problemi con quadpip su vu+duo4kse con OBH

exsat2

Active member
intanto un saluto a tutti essendo questo il mio primo post su questo forum...

ho fatto i test solo con canali free si intende...

sono riuscito ad ottenere i 4 canali in conetmporanea con relativo audio...ma gli 8 tuner virtuali satellitari (tuner e illuminatore scr) in questo caso vengono usati o no?
mi spiego...se inserisco nel quadpip 4 canali DTT dello stesso mux li vedo,se ne inserisco 2 da mux diversi grazie al tuner scr li vedo...
la stessa cosa non funziona con canali satellitari,se ne inserisco uno non ci sono problemi,se ne inserisco 2 da trasponder diversi (stesso satellite hotbird) rimangono i riquadri dei canali neri...

non sara' che il pip li tratta in maniera diversa e i tuner virtuali non possono essere usati?

grazie a tutti e ciaooo
 

zeberil

Active member

pRtGUFL.png

1 - RTPi (Hotbird 13.0)

2 - Das Erste (Astra 19.2)

3 - Tv Record (Hispasat 30.0)

4 - CNN (Terrestre)
 

exsat2

Active member
quindi 3 canali tutti su satelliti diversi e uno sul dtt...
la mia domanda era se con un tuner satellitare scr e un lnb scr e´ possibile dallo stesso satellite (hotbird) vedere canali su diversi trasponder in quanto dispongo di 8 tuner virtuali...
su dtt non ho avuto problema con 2 canali di mux diversi,ma su canali sat ne posso vedere uno solo alla volta...possibile?

grazie per l´interessamento e ciao
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Certo che funziona e certamente che usa i canali SCR (come potrebbe, altrimenti?).
Si vede che, di nuovo avrai settato male l'SCR...
Non ti posso fare lo screen grab ma ti assicuro che funziona.
 

zeberil

Active member
quindi 3 canali tutti su satelliti diversi e uno sul dtt...
la mia domanda era se con un tuner satellitare scr e un lnb scr e´ possibile dallo stesso satellite (hotbird) vedere canali su diversi trasponder in quanto dispongo di 8 tuner virtuali...
su dtt non ho avuto problema con 2 canali di mux diversi,ma su canali sat ne posso vedere uno solo alla volta...possibile?

grazie per l´interessamento e ciao

Metti qui un programma di stampa dalle tue impostazioni del sintonizzatore satellitare qui.
 

exsat2

Active member
ma anche se vedo i canali satellitari e provo a registrare piu' cose in contemporanea...indicazione che dovrebbe essere settato tutto bene riguardo i tuner...

stasera riprovo...

grazie e ciao
 

s8un3no

Active member
Non ho mai avuto tuner virtuali ma so che un lnb può fornire un transponder alla volta. Penso che per far funzionare l'scr devi dare (se si può) un canale diverso del scr a ogni tuner virtuale, altrimenti ti tocca usare lnb (satelliti) diversi
 

exsat2

Active member
Certo che funziona e certamente che usa i canali SCR (come potrebbe, altrimenti?).
Si vede che, di nuovo avrai settato male l'SCR...
Non ti posso fare lo screen grab ma ti assicuro che funziona.

credo abbiate ragione voi...provo ad inviare gli screenshot...purtroppo dal cellulare...ora non posso usare il pc...
 

Attachments

  • P_20220322_192052.jpg
    P_20220322_192052.jpg
    4.6 MB · Views: 13
  • P_20220322_192015.jpg
    P_20220322_192015.jpg
    4.8 MB · Views: 13
  • P_20220322_192402.jpg
    P_20220322_192402.jpg
    5 MB · Views: 12
  • P_20220322_192052.jpg
    P_20220322_192052.jpg
    4.6 MB · Views: 12
  • P_20220322_192204.jpg
    P_20220322_192204.jpg
    4.9 MB · Views: 11
  • P_20220322_192233.jpg
    P_20220322_192233.jpg
    5 MB · Views: 10
  • P_20220322_192247.jpg
    P_20220322_192247.jpg
    5 MB · Views: 8
  • P_20220322_192301.jpg
    P_20220322_192301.jpg
    4.8 MB · Views: 6
  • P_20220322_192313.jpg
    P_20220322_192313.jpg
    4.8 MB · Views: 7
  • P_20220322_192326.jpg
    P_20220322_192326.jpg
    4.7 MB · Views: 9

