openmultiboot in avvio non mostra menu' selezione immagini

exsat2

Active member
come detto su altra discussione ho messo in flash copia della obh 5 che avevo in multiboot...
tutto funziona a dovere,in multiboot ora ho ancora la sua copia che ho ora in flash,e ho aggiunto la vecchia 4.4 che avevo in uso su flash prima del cambio...
il problema é che riavviando non appare più il menù di scelta immagini...sarebbero 3...la 5 in flash,la 5 su cui facevo i test che ora é in flash,la 4.4 installata dalla 5 (che é in flash.)..
non si avviano le immagini in multiboot dalla chiavetta usb nemmeno se faccio doppio clic su una di esse e al menù che dice se la voglio avviare dico si...al riavvio non appare menù scelta e riparte la 5 in flash...senza chiedere nulla...
c'è qualche soluzione?

la chiavetta funziona senza problemi e tutto ciò che è contenuto si può usare normalmente...si salva epg,ci sono i picon,ecc...e appunto ho installato la 4.4...

grazie e ciao a tutti
 
Last edited:
il plugin moltiboot che hai nell'immagine in flash lo hai installato dopo aver caricato l'immagine o te lo sei portato dietro dal salvataggio delle configurazioni?
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Questo capita, e ne ho desunto, negli anni, che probabilmente è proprio lo spostamento da OMB a flash di un'immagine il probabile colpevole.
Qualche volta si risolve riflashando solo il kernel, ma è raro.
Quando succede così devi riflashare ma puoi provare a reimportare, poi, la configurazione personale.
 

exsat2

Active member
il plugin moltiboot che hai nell'immagine in flash lo hai installato dopo aver caricato l'immagine o te lo sei portato dietro dal salvataggio delle configurazioni?
se lo è portato dietro da copia immagine che era in OMB...forse però essendoci già 2 immagini preinstallate in OMB da versione precedente 4.4 in flash,forse non vengono riconosciute...non capisco perché la copia della 4.4 che dalla 5 in flash ho installato nom parte...il problema é che non c'è più il menù di selezione

grazie e buona domenica e 1 maggio
 

exsat2

Active member
Questo capita, e ne ho desunto, negli anni, che probabilmente è proprio lo spostamento da OMB a flash di un'immagine il probabile colpevole.
Qualche volta si risolve riflashando solo il kernel, ma è raro.
Quando succede così devi riflashare ma puoi provare a reimportare, poi, la configurazione personale.
scusa..cosa intendi per riflashare solo il kernel...
ma se riflasho il backup della 5 che ho backuppato,non é la stessa cosa?
quindi dovrei fare ll backup delle impostazioni,rimettere in flash il backup della 5 e una volta avviata installare il backup delle impostazioni...

grazie e buona domenica e 1 maggio anche a te
 

exsat2

Active member
scusa..cosa intendi per riflashare solo il kernel...
ma se riflasho il backup della 5 che ho backuppato,non é la stessa cosa?
quindi dovrei fare ll backup delle impostazioni,rimettere in flash il backup della 5 e una volta avviata installare il backup delle impostazioni...

se proprio non dovesse funzionare,potrei eliminare le 2 immagini in multiboot,disabilitare OMB,disinstallare plugin OMB e poi reinstallarlo...e riprova a installare le 2 immagini in omb di cui ho backup completo?
grazie e buona domenica e 1 maggio anche a te
 
se lo è portato dietro da copia immagine che era in OMB...forse però essendoci già 2 immagini preinstallate in OMB da versione precedente 4.4 in flash,forse non vengono riconosciute...non capisco perché la copia della 4.4 che dalla 5 in flash ho installato nom parte...il problema é che non c'è più il menù di selezione

grazie e buona domenica e 1 maggio
forse il problema è li......si è portato dietro le info del plugin riferito a python 2 e non python 3 come ha nuova 5.0.
Prova andare nell'immagine in flash.....tasto verde e giallo e disinstalli il multibboot.
Poi riavvii sempre in flash e poi sempre con tasto verde e giallo e installi dai feed il multiboot.......se le mie supposizioni sono corrette dovresti avere risolto
 

gim68

Member
confermate che se si installa img OBH 5.0 nuova in flash il plugin OMB funziona?
fino ad ora non andava, bisognava avere la OBH 4.4 in flash.
grazie
 
francamente io per comodità in flash o messo la openatv 7.1 ....anche se uso OBH ....nelle mie prove sono sicuro di aver provato anche la OBH in flash e testato PMB con esito positivo
 

exsat2

Active member
forse il problema è li......si è portato dietro le info del plugin riferito a python 2 e non python 3 come ha nuova 5.0.
Prova andare nell'immagine in flash.....tasto verde e giallo e disinstalli il multibboot.
Poi riavvii sempre in flash e poi sempre con tasto verde e giallo e installi dai feed il multiboot.......se le mie supposizioni sono corrette dovresti avere risolto
speriamo bene...in serata dovrei riuscire a provare...
in caso...sentirete imprecazioni... o_O
scherzi a parte...io provo a lasciare su chiavetta le 2 imamgini installate e procedo come hai detto...se proprio,le eliminero' e le reinstallero' visto che ho i rispettivi backup completi...

