vpn wireguard

grisli

Active member
Ho voluto provarlo anch'io perchè sembra essere un buon plugin ma mi è impossibile configuralo a causa di quella richiesta della "Private key/Chiave privata" che per poterla reperire è necessario installare una macchina virtuale con linux ma sul mio computer è impossibile procedere perchè mi appare il messaggio di errore seguente:
View attachment 3809
Ho già fatto diverse verifiche nel bios e nelle opzioni di windows ma niente da fare e questo plugin purtroppo rimarrà una incompiuta per me a meno che non ci sia un modo per aggirare il problema.
Ho seguito tutti i metodi proposti in questo articolo ma niente da fare, il problema persiste.

Io mi domando: visto che ci vuole una macchina linux per reperire sta benedetta chiave privata, possibile che non si possa fare un plugin che permetta di farlo in enigma2 visto che è basato su linux?
_______________________________________________________________________________________________________________________________________

I wanted to try it too because it seems to be a good plugin but to me it's impossible to configure it because of that request for the "Private key" that in order to find it you need to install a virtual machine with linux but in my case it's impossible to proceed on my computer because I get the following error message:
View attachment 3809

I have already done several checks in the bios and windows options but nothing to do and unfortunately this plugin will remain an unfinished one for me unless there is a workaround for the problem.
I followed all the methods proposed in this article but nothing to do, the problem persists.

I wonder: given that a linux machine is needed to find this blessed private key, is it possible that a plugin that allows you to do it in enigma2 can't be made since it is based on linux?
Try using WMvare Workstation to create virtual machine
Prova ad utilizzare WMvare Workstation per creare macchina virtuale
 

B.D.

Active member
Try using WMvare Workstation to create virtual machine
Prova ad utilizzare WMvare Workstation per creare macchina virtuale
Sì, l'ho provato ieri sera e mi dava lo stesso errore, poi mi sono messo a cercare e sul tubo ho trovato un video che riguardava proprio la mia scheda madre e ho trovato la voce da abilitare che era molto nascosta nelle impostazioni. Adesso VMware mi ha permesso di installare Linux ma devo finire di capire come funziona e come prepararlo, cercherò di andare avanti stasera se riesco.
Grazie.

_________________________________________________________________________________________________________________

Yes, I tried it last night and it gave me the same error, then I started looking around and on the tube I found a video that was about my specific motherboard and I found the item to enable which was very hidden in the settings. Now VMware has allowed me to install Linux but I have to finish understanding how it works and how to prepare it, I will try to go ahead tonight if I can.
Thank you.
 

madhouse

Member
Perdonami ma non capisco che differenza ci sia tra key personale e nome utente e password. NordVPN è un servizio a pagamento a cui si accede con credenziali....
La differenza è che Wireguard, al posto di username e password, ha bisogno di una chiave privata per il pairing con la chiave pubblica per stabilire il tunnel con la vpn.
Avrei potuto implementare nel plugin anche l'accesso sul provider tramite username e password per prelevare la chiave privata, ma ho preferito, per tutti i providers implementati nel plugin, l'utilizzo della sola chiave privata.
P.s
Il plugin era nato per il solo providers Surfshark (quello che utilizzo personalmente), dove la chiave privata viene rilasciata nel loro pannello (sito web).
 

don_hidalgo26

Donating Member
La differenza è che Wireguard, al posto di username e password, ha bisogno di una chiave privata per il pairing con la chiave pubblica per stabilire il tunnel con la vpn.
Avrei potuto implementare nel plugin anche l'accesso sul provider tramite username e password per prelevare la chiave privata, ma ho preferito, per tutti i providers implementati nel plugin, l'utilizzo della sola chiave privata.
P.s
Il plugin era nato per il solo providers Surfshark (quello che utilizzo personalmente), dove la chiave privata viene rilasciata nel loro pannello (sito web).
Grazie per tutte le tue risposte. Il plugin è molto bello perchè permette di vedere il carico dei server e quindi selezionare quello più veloce. Certamente, estrarre questa chiave privata, non è così immediato soprattutto se uno non ha linux (io ho il mac ma non ci sono riuscito).

Se dovessi in futuro fare un aggiornamento di chiederei di valutare:

1)La possibilità di far scaricare al programma le sole liste dei server per paesi (es. solo Italia).

2)Inserire la possibilità di inserire anche nome utente e password.

Per le ragioni di cui sopra continuerò per ora ad usare VPN Manager che lo vedo più immediato per un "dummy" come me limitandomi a usare Wireguard solo per vedere il carico dei server italiani.
 

don_hidalgo26

Donating Member
Grazie per tutte le tue risposte. Il plugin è molto bello perchè permette di vedere il carico dei server e quindi selezionare quello più veloce. Certamente, estrarre questa chiave privata, non è così immediato soprattutto se uno non ha linux (io ho il mac ma non ci sono riuscito).

