livello segnale DTT basso su v+ ma piu' alto su tv

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Può essere che tu abbia ragione (semel in vita è possibile persino per te! :) sebbene io non l'abbia mai provato e, per una volta, ti voglio credere sulla parola.
Mi rimane un dubbio perché "in serie" significa poco di per sé: rimane il fatto che il segnale, di fatto affidato all'anima del cavo, si vede attaccare due dispositivi a poca distanza e, a naso, una certa impedenza dovrebbero svilupparla. Comunque, non sono un antennista e basta chiedere a lui, per chi ne ha bisogno.
 

s8un3no

Active member
Mi spiace ma non è così,pensaci su...
Nel primo caso a valle della presa antenna si mette un aggeggio che sdoppia il segnale
nel secondo caso invece si aggiunge una presa antenna sfruttando la possibilità che tutte le prese serie(io ho la serie Living)hanno ,solo che invece di essere in un altro locale la presa aggiuntiva si trova nella stessa scatola...
Mah! Che dire, prese antenna messe in serie non ha alcun senso, casomai in parallelo. Poi, le prese antenna con uscita per proseguire hanno all'interno lo stesso partitore che trovi nelle scatolette che si mettono dietro la tv, non ci sono differenze, se, invece, usa uno sdoppiatore di segnale potrebbero esserci perdite su qualche canale
 

gerolamo

Active member
Mannaggia,le prese living per la tv possono essere prese terminali ed hanno solo l'ingresso del cavo antenna e della sua schermatura oppure passanti ed in questo caso hanno ingresso e uscita e vengono usate per distribuire il segnale del DT come fosse un partitore (poi puoi spaccare il capello tra serie e parallelo ma non cambia un tubo ,l'importante è capirci)
Mi sembra inutile aggiungere che io ,data la differenza di prezzo irrisorio le ho volute tutte passanti..
Se ti ricordi tra i problemi che ho trovato nel settare il vuzero4k per mio figlio ho avuto anche la mancanza di segnale di antenna
In questo caso avevo usato il collegamento antenna in uscita ad un piccolo decoder Cinese da pochi euro per il dvb-t2
poi avevo provato una sdoppiatore in esterno alla presa a muro ma il risultato era pessimo.
ho poi risolto il tutto montando una seconda presa nella scatola a muro a 3 posizioni...vorrà dire qualche cosa o no?
Alcune precisazioni:
il televisore che ho in taverna non ha il dvb-t2
sempre a quel televisore ho dedicato un vecchio decoder VuDuo che va ancora bene ma che è H264 per cui non potrà mai sopportare il dvb-2
per sopperire a questo avevo pensato a sostituire questo decoder con un solo4k di occasione
poi invece mi sono fatto convincere da mio figlio e li ho lasciato il Duo mettendoci anche un piccolo decoder Cinese per il dvb-t2 ed ho regalato al figlio lo zero4k
tenendo per me il duo e 2 decoder solo4k identici
Tutto chiaro?o devo ripetere il tutto?
 
Last edited:

exsat2

Active member
se si cerca nei forum degli antennisti si dovrebbero trovare le giuste indicazioni...

ciao a tutti voi
 

exsat2

Active member
alla fine da quello che ho letto si potrebbe usare un partitore d'antenna...
o ancora meglio per chi ha prese a più elementi,aggiungere una presa passante...sicuramente meglio dell' accrocchio sdoppiatore che ho messo io...

vi allego foto

buona serata a tutti
 

Attachments

  • P_20220419_215932.jpg
    P_20220419_215932.jpg
    3.8 MB · Views: 12

s8un3no

Active member
Col diigitale meglio evitare gli sdoppiatori, meglio i partitori o gli splitter
 
Last edited by a moderator:

exsat2

Active member
gia'...
dovrei mettere anche io una presa che permetta di inserire 2 prese tv...il fatto e' che ho provato a collegare direttamente e singolarmnte il decoder alla presa...stesso livello 46/47 sul mux con livello segnale minore...quindi credo sarebbe inutile cambiare presa dando a tv e decoder un collegamento diretto alla presa...
...e lo faceva anche con il dreambox...e il v+ lo faceva anche in altra stanza quando facevo i primi test...sara' l'impianto scarso o l'antenna...
pero' gli altri 2 tv hanno il 100%...abbiamo visto che non si devono far paragoni...pero'...
forse i decoder enigma2 sono piu' precisini e ritengono il segnale basso per i loro tuner...

