livello segnale DTT basso su v+ ma piu' alto su tv

B.D.

Active member
Motivo in più per abbandonare la 4 ormai obsoleta e non più supportata e passare definitivamente alla 5.
RIP 4.4.

Comunque di suggerimenti te ne sono stati dati ma non ne hai considerato nessuno, continui solo a lamentarti della correttezza dei valori, lamentela piuttosto sterile e inutile tanto non le cambiano le immagini, queste sono.

Amplificare il segnale con amplificatore da interni, una decina di euro.
Fare controllare l'antenna da antennista con strumenti seri.
Sostituire i canali che squadrettano con canali presi dal satellite, di Mediaset Italia 2 ce ne sono ben due e funzionano benissimo.

1_0_16_82_4B0_110_82ACA8_0_0_0_20220424155338.jpg

Bisogna poi anche vedere com'è la situazione dalle tue parti, se hai un mux nascosto o parzialmente visibile dalla tua antenna è anche normale che qualche canale sia disturbato.
 

gerolamo

Active member
Vabbè,
con l'antenna del digitale terrestre io effettivamente non ho fatto alcun lavoro fatto salvo il raddoppiare le prese nella scatola a tre come detto in una mia precedente discussione ,ma anche li non ho alcun problema ,
Ma per l'onor del vero circa 3 anni fa in seguito ad una tempestata molto violenta avevo fatto sostituire la mia antenna lunga ccirca 2 metri datata 1994 con una nuova antenna per il DVB-T2 molto corta ed in quella occasione il lavoro me lo aveva fatto un antennista professionale
con questa antenna io non ho alcuna differenza di resa tra i tuner dei miei 3 televisori Samsung ed i decoder vusolo4k e col tuner vuturbo tuner che ora ho istallato sul vuzero 4k e con un decoderino cinese da 20 eurini
Ciao
 

exsat2

Active member
si tratta di antenna condominiale quindi da solo non posso decidere nulla...pena...fucilazione...
potrei tentare con amplificatore...non mi va giua' che dalla stessa presa la tv e' al 100%,con la obh e' al 90%...non si possono fare paragoni tra tv e/o altri decoder...chi mi garantisce che il segnale e' debole...ho 4 prese tv in casa e in tutte il segnale e' al 100%...con altri televisori,e anche collegando il v+ diretto alal presa (senza sdoppiatore) non cambia nulla...nemmeno collegato ad altre prese tv...

rigardo a scegliere altro canale,il segnale e' tra il minimo di 40 e il massimo di 48 su tutti i canali dtt...

a questo punto potrei prendere seriamente in considerazione di usare la 5...la 4.4 era cosi' configurata a dovere che mi dispiace...sulla 5 alcuni plugin non esitono per via di python3 come spiegatomi su altre discussioni...

questi erano i miei dubbi riguardo l'ottima obh 5:

dream explorer appare troppo piccolo e devo alzarmi dal divano per vederlo (non riesco a trovare autore)
menu' sort non funziona (ho provato a trasportarlo da 4.4,mi appare immagine artefatta del menu' ma a parte
solo 2 voci che combaciano con le reali,anche editando il suo file non riesco a modificare ordine voci in menu'
mentre pluginsort viene sostituito da utilita' presente su immagine
cccam per python 3 non funziona,comunque e' gia' implementato nell'imamgine
filesearchFS per cercare files nell'immagine ancora non c'e' per python3

ciao a tutti e sempre grazie per la pazienza
 

B.D.

Active member
Stiamo andando OT quindi rispondo una volta e poi passo.
Per modificare l'ordine dei menu se ne era parlato in un'altra discussione dove anch'io ho imparato come fare.

1) entri in un menu
2) tasto blu per abilitare la modalità di modifica
3) ti posizioni sulla voce che vuoi spostare
4) tasti < > per spostare la voce su o giù
5) quando hai finito gli spostamenti tasto verde per salvare.

Fine OT per me.
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
In tutta questa discussione assurda perché non si vuol capire una cosa, una cosa semplicissima, devo ribadire che la misurazione del decoder non è affatto inutile, anche se è un valore relativo. Tutto è relativo, diceva Einstein.
Se io ho una misurazione relativa, m'interessa sapere quali sono i transponder più deboli, non i più forti! E se abolissimo (ASSURDO) la misurazione del decoder, come fare a lavorare sull'impianto?
Tempo fa, provvisoriamente, per il DT ho dovuto usare una di quelle antenne da interno: è chiaro che la taravo prendendo il transponder più debole! Trovata la posizione per quello, gli altri potevano andare solo meglio!
Idem per il satellite: se mi sistemo lo skew, lo faccio sul transponder più debole, ovviamente, e sarò sicuro con quelli più forti. Quindi evitiamo di dire corbellerie.
Ma della misurazione relativa, che m'importa il valore? Che vada da 15% a 70% o che vari fra 65% e 100%, per me non cambia nulla. E AMEN.
 

exsat2

Active member
Stiamo andando OT quindi rispondo una volta e poi passo.
Per modificare l'ordine dei menu se ne era parlato in un'altra discussione dove anch'io ho imparato come fare.

1) entri in un menu
2) tasto blu per abilitare la modalità di modifica
3) ti posizioni sulla voce che vuoi spostare
4) tasti < > per spostare la voce su o giù
5) quando hai finito gli spostamenti tasto verde per salvare.

