problemi con quadpip su vu+duo4kse con OBH

exsat2

Active member
prima di vedere questo tuo messaggio ho messo su auto la priorità de tuner...sono riuscito a registrare da 4 trasponder diversi...andando su un canale su un quinto trasponder é apparsa finestra avviso di sintonia fallita...é già un passo avanti...
ora provo a cambiare anche il modello dell'lnb
ciao
 

Attachments

  • P_20220324_003943.jpg
    P_20220324_003943.jpg
    4 MB · Views: 5

exsat2

Active member
mi da sintonia fallita,sia con diseqc lasciato su 1.0 sia come da tue immagini impostato su nessuno
ciao
 

exsat2

Active member
ho provato a mettere maclean mctv-762 e mi ha registrato da 7 trasponder diversi...so ottavo canale dava sintonia fallita...ma di fatto i tuner virtuali sono A,C,D,E,F,G,H quindi 7 e non 8 o 16

metto foto con lettere tuner illuminate e errore sintonia fallita su ottavo canale

ciao
 

Attachments

  • P_20220324_011334.jpg
    P_20220324_011334.jpg
    3.5 MB · Views: 5

exsat2

Active member
poi con questa configurazione ho provato quadpip...mi ha fatto vedere solo un canale...gli altri 3 nero...
ho chiuso quadpip per tornare sui canali...non me ne apre piu nessuno...sintonia fallita su tutti...e la configurazione é rimasta invariata...aveva funzionato fino a 5 minuti prima...ho anche riavviato il decoder ma nulla é cambiato...

metto foto configurazione di un tuner...forse in alto a schermata non si vedono le diciture come le tue,relative a nome tuner...ricordo una impostazione che dava percorso completo su bordo superiore...ho provato a cercarla ma non la trovo più...sarà l'ora tarda...

meglio se ora vado a dormire

ciao e grazie
 

Attachments

  • P_20220324_012513.jpg
    P_20220324_012513.jpg
    2.5 MB · Views: 8

exsat2

Active member
riepilogo...
ieri prima di andare a dormire ho riconfigurato i tuner come in partenza con lnb opticum,a differenza di come ho fatto nei test ho riavviato tutto il decoder e non solo enigma2...i canali sat sono tornati a funzionare,allora ho rimesso tipo di lnb maclean NON l' Unicable II MCTV-785 come mi hai indicato (visto che mi aveva dato sintonia fallita)
ma il MCTV-762 e ora funzionano anche i 4 canali da trasponder diversi su quadpip...
e registra da 7 canali su trasponder diversi,come detto sopra andando su ottavo canale mi da errore di sintonia fallita...
chiaramnete il decoder diventa abbastanza scattoso con 7 registrazioni in corso...

stasera dovrei provare mettere priorità da manuale e settarla in Auto e vedere cosa cambia...

ma possibile che la differenza tra i modelli di Maclean generi il problema sopra spiegato?

mi sai dire dove trovo l'opzione che elimina la visualizzazione dei percorsi completi sulla parte superiore dello schermo (l'ho notato guardando le foto che hai inviato dei tuoi tuner...come scritto,credo di aver trovato l'opzione che visualizzava tutto il percorso,mentre da te non si vede e si capisce il nome del tuner come mi avevi chiesto piu' volte...

ancora grazie e buona giornata (y)(y)
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
ma possibile che la differenza tra i modelli di Maclean generi il problema sopra spiegato?

Secondo me no, se le frequenze sono davvero quelle che hai indicato tu: magari, se la fai tu una bella ricerca sulle vere frequenze del tuo digiquest (oppure se scrivi ad Adriano chiedendogli una foto della scatola o del manualetto delle specifiche... non si può buttare la scatola di un LNB SCR!)

mi sai dire dove trovo l'opzione che elimina la visualizzazione dei percorsi completi sulla parte superiore dello schermo (l'ho notato guardando le foto che hai inviato dei tuoi tuner...come scritto,credo di aver trovato l'opzione che visualizzava tutto il percorso,mentre da te non si vede e si capisce il nome del tuner come mi avevi chiesto piu' volte...