exsat2

Active member
metto anche il dtt
 

Attachments

  • P_20220322_192402.jpg
    P_20220322_192402.jpg
    5 MB · Views: 3
  • P_20220322_192351.jpg
    P_20220322_192351.jpg
    4.8 MB · Views: 2

exsat2

Active member
ho messo su un canale...rai1hd...ho fatto partire registrazione...andando su canale5...quindi altro trasponder ho avuto messaggio di sintonia fallita..
registrando anche più canali dello stesso trasponder chiaramente nessun problema..ho provato registrando 4 canali contemporaneamente...

su quadpip stesso risultato...più canali su stesso trasponder ok...da 2 transponder diversi se ne vede solo uno...

spero vadano bene le foto e le mie spiegazioni...

grazie a tutti e buona serata
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Mannaggia la miseria: le due cose che sto per dirti te le ho già dette mesi fa, e più di una volta:
1) Che lo imposti a fare il DiSEqC??????????? Spero proprio che tu non abbia connesso un segnale proveniente da un LNB SCR ad un comune switch DiSEqC! Se anche tu avessi 2 LNB (non lo ricordo) hai 2 TUNER FISICI, A e B. Su A ci metti solo un satellite e, casomai, sull'altro ci metti l'altro.
2) Togli quella priorità manuale e settala in Auto. La priorità manuale era un escamotage che avevo trovato per migliorare proprio il tentativo di gestire due LNB SCR tramite uno switch DiSeQC, tentativo solo parzialmente riuscito.

E, infine: la cosa più importante: con il telefono non ci hai inquadrato nelle schermate in cui si vede come setti le UB, qual è il nome del tuner cui quei settaggi si riferiscono.
 

exsat2

Active member
ma come devo settare il DiSEqC...lo avevo settato così seguendo le istruzioni da forum vuplus dove le avevi ampiamente spiegate...se non le avevo capite male io...
lo switch in cui é collegato il cavo proveniente da lnb scr e dall'altro lnb universale era stato consigliato da campanasat e se non ricordo male anche sulla nostra discussione su forum vuplus...
il cavo proveniente da antenna é collegato a tuner A come da istruzioni alla mia domanda su altro forum...
la priorità manuale la metterò su auto...immagino su tutti i tuner virtuali compreso il tuner A immagino
non capisco cosa intendi con: "in cui si vede come setti le UB",posso rifarle appena capisco cosa ti serve...

sempre grazie e buonanotte o_O
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Quel post era una situazione particolare e lo dicevo chiaramente che era comunque una situazione problematica.
Ma poiché hai due tuner fisici, se hai due cavi, ti conviene lasciarlo perdere lo switch: non esistono veri switch per l'SCR.
Se, invece, non hai due cavi provenienti dalla parabola, allora lascialo così, ma è davvero un peccato non sfruttare il secondo tuner fisico.
Anzi, può essere addirittura che il problema sia proprio lui.
Per capirlo, collega direttamente il cavo 13E al Tuner A, mandaci le schermate "interne" della configurazione di A. C. D, ecc...
Togli, naturalmente, con il collegamento diretto al box, l'impostazione del DiSEqC.
Se non parti da una situazione pulita e lineare come questa, l'aggiungerci uno switch, che fa a pugni con l'SCR, è un disastro.
Prima devi essere sicuro che le impostazioni SCR siano giuste, poi fai il resto. vai per gradi, se no sei tu (e noi) nella confusione.
 