sempre grazie ciao a tutti
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Mamma mia, che confusione che fai! Ma scusa: se ti dico "riflasha e poi carichi il backup personale" tu mi rispondi: "quindi dovrei fare ll backup delle impostazioni,rimettere in flash il backup della 5 e una volta avviata installare il backup delle impostazioni..."?
Ma quando hai riflashato il fullbackup che le ricarichi a fare le configurazioni? Stanno già dentro il fullbackup!
Se scrivo una cosa la intendo alla lettera perché, checché ne pensi tu dell'informatica, questa richiede logica e precisione non tentativi arruffati. Se dico A intendo A, non Z.

@gim68: ma quando mai non ha funzionato OMB di 5.0? Ma per quale box? Suvvia...
 

gim68

Member
Mamma mia, che confusione che fai! Ma scusa: se ti dico "riflasha e poi carichi il backup personale" tu mi rispondi: "quindi dovrei fare ll backup delle impostazioni,rimettere in flash il backup della 5 e una volta avviata installare il backup delle impostazioni..."?
Ma quando hai riflashato il fullbackup che le ricarichi a fare le configurazioni? Stanno già dentro il fullbackup!
Se scrivo una cosa la intendo alla lettera perché, checché ne pensi tu dell'informatica, questa richiede logica e precisione non tentativi arruffati. Se dico A intendo A, non Z.

@gim68: ma quando mai non ha funzionato OMB di 5.0? Ma per quale box? Suvvia..
io ho vuplus all'inizio non andava, bisognava avere la 4.4 in flash, poi non ho seguito tutte le modifiche, se adesso funziona ne prendo atto e sono contento.
 

exsat2

Active member
Mamma mia, che confusione che fai! Ma scusa: se ti dico "riflasha e poi carichi il backup personale" tu mi rispondi: "quindi dovrei fare ll backup delle impostazioni,rimettere in flash il backup della 5 e una volta avviata installare il backup delle impostazioni..."?
Ma quando hai riflashato il fullbackup che le ricarichi a fare le configurazioni? Stanno già dentro il fullbackup!
Se scrivo una cosa la intendo alla lettera perché, checché ne pensi tu dell'informatica, questa richiede logica e precisione non tentativi arruffati. Se dico A intendo A, non Z.

@gim68: ma quando mai non ha funzionato OMB di 5.0? Ma per quale box? Suvvia...
credevo tu pensassi che qualcosa fosse andato male 8n fase di installazione della 5 in flash,per quello chiedevo se fare prima backup impostazioni,poi riflashare e poi installare il backup impostazioni...
questa frase mi ha sviato: se ti dico "riflasha e poi carichi il backup personale"
ho capito quindi di riflashare e poi mettere un backup impostazioni

grazie e ciao
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Certo: che non può significare "flashare con un backup" per rimetterci dentro due volte le stesse impostazioni.
Allora è più sensato riflashare con il fullbackup e basta e vedere se si è più fortunati. Ma a che pro? Tanto vale flashare davvero, nell'unico senso possibile, e poi provare a ricaricare le impostazioni personali.
Perché spero sia chiaro: o le chiami backup personale, o backup impostazioni o backup configurazioni, sempre di quello parliamo.
 

Logan

coder
Staff member
Administrator
L'ho già detto in flash ci va un'immagine vergine. Specialmente chi fa casini, se li trascina con i backup
 

exsat2

Active member
non riesco più a mettere immagine in flash...lo avevo già fatto da OMB..mettevo nella cartella di pertinenza il file,bel caso della obh5 il suo backup,e riscriveva la flash,con finestra a video con le 2 barre di avanzamento...
ho provato a disinstallare OMB e pulire chiavetta da sue cartelle,riavviato e reinstallato OMB...installato sia da backup eseguiti dalla 4.4 sia dalla 5...
niente menù di scelta omb...
volevo mettere in flash usando chiavetta in avvio decoder...si é sempre avviata la 5,chiavetta formattata sia da vuplus sia in fat32...
ormai la flash é blindata,non posso più riscriverla in nessun modo...
volevo tornare alla 4.4 ma non è possibile...
vi invio foto della schermata omb...non é più visibile tasto con voce flash...
ora come posso fare?
secondo me aver messo la obh 5 che era in multiboot,dopo aver fatto un suo backup e installato in flash tramite omb (prima era fattibile) ha causato qualche scompenso.pur funzionando bene...