sempre grazie a tuttti e buona giornata
 

gerolamo

Active member
Non voglio insistere ma se segui quello che ho fatto io risolvi...
A proposito carissimo @s8un3no purtroppo hai torto,il collegamento che ho fatto io è in serie e non in parallelo altrimanti doveri avere come nel mio impianto telefonico dove tutte le prese partono da una scatola incassata ,li ho portato il doppino in uscita al router ed ho collegato assieme tutti i bianchi e tutti i blu dei doppini che vanno alle varie prese...o no?...
 

gerolamo

Active member
Living è semplicemente una serie di frutti della Ticino che avevano sostituito la precedente serie Magic e che nel lontano 1993 quando ho costruito la mia casa erano una novità .Ora come tutte le cose sono superate da altre serie Ticino .
Ma la caratteristica che deve avere la presa tv che ti serve è che ,costruttore e serie a parte,deve essere passante e non terminale
questo è il link della living
https://www.amazon.it/FEB-2048-1TL-...ocphy=1009008&hvtargid=pla-473258910616&psc=1
 

exsat2

Active member
ho cercato proprio ieri sera dopo aver letto i tuoi commenti le spiegazioni tra passante,terminale ecc...
indipendentemente dai modelli di prese che poi uno sceglie...
comunque come scritto piu' sopra,ho provato anche a collegare il decoder direttamente a presa antenna,il livello e' sempre su 46/47...al limite dello squadrettamento per i canali in HD che ormai sono la maggioranza...imamgino che anch ecambiando presa e mettendo 2 prese la situazione non cambierebbe...

sempre grazie e ciao
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Non voglio insistere ma se segui quello che ho fatto io risolvi...
A proposito carissimo @s8un3no purtroppo hai torto,il collegamento che ho fatto io è in serie
Posto che mi sembra improprio parlare di collegamenti in serie o in parallelo per un segnale d'antenna, ma come fa ad essere in serie? Arriva alla scatola un solo cavo, quindi una sola anima e una sola massa e quindi, queste magiche prese bTicino, devono per forza prendere la stessa anima e "morderla" in due punti diversi con due diverse prese. E la massa è ovviamente comune. E allora, lo dico da profano, questo è un collegamento in parallelo, secondo me.
Ma stavolta mi taccio definitivamente.
 

gerolamo

Active member
Mi metti qualche dubbio...ma a cosa serve disquisire sul sesso degli angeli?Quello che è certo senza ombra di dubbio è che come ho fatto io funziona...
Riconosco che non è il mio lavoro,anzi il mio ex lavoro era tutt'altro ma da perfetto praticone
- ho montato un motore alla mia parabola previa sostituzione della medesima,una comune da 80 cm in acciaio zincato con una Penta 85
-ho portato il segnale del sat in 4 stanze
-ho sostituito l'LNB uiversale ad una sola uscita con uno a 4 uscite
-ed ho modificato la distribuzione del segnale DT per avere in 3 posizioni la doppia presa antenna
e funziona tutto
Ciao
 

s8un3no

Active member
Dicevo che non ha senso parlare di collegamento in serie per le prese tv, non si può collegare il centrale con la calza, il segnale non va da nessuna parte, si interrompe subito
 

gerolamo

Active member
Stesso discorso se parliamo di parallelo...dimantica questi termini impropri per i segnali di antenna e focalizzati sui fatti
1 con il segnale di antenna in uscita al decoderino Cinese Leelbox e messo in ingresso al vuzero 4 k non si vedeva nulla
2 con uno sdoppiatore in uscita alla presa tv sul vuzero 4k avevo squadrettamenti
3 dopo avere montato una seconda presa collegata alla prima il segnale era ottimo,zero squadrettamenti ...
di più nin so
 