Allora: qui non rispondo ma... siccome l'impostazione dei menu di OBH è decisamente ispirante a grande logicità, a differenza di BH, secondo te, dove la puoi trovare un'impostazione che riguarda la visualizzazione a video in un modo o in un altro? ;)
 

exsat2

Active member
ieri ho cercato in lungo e in largo una dicitura nei vari menu´ di configurazione che mi facesse capire dove modificare quel tipo di visualizzazione...ma non l´ho vista...
sara´ stata la tarda ora...o un mia gerolamizzazione acuta :giggle:

pero´lo avevo fatto agli inizi,quando mi ero guardato tutte le varie possibilita´ che offriva questa immensa immagine,una volta in mezz´oretta le giravi tutte le impostazioni...
con questa ci vorrebbe una mappa come hanno alcuni siti...servirebbe un navigatore... o_O gia´ ho modificato quello sull´auto... :giggle:

tornando alla marca del tuner,ora sono al lavoro e non posso controllare...ma da dove deduco nelle varie marche disponibili che seleziono (e i modelli relativi) se hanno o meno le specifiche del mio lnb?
oltretutto adesso sembra funzionare bene...sempre che sia normale che in lista tuner le lettere vanno da A a H (esclusa la B)...
tutte le lettere disponibili dei tuner che vedo anche illuminate in rosso o blu o verde nella barra inferiore arrivano fino alla S...
ma le vedono tutti cosi´ o sono date dalla configurazione tuner e lnb su antenna?
perche´ se dovessero poter essere utilizzate tutte dal decoder allora come dici tu potrebbe essere stata scelta la marca e il modello sbagliato nella configurazione antenna e relativi tuner virtuali...

scusate per le molte domande...questa cosa sembra essere veramente complessa...e pochi ne sanno veramente abbastanza...in rete ho trovato poco...a parte cio´ che ha pubblicato AlexWilMac ;)

grazie infinite e ciao a tutti
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
ieri ho cercato in lungo e in largo una dicitura nei vari menu´ di configurazione che mi facesse capire dove modificare quel tipo di visualizzazione...ma non l´ho vista...
....con questa ci vorrebbe una mappa come hanno alcuni siti...servirebbe un navigatore... o_O gia´ ho modificato quello sull´auto... :giggle:

Non serve una mappa (che, comunque, Logan ha pubblicato tempo fa) ma serve, come in tutte le cose dell'IT, logica: essendo una configurazione che modifica l'interfaccia grafica, può stare solo in:
Impostazioni/Interfaccia utente (GUI)/Configurazioni
da nessun'altra parte. Anche se alcune impostazioni sono raggiungibili anche dal doppio BLU. Ciò non toglie che la via maestra debba passare dal tipo di azione di cui parliamo.

da dove deduco nelle varie marche disponibili che seleziono (e i modelli relativi) se hanno o meno le specifiche del mio lnb?

Ma scusa: quando selezioni un qualsiasi LNB SCR e vai alla riga "Canale", basta "sfogliare" tutte le frequenze disponibili per quel modello, no? D'altronde, come le hai assegnate le frequenze, con la forza del pensiero? ;)
Sempre ammesso, però, che le frequenze che hai elencato siano davvero giuste.


oltretutto adesso sembra funzionare bene...sempre che sia normale che in lista tuner le lettere vanno da A a H (esclusa la B)...
tutte le lettere disponibili dei tuner che vedo anche illuminate in rosso o blu o verde nella barra inferiore arrivano fino alla S...

Ma che c'entra! Quella è l'interfaccia che li propone, e non sono accesi, sono solo predisposte le lettere. Poi, è ovvio che, a seconda del tuo modello e a seconda dei tuner che monta, avrai più o meno lettere assegnate realmente ai tuner reali.
Perché, se il tuo contachilometri arriva a 240Km/h, vuol dire che la tua auto ci può arrivare davvero e, se non lo fa, è difettosa? :)
Su, su...
 

exsat2

Active member
trovato...eppure ieri sera (notte) avevo guardato anche li..
mostra il percorso : breve ;)
dove avrei potuto trovarla quella voce se non li...era sotto il naso..ma non l'avevo vista

grazie
 

exsat2

Active member
ho provato a cambiare marca e modello lnb...con 16 frequenze ce ne sono solo 2...
il maclean Unicable II MCTV-785 che mi hai segnalato é uno di questi..
purtroppo non ha funzionato...non posso fare altre prove e riavvii in quanto ora sta registrando...
non ricordo...ad ogni tuner su voce: modalità diseq va messo a partire dal tuner 1 in prima posizione USER BAND 1...sul secondo tuner USER BAND 2 ecc... giusto?
più tardi a registrazione finita provo l'altro modello da 16 frequenze....
alla fine però la lista dei tuner sat da configurare è sempre di 8 e mai di 16...
se fosse un problema appunto di marca e modello
non dovrei ad un certo punto vedere in lista tuner da configurare una serie da 16 e non 8 come é stato finora?

a più tardi se ci sarete...

