Varie questioni su OBH

Status
Not open for further replies.

exsat2

Active member
ottimo...allora aggiornerò di sicuro...male non farà..n
chiaramente mi risentirete presto su news di questa operazione :giggle:

grazie a tutti

una domanda...posso installare la .nuova immagine in multiboot..se la copio nella solita cartella media/usb/open-multiboot-upload...
se fattibile...devo mettere il files zippato,cosi verrà riconosciuto e installato?
non credo di dover estrarre dallo zip il contenuto...
per sicurezza prima eliminarei l'immagine già presente in multiboot...

grazie e ciao
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Si può sempre installare in OMB e ci sono i tutorial per farlo (nel vecchio forum).
Certo che non devi estrarlo: ci va messo il file zippato così com'è ma è raccomandabile rinominarlo con un nome breve perché a volte il nome lungo può creare problemi.
 

exsat2

Active member
perfetto...appena avro´ un po´ di tempo la installo,ci sono novita´ sostanziali visuali e a livello di funzioni oppure ci sono solo modifiche sotto il cofano?

sempre grazie e ciao
 

exsat2

Active member
oggi ho provato ad installare la nuova versione 5...su chiavetta usb con 32 gb di spazio...
prima ho comunque eliminato l'immagine in multiboot presente...
poi ho eseguito un backup delle configurazioni plugin compresi..pensavo potesse essere utile per fare prima...
ho installato e riavviato il decoder e l'immagine si è avviata normalmente,ha rilevato e chiesto se volevo installare il backup...ho risposto si,dopo un po' mi ha chiesto anche se volevo far installare i plugin,ho risposto si,stavolta è passata mezz'ora,ad un certo punto sembrava tutto fermo,anche harddisk non girava più...
ho spento decoder da dietro...al riavvio l'immagine si é avviata,mostrava anche un canale...dopo 5 secondi é apparsa schermata di errore...si é riavviata enigma2 ed é ritornato in visione il canale...e ancora errore con riavvio...era un loop continuo...
ho eliminato immagine e reinstallata stavolta senza far recuperare anche i plugin...forse hanno dato fastidio...ho quindi fatto ripristinare un nuovo backup appena fatto srnza i plugin...anche in questo caso dopo aver acquisito il backup mi ha chiesto se volevo anche i plugin,ho risposto no..anche questa volta dopo una ventina di minuti sembrava tutto bloccato...ho spento e riacceso il decoder...anche questa volta c'era un canale in visione e solito loop di errore e riavvio di enigma2..
alla fine ho rieliminato l'immagine e rimesso la copiwla della versione 4 in uso che tengo per sicurezza...
ho voluto provare quindi a reinstallare la versione 5 ma senza dire di usare un backup impostazioni e avrei configurato tutto a mano da zero...probabilmente l'utilizzo del backup della versionec4 sulla 5 genera problemi...
questa volta però non si è installata...ad un certo punto mi ha dato un errore di decompressione ed é uscito da installazione...ho controllato con un file manager,aveva di fatto installato diverse cartelle...chiaramente l'errore ha fatto terminare il procedimento...
devo dire che il problema della decompressione me lo aveva dato altre volte,sempre con un' immagine già presente in multiboot,non sarà che multiboot non accetta più di un'immagine alla volta per io multiboot?

grazie e ciao
 

Liquid

Staff member
Administrator
oggi ho provato ad installare la nuova versione 5...su chiavetta usb con 32 gb di spazio...

devo dire che il problema della decompressione me lo aveva dato altre volte,sempre con un' immagine già presente in multiboot,non sarà che multiboot non accetta più di un'immagine alla volta per io multiboot?

Una chiavetta da 32Gb o 32 Gb liberi?

Non credo... più probabile spazio sulla chiavetta insufficiente o connessione usb non stabile... io ho una pennetta usb che a volte fa capricci senza motivo... la muovo e si sistema finché non la sfioro...
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
In multiboot una sola immagine sarebbe come comprare un pulmino per andarci sempre in due...
E no, naturalmente il backup della 4 importato sulla 5 non dà problemi, altrimenti non te l'avrei scritto, non credi? Ma tu riesci a trovare magagne inaspettate.
No, qualcosa è successo, molto probabilmente proprio con la chiavetta e lo dice il fatto che non è riuscita neppure l'installazione pulita.
Prova a cambiarla (ma l'hai formattata tramite immagine, sì?).