exsat2

Active member
30 minuti di tempo per fare test su obh 5
sono andato a vedere le configurazioni antenne dtt...
il segnale é al 90%...ma come???
ora vi in io foto che ho fatto..alcune impostazioni sono un po' diverse.
.le prime 3 sono uguali su entrambe le immagini,4.4 e 5
la quarta e quinta sono diverse...sono quelle della ricerca segnale...su stesso canale vedete le percentuali nettamente diverse...quella migliore é della 5...
la sesta,"scansione terrestre" é della 5,la settima "scansione" é della 4.4..nqqui notate le differenze..ho provato a fare combinazioni varie... ma di fatto le diversità creano voci e menù diversi...
ora non capisco perché la 5 ha il segnale ottimo...e io che ho perso un sacco di tempo con cavi cavetti e rompendovi le scatole su cosa poter fare...
uff...

grazie e buona serata a tutti
 

Attachments

  • P_20220422_200638.jpg
    P_20220422_200638.jpg
    3.6 MB · Views: 6
  • P_20220422_200627.jpg
    P_20220422_200627.jpg
    3.8 MB · Views: 6
  • P_20220422_200616.jpg
    P_20220422_200616.jpg
    3.6 MB · Views: 5
  • P_20220422_200707.jpg
    P_20220422_200707.jpg
    3.5 MB · Views: 5
  • P_20220422_202738.jpg
    P_20220422_202738.jpg
    3.4 MB · Views: 5
  • P_20220422_200744.jpg
    P_20220422_200744.jpg
    3.4 MB · Views: 5
  • P_20220422_202753.jpg
    P_20220422_202753.jpg
    3.3 MB · Views: 6

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Allora non è chiaro, ancora.... sto perdendo le speranze: le misurazioni sono solo RELATIVE: vanno fatte a parità di box nonché di immagine!!!! Non lo ripeto più.
Un canale non si vede forse con OBH 4.4 ma si vede con OBH 5? NOn ci credo nemmeno se lo vedo.
 

Logan

coder
Staff member
Administrator
Allora parliamoci chiaro. La resa dei tuner non ha nulla a che fare con il software e quindi non è influenzata dalle varie immagini perchè è solo un discorso hardware e non software. Quello che cambia nelle varie immagini è solo il modo di misurare il segnale quindi anche se il segnale è uguale in alcuni casi apparirà più forte in altri più debole ma è solo una CONVENZIONE il segnale è sempre uguale a parità di hardware. Solo tuner diversi posso dare un segnale migliore o peggiore non le immagini.
 

exsat2

Active member
Allora non è chiaro, ancora.... sto perdendo le speranze: le misurazioni sono solo RELATIVE: vanno fatte a parità di box nonché di immagine!!!! Non lo ripeto più.
Un canale non si vede forse con OBH 4.4 ma si vede con OBH 5? NOn ci credo nemmeno se lo vedo.

forse non mi sono spiegato bene...
immagine in flash 4.4 immagine in multiboot 5...
ho messo quindi descrizione delle foto sulle prove fatte sulle 2 immagini diverse...su stesso decoder..l
ciao
 

exsat2

Active member
Allora parliamoci chiaro. La resa dei tuner non ha nulla a che fare con il software e quindi non è influenzata dalle varie immagini perchè è solo un discorso hardware e non software. Quello che cambia nelle varie immagini è solo il modo di misurare il segnale quindi anche se il segnale è uguale in alcuni casi apparirà più forte in altri più debole ma è solo una CONVENZIONE il segnale è sempre uguale a parità di hardware. Solo tuner diversi posso dare un segnale migliore o peggiore non le immagini.

quindi il valore mostrato non é mai reale nemmeno su stesso decoder con 2 immagini obh ...una 4.4 e l'altra 5...
però il valore basso minore del 47% che genera squadrettamenti lo considererei reale,visto che c'è lo squadrettamento...
dovrei provare più a lungo la 5 e vedere se anche con valore al 90% squadretta ugualmente visto che sarebbe un valore inesatto?

ora provo il mux con il valore più basso sulla 4.4 e avvio la 5 e guardo che succede

sempre grazie e ciao a tutti
 
Top