ciao e buona serata...ora guardo partita e ascolto musica con cuffiette dallo smartphone
 

exsat2

Active member
no comment su partita :mad:

ho riprovato con marca lnb Maclean MCTV-762...però voce user band arriva solo fino a 4...quindi dal tuner F ho provato una sorta di configurazione mista...ovvero ho messo sempre Maclean,ma il mctv-785 in modo da poter settare user band 5,6,7 per i tuner F,G ,H...
ho registrato da 7 transponder diversi...
posto foto dei tuner stavolta finalmente con il nome (y):giggle: del timer con le 7 registrazioni in corso e le lettere relative ai tuner in uso...
non chiedetemi perché i test precedenti con Maclean mctv-762 avevano funzionato e mi avevano dato user band fino a 8 e stavolta no... :unsure:
in base alle nuove foto ditemi secondo voi cosa posso variare...anche se credo che tuner in più non si potranno ottenere...ho provato anche un modello di tuner da 24 virtuali ma non é cambiato nulla...
almeno mi metto il cuore in pace e mi accontento di una configurazione che mi permette 7 registrazioni dal sat in contemporanea...di più ormai penso non si possa fare...ho fatto svariate prove anche con diseq 1.1 e settato comandi diseq con input 1,2,3 ecc per i soliti tuner...

a domani...anzi,a più tardi in giornata...

ciao è sempre grazie a chi mi supporta e sopporta
 

Attachments

  • P_20220325_021614.jpg
    P_20220325_021614.jpg
    2 MB · Views: 7
  • P_20220325_021626.jpg
    P_20220325_021626.jpg
    2.1 MB · Views: 7
  • P_20220325_021635.jpg
    P_20220325_021635.jpg
    2.1 MB · Views: 9
  • P_20220325_021645.jpg
    P_20220325_021645.jpg
    2.4 MB · Views: 6
  • P_20220325_021058.jpg
    P_20220325_021058.jpg
    4.4 MB · Views: 5
  • P_20220325_021223.jpg
    P_20220325_021223.jpg
    4.8 MB · Views: 5
  • P_20220325_021439.jpg
    P_20220325_021439.jpg
    2.8 MB · Views: 6
  • P_20220325_021550.jpg
    P_20220325_021550.jpg
    2.3 MB · Views: 5
  • P_20220325_021603.jpg
    P_20220325_021603.jpg
    2 MB · Views: 5
Last edited:

AlexWilMac

Staff member
Moderator
No, tu non sei casinaro come gerolamo: molto di più!!!! Ma che significa questo mischiume?!? Sono le frequenze che t'interessano! E le devi prendere da uno solo!
E non puoi continuare a navigare a caso: devi essere certo delle frquenze del tuo.
E, altro incasinamento inutile: non è questione di trovare e provare LNB a 16 o 24: non lo vedi che quelli a 24 hanno set di frequenze completamente diversi dai tuoi (ammesso che siano giusti), a parte (eventualmente) le 4 frequenze SCR? Sono le dCSS che cambiano.
E hai fatto la cosa più importante, ossia appurare su Internet o con Adriano, quali siano effettivamente e con certezza le frequenze del tuo LNB? Solo tu potevi buttare la scatola o il foglietto con indicazioni così vitali...
Non si può andare avanti a prove senza senso: e, per la 100° volta, se tu fossi sicuro delle frequenze del tuo, puoi sempre impostarle con la configurazione personalizzata dell'SCR.
E poi, please, usa il grab che ho dovuto zoomare per essere sicuro che fosse vero quel che avevo letto, visto che era tutto sfocato.
 

exsat2

Active member
spesso andando per tentativi e sbagliando sono state fatte scoperte importanti :eek:

scherzi a parte...sicuramente le frequenze che ho postato sono quelle giuste,sopratutto quelle stampate su scatola che ho gia' postato:

ecco Frequenze da scatola :
985 – 1050 – 1115 – 1275
1340 – 1485 – 1550 – 1615
1745 – 1810 – 1875 – 1940
1210 – 1420 – 1680 – 2040 SCR

ma sulle foto inviate sono giuste le impostazioni di user band con numero progressivo 1 su primo lnb,2 su secondo lnb ecc...ogni numero ha assegnata una propria frequenza giusto?
quindi io dovrei controllare tutti i valori user band dei lnb se sono presenti nella lista frequenze postata ora?

pero' a priori la regola e' user band 1 su primo lnb,2 sul secondo ecc ?
cosa intendi con : puoi sempre impostarle con la configurazione personalizzata dell'SCR e le 4 frequenze SCR? Sono le dCSS che cambiano...i valori che ho appena detto io su user band?

per le foto,purtroppo in questo periodo posso fare solo foto dirette alla tv,non ho possibilita' causa lavori in casa di usare il pc in stanza che e' inaccessibile :(

lo so che vi sto' facendo sudare 7 camicie...ma vi assicuro che e' cosi' anche per me...

a me verrebbe utile vedere scritto su quale voce agire facendo le dovute modifiche...dopo un po' mi si crea confusione,qualcosa sembra giusto,poi non lo e' piu' perche' non funziona,le frequenze...sono giuste come le ho impostate o no...per questo ogni tanto vado in tilt...e voi con me :p

sempre grazie e ciao
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
MA NOOO! La riga LNB dev'essere LNB1 per tutti! Non è un LNB fisico, quello ma un modo per dire che assegni un numero a uno dei tuoi satelliti. Solo le bande SCR devono cambiare.
Ma insomma, la scatola l'hai buttata ma prima ti sei copiate quelle frequenze? Quindi siamo sicuri?
Questo fritto misto che hai fatto funziona solo perché 4 bande sono quelle classiche SCR (1210, 1420, 1680 e 2040), che hanno un sacco di LNB.
Ma le altre ce l'ha solo l'MCTV-785.
E lo puoi vedere facilmente semplicemente sfogliandole tutte
UB5=985, UB6=1050.... coincidono tutte.