***
Nel frattempo questo thread è semplicemente tutt'altro rispetto al titolo. Io non lo farò ma, magari, qualche admin potrebbe decidere se sia più utile chiuderlo a ulteriori risposte e magari rinominarlo, che so, "Di tutto un po'"... ;) A futura memoria.
 

B.D.

Active member
Io avrei un suggerimento.
Il timer di spegnimento, solitamente è un timer che chi lo utilizza lo fa da letto perchè il decoder si spenga nel caso ci si addormenti, ci si trova quindi a una certa distanza e leggere le voci da settare risulta molto difficile e tocca alzarsi per avvicinarsi, non sarebbe possibile ingrandire quei caratteri o adottare una finestra popup per renderli più leggibili?

Semplificherei anche le opzioni di settaggio per il menu "Power Timer Edit". Se si attiva "Imposta ora fine" vengono richiesti due orari, quello di avvio e quello di fine. Avvio e fine di che? Basta un solo orario, quello di spegnimento.
Trovo anche ridondanti le voci "Dopo l'evento" e " Tipo di timer"

1_0_0_0_0_0_0_0_0_0_20220329021854.jpg

1_0_0_0_0_0_0_0_0_0_20220329021935.jpg
 

exsat2

Active member
In multiboot una sola immagine sarebbe come comprare un pulmino per andarci sempre in due...
E no, naturalmente il backup della 4 importato sulla 5 non dà problemi, altrimenti non te l'avrei scritto, non credi? Ma tu riesci a trovare magagne inaspettate.
No, qualcosa è successo, molto probabilmente proprio con la chiavetta e lo dice il fatto che non è riuscita neppure l'installazione pulita.
Prova a cambiarla (ma l'hai formattata tramite immagine, sì?).

***
Nel frattempo questo thread è semplicemente tutt'altro rispetto al titolo. Io non lo farò ma, magari, qualche admin potrebbe decidere se sia più utile chiuderlo a ulteriori risposte e magari rinominarlo, che so, "Di tutto un po'"... ;) A futura memoria.

mi scuso... :cry:
hai ragione,avrei dovuto aprire una nuova discussione,mi ha fregato il fatto che si era parlato qui della versione 5 :unsure:
infatti avevo usato il backup della 4 sulla 5 proprio perche' me lo avevi scritto...potrei provare ad installare prima l'immagine senza importare nulla e a immagine avviata provare l'importazione...certo che vorrei mantenere la copia della versione 4 in multiboot e affiancare la versione 5...
la chiavetta usb e' in uso con alcune cartelle in cui tengo i vari ipk dei plugin installati e altre cose utili e copia dell'immagine in uso in multiboot
per togliermi il dubbio potrei provare un'altra chiavetta...

grazie e ciao a tutti voi
 

exsat2

Active member
In multiboot una sola immagine sarebbe come comprare un pulmino per andarci sempre in due...
E no, naturalmente il backup della 4 importato sulla 5 non dà problemi, altrimenti non te l'avrei scritto, non credi? Ma tu riesci a trovare magagne inaspettate.
No, qualcosa è successo, molto probabilmente proprio con la chiavetta e lo dice il fatto che non è riuscita neppure l'installazione pulita.
Prova a cambiarla (ma l'hai formattata tramite immagine, sì?).

***
Nel frattempo questo thread è semplicemente tutt'altro rispetto al titolo. Io non lo farò ma, magari, qualche admin potrebbe decidere se sia più utile chiuderlo a ulteriori risposte e magari rinominarlo, che so, "Di tutto un po'"... ;) A futura memoria.

hai ragione,avrei dovuto aprire una nuova discussione,mi ha fregato il fatto che si era parlato qui della
Una chiavetta da 32Gb o 32 Gb liberi?