exsat2

Active member
quindi dovrei andare sul tetto e bypassare lo switch,facendo quindi arrivare il segnale del cavo direttamente da antenna a decoder...

quindi scollegherei il cavo in uscita dello switch (che va al decoder) e lo collego diretto a lnb scr...
senza modificare nulla su configurazione antenna (tranne eliminare la voce di impostazione del DiSEqC) dovrei fare subito le foto dei tuner A,B,C ecc...
e fare le prove registrando piu´ canali da trasponer diversi e/o provare anche il quadpip con 4 canali da trasponder diversi...

ho detto giusto?

se cosi´ andasse tutto bene,alla fine potrei lasciare cosi´ e fare a meno dei canali su astra che non ricollegherei piu´ (mi seccherebbe un po´) ...o fare la seconda calata...cosa piuttosto difficile da effettuare...ma non impossibile...

per ora altre modifiche da fare a configurazione antenne non ce ne sono immagino... :unsure:

altre foto non devo mandartene? mi dicevi che : con il telefono non ci hai inquadrato nelle schermate in cui si vede come setti le UB, qual è il nome del tuner cui quei settaggi si riferiscono

ancora grazie per la pazienza e ciao
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Sì, mi dispiace che tu ce l'abbia sul tetto (ma è anche normale: serve a far passare meno cavi).
Però, il problema non è tanto usare l'LNB SCR con lo switch DiSEqC, ma usare DUE LNB SCR con lo switch!
E anche questo te l'ho detto.
Se tu 19E lo prendi con un LNB Universale oppure con un SCR ma con uscita universale, non ci sono problemi.
UN SCR + quanti Universali vuoi: non c'è problema.

Tutti i tuner non si vedono "dentro": A, C, D....
E, soprattutto, poi ti sei assicurato che le frequenze del tuo LNB siano uguali a quelle dell'LNB che hai scelto nella configurazione? Perché mi ricordo che c'era qualcosa che non tornava...

Comunque, visto che sei un po' gerolamiano anche tu... ;) se semplificassi, almeno temporaneamente, l'impianto con quell'operazione di escludere lo switch, forse ne veniamo a capo: meno incognite in un sistema di equazioni, meglio è.
 

exsat2

Active member
lnb scr é solo quello di hotbird...per astra é universale..infatti mi avevi avvisato che avrei potuto registrare solo da un lnb e non in contemporanea...infatti ti avevo detto che su astra non registravo mai nulla...
cosa intendi per : Tutti i tuner non si vedono "dentro": A, C, D....

per i tuner intendi da A a H? si vedono tutti configurati nelle foto...se intendevi dire che poteva mancarne qualcuno...

riguardo le frequenze lnb,avevamo trovato 2 configurazioni compatibili...le avevo comunque provate entrambe ed era tutto uguale...

il test con esclusione dello switch potrei farlo un po' più avanti...quando il meteo mi concederà temperature più miti...

ma le indicazioni che mi avevi dato ieri : provo comunque a togliere la modalità manuale per mettere su auto?

grazie di tutto e buona serata
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Avevo scritto meglio, con più tempo, nel post 11: "non si vede qual è il nome del tuner cui si riferisce la schermata".
In teoria non è importante, ma per completezza.
Se l'LNB è universale, se ti crea troppi problemi sul tetto, per ora potresti lascialo stare: rimetti solo in AUTO la priorità, per adesso.
Ma se stacchiamo del tutto lo switch, sarebbe meglio.
Ma, soprattutto, ridicci marca e modello del tuo LNB e sue frequenze UB, che mi sono perso in questi mesi.
Poi, se puoi ripostare solo la configurazione "interna", cioè entrando ad esempio in A con un bel grab, invece che con le foto, ci faciliti.
 

exsat2

Active member
purtroppo non posso usare il pc in questi giorni e non posso fare il comodo grab...invio 2 foto,ho cercato di non far vedere il flash rispecchiato dove ci sono cose da vedere...
dimmi se va bene come ho cambiato la configurazione...se va bene la faccio anche sugli altri tuner...