La tua configurazione andrebbe bene, ma non si capisce perché non devi selezionare il 785 anche per le 4 prime UB scr... IL 785 ha anch'esso le 4 bande SCR tipiche, più tutte le altre.

Infine, la storia dei tuner virtuali che "non ci sono": non ti è venuto il dubbio che, se non ci sono, no ci possono essere o per motivi HW o per motivi SW?
Già l'Ultimo4K, che strano, mi dà una situazione diversa da quella che dà il Solo4K...
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
P.S. Allora, ti confermo che le frequenze che hai postato sono giuste. Quindi, ribadisco, corrispondono a quelle del 785 e non c'è bisogno di fare frittate.
Oppure te le inserisci come SCR personalizzato.
 

exsat2

Active member
le schermate che ho postato,hanno tutte le impostazioni giuste quindi...a parte la selezione marca e modello lnb...riprovero´ il 785...
se non ricordo male pero´ non mi faceva registrare su 7 canali come ora...

qualcosa va cambiato...se si´ cosa e come?

configurazione FBC SCR ecc...
satellite 01 HOTBIRD
lnb LNB 1
priorita´ AUTO sui primi test avevo messo priorita´ 1 sul primo,2 sul secondo ecc... anche qui a salire sugli altri...fino ad ultimo virtuale come su canale user band...
tipo di lnb SCR UNICABLE JESS
costruttore maclean
modello 785
canale USER BAND 1 sul primo tuner,2 sul secondo tuner,ecc... a salire sugli altri...fino ad ultimo virtuale
connesso SI
connesso a TUNER A ecc...
modalita´ diseqc 1.0
diseqc veloce NO
toneburst NESSUNO
comando diseqc 1.0 PORTA A su tutti?
ripetizione sequenza NO

grazie e ciao
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Sì, te l'ho detto che era (incredibile dictu) tutto giusto.
Naturalmente, il tuner A sarà "Connesso"=NO (anche se, mi pare, sulla 4.4, era sparita quest'opzione dal tuner fisico... meglio per te: un'occasione di incasinamento in meno ;)).
 

exsat2

Active member
Sì, te l'ho detto che era (incredibile dictu) tutto giusto.
Naturalmente, il tuner A sarà "Connesso"=NO (anche se, mi pare, sulla 4.4, era sparita quest'opzione dal tuner fisico... meglio per te: un'occasione di incasinamento in meno ;)).

Sì, te l'ho detto che era (incredibile dictu) tutto giusto.

vedi che ti ho dato sempre retta :giggle:

riprovo il modello di lnb che mi hai detto..vediamo se registro ancora 7 canali contemporaneamente...

a più tardi

ciao
 

exsat2

Active member
mi dispiace dirtelo ma impostando Maclean mctv-785 non funziona nessun canale...appare sempre sintonia fallita...chiaramente mantenendo tutto come da foto configurazione che mi hai detto essere giuste...
poi ho provato a modificare le priorità partendo da 1 sul primo tunet A...aumentando di uno i seguenti...ancora non funzionava nulla...
poi mantenendo le stesse priorità ho provato a impostare sul primo tuner user band 16...nei successivi ho sempre scalato di uno...quindi 16,15,14,13,12,11,10
così ho riottenuto la registrazione su 7 canali da trasponder diversi...
come la si gira alla fine questo é il massimo ottenibile con questo lnb credo
ho trovato una discussione su un forum dove modificando da usr/share/enigma2/unicable.xml hanno aggiuntocil loro lnb che non era presente tra i predefiniti...lo hanno aggiunto con le sue 16 user band...lo hanno selezionato dopo un riavvio...dicono che in questo.modo oltre le prime 4 user band dello standard scr di fatto hanno aggiunto le altre 12 user band..
quindi é stato abilitato all'uso di 8 user band...
comunque vedo che si tratta di DM920
potrebbe essere interessante? non saprei in quanto comunque ho possibilità di usare più di 4 user band...
ma come mai non arrivo a 8 canali usabili...io ho A,C,D,E,F,G,H...la B non viene mai utilizzata...e I e J sono x il dtt...

...a più tardi..

ciao
 
Top