Non credo... più probabile spazio sulla chiavetta insufficiente o connessione usb non stabile... io ho una pennetta usb che a volte fa capricci senza motivo... la muovo e si sistema finché non la sfioro...

ho anche controlalto come dici tu che non abbia problemi di scarso collegamento ma non ho rilevato nulla di anomalo nemmeno provando a farle fare gioco...
con la versione 4 installata mi indica ancora piu' di 30 gb liberi...

ti ringrazio ;)

ciao
 

exsat2

Active member
se volete posso creare una discussione nuova che si riferisca solo a problemi di multiboot con la versione 5? e copio cio' che ho chiesto e le vostre risposte?

grazie e ciao
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
I
Semplificherei anche le opzioni di settaggio per il menu "Power Timer Edit". Se si attiva "Imposta ora fine" vengono richiesti due orari, quello di avvio e quello di fine. Avvio e fine di che? Basta un solo orario, quello di spegnimento.
Trovo anche ridondanti le voci "Dopo l'evento" e " Tipo di timer"
Non sono assolutamente d'accordo.
1) Più opzioni vi sono e meglio è: non si sa mai come e quando possano tornare utili. Se non ci sono, sei incatenato a quelle disponibili.
2) Power Timer (mi devo ricordare di tradurre anche questa voce) non significa assolutamente "Timer spegnimento" ma semmai timer "alimentazione", e quindi accensione e spegnimento.
Se volessimo le poverissime opzioni di BH potevamo rimanere a quella.
 

B.D.

Active member
Sì certo, non è solo di spegnimento ma anche di accensione, era palese.
Continuo comunque a non capire l'utilità di avere un orario di avvio e di fine per un comando che che ha un solo scopo, accendere o spegnere. E' vero che più opzioni danno più flessibilità ma quando sono necessarie altrimenti è meglio semplificare per non trovarsi davanti a una cosa che dovrebbe essere veloce e automatica ma ti ferma a pensare "a cosa serve? cosa devo fare?" quando non è il caso.
Poi naturalmente fate come credete, io vi do solo il mio parere da utilizzatore.
 

s8un3no

Active member
***
Nel frattempo questo thread è semplicemente tutt'altro rispetto al titolo. Io non lo farò ma, magari, qualche admin potrebbe decidere se sia più utile chiuderlo a ulteriori risposte e magari rinominarlo, che so, "Di tutto un po'"... ;) A futura memoria.
Infatti meglio aprirne un'altro con "solo" post su miglioramenti, meglio senza repliche ai post di altri
 

B.D.

Active member
Infatti meglio aprirne un'altro con "solo" post su miglioramenti, meglio senza repliche ai post di altri
Basterebbe attenersi all'argomento del topic. Qui chiedevano suggerimenti, con un topic chiuso non arriverebbe nessun input, utile o meno che sia.
 

s8un3no

Active member
Non chiuso ma che non si possano fare commenti, solo postare migliorie o aggiungerne altre a quelle postate da altri utenti. dovrebbero pensare i mod a cancellare o spostare post non idonei
 

exsat2

Active member
Non chiuso ma che non si possano fare commenti, solo postare migliorie o aggiungerne altre a quelle postate da altri utenti. dovrebbero pensare i mod a cancellare o spostare post non idonei

mi scuso ancora per aver inquinato la discussione ma veramente non me ne ero reso conto...
nessuna offesa personale quindi se si decidesse di eliminare o spostare cio´ che non inerente al titolo...
se gli amministratori possono aprire una nuova discussione con le mie domande sul multiboot che errneamente ho postato qui,o se volete me lo dite e apro io il l mia discussione sul multiboot...

grazie e ciao a tutti vo
 
Last edited by a moderator:

AlexWilMac

Staff member
Moderator
No, ormai questo è così: al limite, se non si offende nessuno, si può chiudere a ulteriori risposte e ne apriamo uno nuovo.

EDIT: anzi: intanto gli ho cambiato titolo. Poi con calma apro un thread solo per i suggerimenti.
 

exsat2

Active member
quindi le prossime novità (guai) con le prossime prove di multiboot con versione 5 posso postarle sempre in questa discussione?

grazie e buona serata a tutti
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Non è mai consigliabile avere un thread così come questo: c'è un problema? Si crea un thread con il titolo specifico, utile sia all'interno del forum che per essere indicizzato dai motori di ricerca.
La verità è che questo davvero sarebbe da chiudere a ulteriori risposte perché così com'è diventa sempre più inutile.
 

exsat2

Active member
capito...ora apro discussione sui test eseguiti stasera con obh 5 in multiboot

grazie e ciao
 
Status
Not open for further replies.
Top