Fine OT per me.

forse confondi l'ordinamento del menù principale con ordine menù plugin..

su obh 4.4 per menù principale funziona ancora il plugin menusort...
per ordinare lista plugin esiste pluginsort ,ma NON funziona..
su obh 5 per il menù principale non funziona più menusort...ho fatto delle prove,ma vengono solo riconosciute 2 voci del menù e riesce a spostare solo quelle...ho provato a rieditare in vari modi il file menusort.xml che viene generato ma non c'è verso...
mentre per ordinare lista plugin é stata implementata la funzione direttamente...
quindi...su una immagine si può fare una cosa ma non l'altra..msu altra immagine viceversa...
non si può avere tutto
ciao a tutti
 

exsat2

Active member
ora durante pioggia su obh 5 pur con segnale alto squadrettava..idem chiaramente su 4.4..n
ciao a tutti
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Ma veramente????? No, dai, tutto ciò va contro tutto quel che ho detto dall'inizio!!! CHETTEPOSSINO!
Certo che squadrettano entrambe! Potrebbe segnare anche 1000% Forse ti sarai convinto definitivamente che quell'aggeggio con cui vedi i canali o altro si chiama decoder e non misuratore di segnale?
 

exsat2

Active member
mannaggia...
però qualche coder potrebbe mettere mano...per quel che possa contare dare 46 o 90 allo stesso segnale...é un po' troppo ampia come discrepanza...
é quasi il doppio...o la metà,da come si vuole valutare..
mettiamoci nei panni di chi va sul tetto ad armeggiare con antenna...partire da un 47...o da un 90...c'è un po' di differenza...infatti ero tentato ad andare sul tetto e provare a regolare direzione antenna...meno male non l'ho fatto...

sempre grazie e ciao a tutti
 

Liquid

Staff member
Administrator
Il problema dell'indicatore del segnale è e sarà una storia infinita.

Le versioni delle implementazioni di Linux relative al segnale sono 2.
Gli sviluppatori nel tempo hanno sviluppato driver per l'una o per l'altra versione, poi alcuni driver sono stati riconvertiti alla versione più recente, altri no.. i driver dei tuner dei decoder sono closed source e non sempre quando si interroga il segnale si ottiene un informazione lineare.

Su enigma2 ogni team ha provato a metterci la pezza... Ma è e sarà una pezza.
Per risolvere definitivamente per ogni tuner e per ogni box, occorrerebbe collegare un generatore di segnale campione, sparare diverse potenze e vedere i numeri che escono e scrivere una funzione matematica di correzione.

Nessun team ha a disposizione un simile strumento (solo chi costruisce box ce l'ha e forse nemmeno tutti... Sicuramente vuplus e dreambox... Non é detto i costruttori cinesi ce l'abbiano visto che sembra commissionino i driver a sviluppatori esterni freelance)

Quindi l'implementazione empirica della correzione software comporta che se chi l'ha implementata aveva un 95% di segnale e ha settato il suo 95 come fondoscala, tu che ricevi un segnale al 99% potresti trovarti il segnale a 0 e vedere benissimo perché con la correzione avresti un segnale del 112%... Togli l'1 che non ci sta nella variabile e rimane 12% che vedi sull' indicatore.

Se capita, segnalatelo... Si proverà a mettere l'ennesima pezza ..

Spero di aver chiarito la situazione..
 

exsat2

Active member
gentilissimo...ottima spiegazione...per giorni e giorni cercavo di capire come mai queste differenze tra le 2 immagini in uso...

grazie 1000 e buona giornata
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Rimane il fatto che, a parte questi fuori scala, quel che conta è la comparazione fra due canali nello stesso box e con la stessa immagine e non il valore assoluto che leggi e che non significa proprio un bel nulla. E questo dovrebbe esserti ormai chiarissimo, si spera...
 

exsat2

Active member
inutile non direi...c'è sempre da imparare...e in questa discussione qualcuno che notasse questa discrepanza tra valori,non diventera matto a tentare di capire se ci sono problemi con cavi,sdoppiatori, e altre amenità...
almeno io la vedo così..

ciao a tutti e buona serata
 

gerolamo

Active member
Non me ne volere ma anche io, e credo molti altri,la pensano come fabrypit ...discussione inutile...o no?
 

AlexWilMac

Staff member
Moderator
Il fatto è che, come ho già scritto subito, è l'ennesima volta che qualcuno "si accorge" di queste discrepanze che non sono discrepanze ma il voler utilizzare un decoder come un apparecchio che non è. E proprio perché è l'ennesima volta, sarebbe bastata una brevissima ricerca su internet (come sarebbe il caso di fare sempre, prima di postare, come raccomanda la netiquette di qualsiasi forum) per trovare decine di discussioni sullo stesso, identico, tema.
Perché quando sono decine le occorrenze...
 

Labrador

Member
Mi permetto di inserirmi nel discorso , non per quello che è stato detto bensì per una puntualizzazione. Ho avuto le mani in pasta nelle prime versioni di immagini, sia per Dreambox che Del VU+ , che supportavano le pennette DDT. La storia dell'indicatore del segnale DTT è vecchia come il peto. Come ha ben detto Liquido, è il SW che gestisce il segnale, quindi è suscettibile di una indicazione non precisa o grossolana del segnale DTT. Addirittura in alcune immagini il livello del segnale saltava il massimo range ed andava in negativo. Pertanto per chi si vuole cimentare nell'inserimento di partitori oppure splitter non deve tenere presente l'indicazione dell' S meter dell'apparecchio. Se non hai un misuratore di campo, puoi usufruire della TV che spesso ha l'indicatore della potenza del segnale , ma anch'essa ha le proprie lacune. E'
Saluti
 
Last edited:
Top