purtoppo non riesco a risalire ai dati dell' lnb...ho buttato la scatola dopo averlo provato e visto che funzionava...forse c'è qualcosa nel thread su altro forum...provo a cercarlo

grazie
 

Attachments

  • P_20220323_203021.jpg
    P_20220323_203021.jpg
    3.3 MB · Views: 7
  • P_20220323_203104.jpg
    P_20220323_203104.jpg
    3.2 MB · Views: 6

exsat2

Active member
ecco cosa ho trovato...

su hotbird ho messo un lnb digiquest scr LNB DCSS unicable 16
da scatola le Frequenze:
985 – 1050 – 1115 – 1275
1340 – 1485 – 1550 – 1615
1745 – 1810 – 1875 – 1940
1210 – 1420 – 1680 – 2040 SCR

su astra un lnb inverto non scr

Uscite 1
Frequenza d'ingresso - GHz 10,7 - 12,75
Frequenza d'uscita - MHz 950 - 2.150
Frequenze oscillatore locale - GHz 10,4
Guadagno - dB 55 , con AGC
Frequenze piloti SCR - MHz Conforme EN 50494: 1210, 1420, 1680, 2040
Frequenze piloti dCSS - MHz Conforme EN 50607: 985, 1050, 1115, 1275, 1340,
Rumore in banda passante - dBc -30
Return Loss - dB 10
Isolamento tra canali - dB 25
Larghezza di Banda - MHz 46
Alimentazione - V 10- 21
Assorbimento - mA 380 (typ.)
Temperatura di lavoro - °C -30 / + 60

sul sito hanno 3 modelli ma il mio non appare,me li ha spediti campanasat insieme al decoder staffa e switch...
le frequenze sono scritte anche su scatola...
a scatola le Frequenze:
985 – 1050 – 1115 – 1275
1340 – 1485 – 1550 – 1615
1745 – 1810 – 1875 – 1940
1210 – 1420 – 1680 – 2040 SCR

sempre su scatola appare:
digiquest scr LNB DCSS unicable 16...forse il 16 definisce il numero canali

e la foto dell'lnb

ciao
 

Attachments

  • 50224-32ec99348b6d263b83963451193d554a.jpg
    50224-32ec99348b6d263b83963451193d554a.jpg
    17.5 KB · Views: 5

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Di nuovo mi metti la configurazione "esterna", ossia l'elenco dei tuner. E di nuovo non si vede che tuner è quello di cui posti la configurazione. E poi che lo usi a fare il flash con uno schermo retroilluminato?!?
Mi serve questa schermata, per A, C, D, ecc...

Poi è divertente: neppure sul sito Digiquest è elencato il tuo modello, l'LNB700B !!! Ma che peracottari!
Né l'ho trovato online specificato.
Ora, però, mannaggia, mannaggia, mannaggia..., se davvero le frequenze sono quelle che indichi tu, ma non lo vedi che quell'opticum ha le frequenze (a parte le 4 di base) che sono tutte diverse?
Io, già al tempo, l'avevo fatta la fatica di spulciare tutti gli LNB già "pronti" (perché te lo puoi configurare anche da solo, come "Definito dall'utente", e già ti avevo indicato identico al tuo, il
Maclean-
modello: Unicable II MCTV-785

Prova quello, dai.
 

Attachments

  • Tuner-A-LNB1.jpg
    Tuner-A-LNB1.jpg
    398.7 KB · Views: 6
  • Tuner-C-LNB1.jpg
    Tuner-C-LNB1.jpg
    379.3 KB · Views: 6
  • Tuner-D-LNB1.jpg
    Tuner-D-LNB1.jpg
    404.4 KB · Views: 6
  • Tuner-E-LNB1.jpg
    Tuner-E-LNB1.jpg
    371.5 KB · Views: 6
Top