posso, verifico e ti dico

grazie 1000
Ciao, ti confermo che le modifiche puoi vederle in diretta.
Dopo ogni modifica, premendo "imposta configurazioni", vedrei le modifiche nel riquadro ina alto a sinistra, dove c'è un'immagine del display LCD
Sezione Modalità:
Globale : le impostazioni globale, che riguardano tutto l'ambiente
Attivato/a: le impostazioni che creano il display quanto STB è in ON
Media: le impostazioni che creano il display quanto STB riproduce un file (esempio una registrazione)
Idle: le impostazioni che creano il display quanto STB è in Stand-by

1762333586244.png
In alto a destra, come ti dicevo sopra, puoi caricare un nuovo lcd4linux e successivamente salvare, o scaricare quello attuale come backup (che poi è "lcd4config" che trovi in /etc/enigma2/ )
1762333885363.png

Buon divertimento..... spero ti sia utile
ciao

PS.
Mi accorgo ora che in alcuni post ho fatto riferimento a un file /etc/enigma2/lcd4linux: errore mio, scusa. Il file si chiama /etc/enigma2/lcd4config

ieri sera ho provato ad installare il plugin e l'ho provato direttamente dal decoder,una volt aperto il plugin,su lato sinistro appaiono tutte le varie impostazioni,sul lato destro c'è l'imamgine del display e si possono vedere i cambiamenti man mano che si fanno le modifiche,ho provato a creare in modalità globale...ma alla fine le modifiche non hanno sortito nessun cambiamento...
purtroppo non ho visto nulla che mi potesse far cambiare posizione ad orario,inizio e termine programma in onda,barra temporale del programma in onda...
forse sarebbe meglio se provassi a fare le modifiche come mi hai indicato tu dal pc...vedo che le opzioni sono diverse rispetto alla schermata del plugin direttamente dal decoder...

alal fine a me basterebbe il display pulito come la prima immagine che ho postato a inizio discussione...picon piccolo sopra,barra temporale con orario inizio e fine programma,orario...questo è una delle 2 opzioni predefinite che offre l'immagine per la configurazione degli skin...
invece utilizzando le stesse impostazioni della immagine vecchia ottengo il display come vedi sotto,

display come mio ma con solo picon grande.png
così appare se apro la lista dei canali
display come il mio premendo tasto tondo freccia giù con visone lista canali.jpg
anche in standby sono diversi,questo appare con configurazione con picon a pieno schermo da acceso
standby display come mio ma è diverso.jpg
questo invece è il mio in uso in standby
standby mio.jpg

questo ' il secondo display che offre l'imamgine,non mi piace per via delle indicazioni orari un pò sparpagliate...ripeto,sarà abitudine,ma preferisco l'altro...basterebbe spostare oraio al centro e inizio e fine programma ai lati delal barra temporale...
display diverso dal mio.jpg

se può interessare...questa è la schermata di lcd4linux durante test per modificare display
test display modificato imposta globale.jpg

come detto prima,dovrò provare dal pc e vedere come va...comunque mirando ad avere il display pulito come da foto a inizio discussione...

ancora grazie per il grande aiuto...rimango in attesa di altri consigli...
ma guarda quanto tempo tocca perdere per una cosa comunque non importantissima...

ciao

Questi sono i link che ho trovato sul vecchio forum:

Questi sono i link che ho trovato sul vecchio forum:
ottimo,ho dato uno sguardo veloce...qualcuno ha anche inviato il file di configurazione,se sono ancora presenti per il download,visto che la discussione è di 10 anni fa...
nel caso trovassi una configurazione che mi piace potrei sempr eprovare a scaricarla,al limite si può sempre correggere...

grazie 1000 anche a te

Back