ormai stasera le ho provate tutte...

grazie a tutti
 

Attachments

  • P_20220501_211340.jpg
    P_20220501_211340.jpg
    2 MB · Views: 9

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Aho', ma guarda che sei de' coccio! Te lo dico proprio alla romana! Devi flashare NON con un backup ma con un'immagine fresca e pulita!
E solo dopo, provare a importare il backup personale! Ma non è difficile: sono due-operazioni-due.
Non devi disinstallare nessun plugin OMB, anzi. Dopo ti ritrovi anche le immagini in OMB di nuovo lanciabili.
Però stavolta è proprio l'ultima che te lo dico.

Se poi l'importazione delle impostazioni ricrea il problema, allora devi rassegnarti a flashare again e riconfigurare tutto da capo.
E poi dice che le ha provate tutte, pure! Non hai "provato" l'unica cosa che ti abbiamo detto di fare.
 

Liquid

Staff member
Administrator
come detto su altra discussione ho messo in flash copia della obh 5 che avevo in multiboot...
tutto funziona a dovere,in multiboot ora ho ancora la sua copia che ho ora in flash,e ho aggiunto la vecchia 4.4 che avevo in uso su flash prima del cambio...
il problema é che riavviando non appare più il menù di scelta immagini...sarebbero 3...la 5 in flash,la 5 su cui facevo i test che ora é in flash,la 4.4 installata dalla 5 (che é in flash.)..
non si avviano le immagini in multiboot dalla chiavetta usb nemmeno se faccio doppio clic su una di esse e al menù che dice se la voglio avviare dico si...al riavvio non appare menù scelta e riparte la 5 in flash...senza chiedere nulla...
c'è qualche soluzione?

la chiavetta funziona senza problemi e tutto ciò che è contenuto si può usare normalmente...si salva epg,ci sono i picon,ecc...e appunto ho installato la 4.4...

grazie e ciao a tutti

Fammi capire...
tu hai installato obh 5 in omb, poi hai fatto backup ed installato in flash...
Il problema è che se hai l'immagine in omb quando fai il live update non ti aggiorna il plugin e omb.


ti consiglio di avviare l'immagine in flash, provare a fare da telnet o ssh:
opkg update
opkg upgrade
opkg install --force-reinstall openmultiboot
opkg install --force-reinstall enigma2-plugin-extensions-openmultiboot

se non va nemmeno questo (o se non ti senti in grado di farlo) parti da un immagine pulita.

Ciao
 

exsat2

Active member
ho copiato la obh5 vergine su chiavetta usb formattata dal vuplus e anche su una in fat32..
ho scollegato hdd,chiavetta usb posteriore ,ho sfilato card tivusat e scollegato cavo rete...
ho spento decoder e collegato usb frontale,come quando ho installato obh 4.4 la prima volta...
accendo da dietro e si avvia decoder...e si avvia la obh5 dalla flash..mla chiavetta con immagine Vergine non viene considerata..nessuna delle 2...
non ho potuto provare con una obh 4.4 vergine ma non potevo accendere il pc...credo sarebbe stato uguale...
ora come scalzo la maledetta obh5 dalla flash?

grazie e ciao
 

exsat2

Active member
Fammi capire...
tu hai installato obh 5 in omb, poi hai fatto backup ed installato in flash...
Il problema è che se hai l'immagine in omb quando fai il live update non ti aggiorna il plugin e omb.


ti consiglio di avviare l'immagine in flash, provare a fare da telnet o ssh:
opkg update
opkg upgrade
opkg install --force-reinstall openmultiboot
opkg install --force-reinstall enigma2-plugin-extensions-openmultiboot

se non va nemmeno questo (o se non ti senti in grado di farlo) parti da un immagine pulita.

Ciao
se domani pomeriggio trovo il tempo farò questi passaggi dal pc...va bene se copio incollo le tue stringhe o meglio se le scrivo io?
dopo questa operazione cosa dovrei fare,riprovare ad installare in omb le immagini...ma riuscirò a rimettere in flash la 4.4...a questo punto la preferisco...e la 5 in omb...se proprio,la metto in flash da zero,poi riproverò omb percun backup completo della 4.4...

grazie e ciao
 
Top