Se dovessi in futuro fare un aggiornamento di chiederei di valutare:

1)La possibilità di far scaricare al programma le sole liste dei server per paesi (es. solo Italia).

2)Inserire la possibilità di inserire anche nome utente e password.

Per le ragioni di cui sopra continuerò per ora ad usare VPN Manager che lo vedo più immediato per un "dummy" come me limitandomi a usare Wireguard solo per vedere il carico dei server italiani.
Mi sono comunque lamentato con NordVPN i quali non riescono a fornirmi la chiave privata. Gli ho detto che, non appena scade l'abbonamento, vado con Surfshark...
 

don_hidalgo26

Donating Member
@madhouse
Alla fine ho messo Surfshark da un paio di mesi e mi trovo molto bene. Uso la tua app wireguard sul mio duo4K.
Ti scrivo perchè ieri ho scaricato la versione 8.0 di wireguard dal seguente sito:


Ho disinstallato la vecchia versione (6.8) e installato la 8.0 ma, nonostante non ci siano errori di installazione nella riga di comando, non vedo più wireguard nella lista dei plugin per cui sono tornato alla 6.8.
Cosa potrebbe essere?
 

Ev0

Admin
Staff member
Administrator
@madhouse
Alla fine ho messo Surfshark da un paio di mesi e mi trovo molto bene. Uso la tua app wireguard sul mio duo4K.
Ti scrivo perchè ieri ho scaricato la versione 8.0 di wireguard dal seguente sito:


Ho disinstallato la vecchia versione (6.8) e installato la 8.0 ma, nonostante non ci siano errori di installazione nella riga di comando, non vedo più wireguard nella lista dei plugin per cui sono tornato alla 6.8.
Cosa potrebbe essere?
You need the python3 version:


You installed the python 3.12 version, which is for Obh 5.4, Atv 7.5, Vix 6.5 etc (future images).
 

B.D.

Active member
Quando devi aggiornare Wireguard non è necessario che disinstalli e reinstalli, se nell'applicazione premi il tasto MENU l'aggiornamento avviene in automatico e quando ti riavvia la GUI hai la nuova versione pronta all'uso.

Traduco perchè siamo in una sezione inglese:

When you need to update Wireguard it is not necessary to uninstall and reinstall, if in the application you press the MENU button the update occurs automatically and when you restart the GUI you have the new version ready to use.
 

madhouse

Member
@madhouse
Alla fine ho messo Surfshark da un paio di mesi e mi trovo molto bene. Uso la tua app wireguard sul mio duo4K.
Ti scrivo perchè ieri ho scaricato la versione 8.0 di wireguard dal seguente sito:


Ho disinstallato la vecchia versione (6.8) e installato la 8.0 ma, nonostante non ci siano errori di installazione nella riga di comando, non vedo più wireguard nella lista dei plugin per cui sono tornato alla 6.8.
Cosa potrebbe essere?
Do you know what the good news is?
The owner of Surfshark is NordVpn :)
 

don_hidalgo26

Donating Member
Quando devi aggiornare Wireguard non è necessario che disinstalli e reinstalli, se nell'applicazione premi il tasto MENU l'aggiornamento avviene in automatico e quando ti riavvia la GUI hai la nuova versione pronta all'uso.

Traduco perchè siamo in una sezione inglese:

When you need to update Wireguard it is not necessary to uninstall and reinstall, if in the application you press the MENU button the update occurs automatically and when you restart the GUI you have the new version ready to use.
Yes I know but I prefer to check daily the above website to see of there is a Wireguard update.
In every case, to update it to the last version I have to wait Obh 5.4 issue for my duo 4k.
 

paperino61

Active member
Excuse me, I haven't understood if is possible to use this plugin with Nordvpn... how have the private key to insert? I tried to download the "Access Token" in my Nordvpn account, but putting in the token in /etc/PrivateKey.key as requested, Wireguard warnig me that the private key has wrong lenght; I think I made something wrong and the "access token" is not what requested by Wireguard... :-(
tks in advance for help
 

B.D.

Active member
I use Surfshark but it should be the same, you should find your private key in your NordVpn account. Search there.
 

madhouse

Member
Excuse me, I haven't understood if is possible to use this plugin with Nordvpn... how have the private key to insert? I tried to download the "Access Token" in my Nordvpn account, but putting in the token in /etc/PrivateKey.key as requested, Wireguard warnig me that the private key has wrong lenght; I think I made something wrong and the "access token" is not what requested by Wireguard... :-(
tks in advance for help
 
Top